Fumare e svapare in auto è consentito dalla legge?

fumare in auto | Terpy

Modificato il: 17/03/2023

Fumare in macchina: cosa dice la legge italiana in merito

Se hai deciso di aprire questo articolo è probabile che ti sia domandando quali siano le conseguenze se si fuma (o svapa) alla guida, giusto?

La risposta sta nella legge italiana, la quale mette alcuni limiti precisi al fumo in automobile.

In questo articolo vedremo di capire quali sono.

fumare in auto | Terpy

Si può fumare in auto? La risposta della legge

Diciamo subito che non esiste una legge che vieti di fumare in auto, tranne in alcuni casi specifici.

Il decreto legislativo n. 6 del 12 gennaio 2016 ha infatti recepito la direttiva UE 2014/40 e ha proibito il fumo in auto in precise condizioni:

  • alla presenza di minori di 18 anni
  • In presenza di donne incinta

Il decreto vale sia per i conducenti che per i passeggeri, con auto in movimento oppure in sosta.

Nello specifico, l’articolo 24 comma 2 del decreto legislativo parla di “divieto di fumare al conducente di autoveicoli, in sosta o in movimento, e ai passeggeri a bordo degli stessi in presenza di minori di anni diciotto e di donne in stato di gravidanza”.

L’obiettivo della legge è proteggere fasce di popolazione sensibili dagli effetti nocivi del fumo passivo, che in un ambiente chiuso e poco arieggiato come l’abitacolo di un’automobile è ancora più pericoloso. La concentrazione di sostanze tossiche rischia di essere molto elevata: come sappiamo, il fumo passivo è tutt’altro che innocuo e può provocare problemi da non sottovalutare, soprattutto ai bambini e alle donne incinta.

Le sanzioni in caso di trasgressione sono elevate. La violazione delle norme antifumo prevede infatti una multa dai 17,50 ai 275€, ma considerata la presenza di minori e donne incinta la multa può addirittura superare i 500€.

Il decreto legislativo n. 6/2016 fa il paio con la legge Sirchia del 2003, entrata in vigore nel 2005, che ha proibito il fumo al chiuso in tutti i locali pubblici, dagli uffici ai bar, dai ristoranti al pub. Una rivoluzione, accolta con soddisfazione non solo dai non fumatori: gli stessi fumatori hanno accettato la legge senza polemiche, consapevoli della legittimità della norma.

Da tempo si parla di proibire del tutto il fumo al volante perché motivo di distrazione: ancora non si è arrivati a una legge, però, anche se ogni anno che passa le possibilità che il fumo venga vietato in auto in qualsiasi situazione diventano sempre più alte.

Leggi anche: Come dice Allen Carr, “È facile smettere di fumare se sai come farlo”. Ma è davvero così semplice?

Svapare in auto: si può?

“Io non fumo, svapo: posso usare la sigaretta elettronica in macchina?”.

La risposta è semplice: la legge italiana al momento non proibisce di svapare in auto. A differenza dell’Inghilterra, dove svapare in auto è equiparato all’uso dello smartphone, in Italia non c’è nessun divieto esplicito: se svapi, puoi usare la e-cig alla guida, anche in presenza di altri passeggeri.

Noi ti sconsigliamo di farlo: ecco i motivi.

ragazza alla guida | Terpy

Perché dovresti evitare di svapare in auto

È vero, al momento manca un divieto esplicito di svapare alla guida. La legge non lo proibisce, ma noi te lo sconsigliamo almeno per due motivi.

Il primo è la distrazione. Sia fumare che svapare rischiano di distrarre il conducente alla guida e, in strada, può costar caro.

A testimoniarlo è il Barometro della guida responsabile, redatto dalla Fondazione Vinci Autoroutes, che ha analizzato le risposte di 12.400 persone di 11 diversi paesi europei:

  • il 65% delle persone intervistate considera la distrazione come una tra le cause principali di incidenti sulle strade;
  • il 48% la colloca tra le principali cause di sinistri fatali anche in autostrada.

Le risposte sono in linea con i dati che indicano nella distrazione la causa di ben 3 incidenti stradali su 4: lo rivela l’ACI con la sua campagna “Guarda la strada”.

Il secondo motivo è l’appannamento dei vetri causato dal vapore della e-cig: come sappiamo, i dispositivi per lo svapo non producono fumo ma vapore grazie ai liquidi aromatizzati. Il vapore in auto può compromettere la visibilità e rappresentare un pericolo per il conducente e le altre automobili.

Insomma, svapare in auto è una cattiva idea per due importanti motivi. La distrazione alla guida può causare incidenti anche gravi e l’appannamento causato dal vapore diminuire la visibilità del conducente: ecco perché te lo sconsigliamo.

In alternativa, puoi approfittare del viaggio in auto per collegare la tua e-cig al caricabatteria da auto e ricaricarla per quando sosterai o scenderai dalla macchina.

Leggi anche: Come ricaricare la puff usa e getta e perché dovresti evitare di farlo

In conclusione

Al momento, si può fumare e svapare in auto tranne che alla presenza di bambini, minori o donne in stato di gravidanza. Le cose però potrebbero presto cambiare: da tempo si parla di parlare di proibire del tutto il fumo alla guida, sia per ragioni di salute che per ragioni di sicurezza sulle strade. La norma potrebbe anche toccare le sigarette elettroniche.

Da parte nostra il consiglio è di evitare di svapare in auto, così come di evitare l’uso di smartphone e altri dispositivi elettrici: la sigaretta elettronica alla guida potrebbe distrarti, e la distrazione è sempre una cattiva compagna di viaggio.