Liquidi mix and vape: che cosa sono e qual è la differenza con quelli normali?

liquidi mix and vape cosa sono

Pubblicato il: 28/10/2022

Liquidi mix and vape: quello che devi sapere su questi prodotti

Se hai deciso di aprire questo articolo significa che anche tu fai parte di quel gruppo di curiosi che vorrebbe saperne di più sui liquidi mix and vape.

Se hai già dato un’occhiata ad altri siti, probabilmente avrai notato che c’è davvero poca informazione in merito alla faccenda.

Ecco perché, con il proposito di fare chiarezza, in questo articolo vedremo che cosa sono i mix and vape e in cosa si differenziano rispetto ai liquidi elettronici già pronti.

sigarette elettroniche di diversi colori

Andiamo al sodo: cosa sono i liquidi mix and vape?

Per capire cosa sono i liquidi mix and vape dobbiamo fare un passo indietro e partire da un’informazione di base.

Dopo l’entrata in vigore della TPD (Tobacco Product Direttive) in Italia – quindi a partire dal 2017 – i liquidi contenenti nicotina non possono più essere venduti in formati con una capienza maggiore di 10 ml.

Questo provvedimento è stato preso con lo scopo di tutelare gli utenti adulti, in quanto la loro vendita è concessa esclusivamente a chi ha raggiunto almeno la maggiore età.

Di conseguenza, capisci bene che i liquidi venduti per essere pronti all’uso hanno sempre questo formato.

Qui entrano in gioco i mix and vape: con lo scopo di offrire ai clienti confezioni più grandi, i venditori hanno deciso di mettere sul mercato questi prodotti che, a differenza dei liquidi normali, sono composti da più flaconi:

  1. uno con la base (glicole propilenico + glicerina vegetale) aromatizzata;
  2. uno o più con nicotina concentrata da diluire nel precedente.

Leggi anche: Verifica della maggiore età per l’acquisto di prodotti per lo svapo: come funziona e cosa dice la legge?

Mix and vape: come funzionano e perché sono (assolutamente) a norma di legge

Abbiamo detto che i mix and vape sono prodotti creati con lo scopo di offrire ai vaper confezioni più capienti e che sono composti da due o più flaconi.

Vediamo di capire meglio come funzionano e come possono essere utilizzati per svapare.

Come anticipato all’inizio di questo articolo, di solito il formato comprende un flacone con la base aromatizzata: questo ha una capienza di 60 ml e contiene 50 ml di liquido. A quest’ultimo è accompagnato un singolo flacone di nicotina con una concentrazione di 20 mg/ml da 10 ml.

Come suggerisce il nome (‘mix and vape’), miscelando i due prodotti si ottengono 60 ml di liquido con una concentrazione di nicotina pari a 3 mg/ml.

Esatto, hai letto bene.

Ma a questo punto la domanda sorge spontanea: se per legge non possono essere venduti liquidi con una capienza superiore ai 10ml, come spiegare i mix and vape?

Semplice: la norma non viene trasgredita perché la miscelazione viene effettuata dal cliente dopo l’acquisto. Questo significa che è possibile acquistare questi liquidi elettronici (purché si abbiano almeno diciotto anni) senza paura di essere sanzionati.

ragazzo che svapa

I liquidi mix and vape convengono davvero?

Detto questo e assicuratici del fatto che i mix and vape sono assolutamente a norma di legge, potresti chiederti se siano convenienti, giusto?

Beh, dipende.

Tieni presente che questi liquidi elettronici sono ideali specialmente per lo svapo da polmone, ma non per svapare di guancia e il motivo è semplice: hanno una concentrazione di prodotto molto bassa.

Se vogliamo metterla sul piano economico, di solito i mix and vape sono leggermente meno costosi rispetto ai liquidi elettronici già pronti (se consideriamo il costo in proporzione alla quantità di liquido acquistato).

Ad ogni modo, è possibile acquistarli su Terpy, l’e-commerce di punta del settore in cui sono disponibili tanti formati anche con concentrazioni di nicotina adatte al MTL (Mouth To Lung).

Naturalmente questi prodotti sono suddivisi in più flaconi da 10 ml in modo da essere perfettamente conformi alla normativa vigente.

Leggi anche:  Lettura sbagliata degli ohm della coil: quali sono le cause e cosa fare per rimediare

Conclusioni

In questo articolo abbiamo visto che cosa sono i liquidi elettronici mix and vape, come funzionano e in cosa differiscono rispetto a quelli normali.

Creati per offrire flaconi più capienti ai vaper, questi prodotti sono perfettamente conformi alla legge, in quanto non superano la capacità di 10 ml prevista dalla normativa. Infatti, i mix and vape la oltrepassano solo nel momento in cui i clienti stessi mescolano i due prodotti.

Se dunque sei alla ricerca di liquidi elettronici di qualità, visita Terpy, l’e-commerce di punta che si è trasformato in un vero e proprio punto di riferimento per i più del settore. Il nostro shop autorizza la vendita solo a persone che hanno raggiunto la maggiore età e fornisce prodotti nel pieno rispetto della legge.

Ti aspettiamo su Terpy, a presto!