Svapare di guancia o a polmone? Ecco le differenze

Svapare di guancia o a polmone

Modificato il: 19/08/2022

Ecco cosa significa svapare di guancia o a polmone e come farlo

Molte persone come te che si affacciano per la prima volta al mondo della sigaretta elettronica e dei liquidi da svapo si chiedono cosa significhi svapare di guancia o a polmone. Il dilemma ovviamente non è solo tuo ma è piuttosto comune, visto che in qualsiasi articolo sul vaping si fa menzione di queste due terminologie.

Innanzitutto devi sapere che i due termini si riferiscono a differenti modalità di svapo tra cui il vaper può scegliere in base a quelli che sono i suoi gusti. Il problema sorge per i neofiti, i quali non hanno alle spalle un’esperienza fisica di e-cig e liquidi per sigaretta elettronica e devono perciò affidarsi ai consigli di un amico svapatore oppure ricercare informazioni su internet per iniziare a capirci qualcosa.

Se questo è il tuo caso allora hai cliccato sul blog giusto: in questo articolo ti spieghiamo cosa significa svapo di guancia o di polmone, quali sono le differenze tra i due e come puoi fare per capire quale variante sia più idonea per te. Andiamo subito a vederlo assieme!

Come fare un tiro di guancia? Ecco quali sono le caratteristiche dello svapo MTL

liquidi sigaretta elettronica tiro di guancia

Svapare di guancia è senza dubbio il modo migliore per un fumatore di passare al vaping poiché questo tipo di esperienza è quella che maggiormente ricorda la sigaretta classica. Inoltre l’utilizzo di liquidi per sigaretta elettronica con nicotina può fornirti un ulteriore aiuto per evitare di rimettere mano alle tue “bionde” durante questo passaggio.

Lo svapo di guancia è anche chiamato MTL (mouth to lung/dalla bocca al polmone) ed è caratterizzato dai seguenti aspetti:

  • Tiro contrastato (molto stretto, come quello della sigaretta classica)
  • Inalazione in due tempi:
    • Prima in bocca
    • Successivamente nei polmoni
  • Bassi wattaggi
  • Minor consumo di batteria e di liquidi svapo
  • Produzione di vapore contenuta

Per svapare di guancia occorre un atomizzatore da guancia, poiché questa categoria di hardware è caratterizzata da fori dell’aria piccoli, capaci di rendere il tiro molto stretto, e da drip tip (bocchino) più lunghi e sottili. Tra i migliori atomizzatori MTL per iniziare a svapare puoi provare il Nautilus 2S di Aspire o lo Zenit di Innokin.

Leggi anche: Atomizzatore sigaretta elettronica: cos’è, caratteristiche e tipologie

Ecco cosa significa svapare a polmone e come puoi farlo

aromi per sigaretta elettronica a polmone

Come abbiamo detto qualche riga fa lo svapo di guancia è caratterizzato dal tiro stretto, dovuto in particolare ai fori aria e al drip tip di diametro ridotto. Lo svapo a polmone è l’estremo opposto del precedente ovvero prevede una inalazione unica dalla bocca ai polmoni e si distanzia parecchio dall’esperienza classica della sigaretta.

Le caratteristiche principali dello svapo a polmone, detto anche DL (direct lung/diretto al polmone), sono le seguenti:

  • Tiro molto arioso
  • Inalazione diretta dalla bocca ai polmoni
  • Abbondante produzione di vapore (i cosiddetti nuvoloni)
  • Alti wattaggi
  • Necessità di batteria molto potente

Contrariamente allo svapo di guancia, gli atomizzatori per polmone possiedono dei drip tip bassi e molto larghi e hanno una regolazione dell’aria che rimane sempre molto aperta. Tra gli atom più gettonati per questo tipo di vaping sono senza dubbio il TFV8 X-Baby di SMOK e il Melo 5 di Eleaf.

Liquidi per tiro di guancia e per tiro di polmone: quali scegliere?

Se ti stai chiedendo se esistono degli aromi per sigaretta elettronica più adeguati allo svapo di guancia o di polmone la risposta è sì ma senza porre dei limiti invalicabili. La realtà è che nessuno ti vieta di utilizzare un qualunque aroma da svapo nella tua sigaretta elettronica ma esistono delle linee guida per godere in modo migliore alcune tipologie di e-liquid, come puoi leggere qui di seguito:

Non si tratta dunque di un dogma, infatti sono tanti i vapers che amano testare ad esempio i liquidi tabaccosi sul proprio atomizzatore DL e alla fine si riduce tutto ad una questione di gusti. Solitamente il produttore fornisce indicazioni apposite per la diluizione dei propri aromi svapo in base eliquid con percentuali diverse di VG e PG a seconda del tipo di atomizzatore che si utilizza.

Una ulteriore differenza tra le due tipologie di svapo sta nell’utilizzo delle basi con nicotina poiché i liquidi per sigaretta elettronica con nicotina alta risultano più adatti all’MTL, sia per una questione salutare che per via dell’aumento del colpo in gola (hit) che regalano al tiro.

Leggi anche: Svapare senza nicotina fa male? Ecco il parere di Umberto Veronesi

Prova i liquidi Terpy per il tuo svapo MTL o DL

Come hai avuto modo di leggere in questo articolo lo svapo di guancia e di polmone sono diametralmente opposti e per tale motivo caratterizzano la tua esperienza vaporosa in modi molto diversi. Se sei un vaper alle prima armi il nostro consiglio è quello di iniziare con un atomizzatore da guancia per 3 motivi prinicipali:

  • Maggiore somiglianza con l’esperienza di fumo classica
  • Minor invasività a livello polmonare
  • Possibilità di utilizzo di e-liquid con nicotina alta

In base ai tuoi gusti personali puoi scegliere tra i nostri aromi per sigaretta elettronica, selezionando la categoria di tua preferenza e personalizzando il tuo acquisto con la base eliquid più adatta al tuo atomizzatore da guancia o da polmone.

Che aspetti allora? Clicca qui ed entra subito su Terpy!