Sigaretta elettronica e sport: svapare influisce sulle prestazioni sportive? Abbiamo una risposta.

sigaretta elettronica e sport

Utilizzare la sigaretta elettronica può influire sulle prestazioni di uno sportivo? Ecco come stanno le cose.

Tutti conoscono almeno i principali effetti nefasti del fumo della sigaretta analogica sulla respirazione e sulla resistenza fisica, ma sul binomio sigaretta elettronica e sport si conosce ancora poco.

Utilizzare il dispositivo per lo svapo può influire sulle prestazioni di uno sportivo?

Svapare equivale a fumare la classica sigaretta o è preferibile?

Qui puoi scoprire che cosa dicono i dati, confrontando gli effetti della sigaretta analogica con quelli della sigaretta elettronica.

Ecco la risposta ai tuoi dubbi.

Danni del fumo sulle prestazioni sportive: ecco i principali.

Se hai in mente di iniziare a seguire uno stile di vita più attivo dedicandoti allo sport, ma sei un fumatore, è probabile che voglia sapere se passando alla sigaretta elettronica potresti migliorare le cose o se anche la e-cigarette influisce sulle prestazioni sportive.

Iniziamo col dire che tra gli effetti della sigaretta analogica e quella elettronica con i liquidi svapo le differenze sono sostanziali.

Sigaretta elettronica e sport: miglioramento delle prestazioni di una ragazza.

Chi dal fumo passa al vaping può beneficiare di numerosi vantaggi, ma a patto che non esageri.

Per fare chiarezza su questo argomento è prima importante specificare in che modo il fumo incide sulle prestazioni sportive.

Secondo alcuni studi realizzati dal National Cancer Institute di Bethesda chi fuma almeno 5 sigarette al giorno, anche se pratica sport, ha alte probabilità di ammalarsi di tumore, chi fuma anche una sola sigaretta al giorno avrà una capacità polmonare ridotta, chi ne fuma addirittura 20 dal punto di vista sportivo ridurrà le proprie capacità a quelle di una persona 12 anni più grande.

Altri studi dimostrano che 3 sigarette al giorno diminuiscono l’apporto di ossigeno di almeno il 4% per le sucessive 24 ore.

Le cause scatenanti di questi e altri problemi derivati dal fumo sono prevalentemente due:

  • il monossido di carbonio
  • e la nicotina.

Per capire come il monossido di carbonio influisce sulla prestazione sportiva di un atleta, ti aiuterà sapere che, purtroppo, questa sostanza riesce a legarsi con l’emoglobina.

Il ruolo dell’emoglobina è quello di trasportare l’ossigeno verso tutti i tessuti grazie al percorso del sangue, ma il legame con il monossido di carbonio produce la carbossiemoglobina, pertanto la disponibilità di ossigeno in tutto il corpo diminuisce e le prestazioni diminuiscono.

La nicotina, invece, influisce negativamente in quanto aumenta la viscosità del sangue (che ha più difficoltà a raggiungere tutti i tessuti) e aumenta la pressione arteriosa e la frequenza cardiaca.

Insomma, un mix che può rendere la vita degli atleti fumatori davvero difficile e che si manifesta, in sintesi, con un maggior affaticamento, varie problematiche a livello respiratorio, frequenza cardiaca alterata e addirittura una maggior produzione di acido lattico.

Fortunatamente, a meno che la situazione non sia particolarmente grave, smettendo di fumare o passando alla e-cigarette gli effetti del fumo possono essere risolti (almeno in parte).

Leggi anche: La sigaretta elettronica può causare l’alito cattivo? Ecco cosa ne pensano gli esperti.

Dal fumo alla sigaretta elettronica: ecco i vantaggi per gli sportivi.

Smettendo di fumare ed eliminando, quindi, l’assunzione di tutta una serie di sostanze nocive, si possono notare una serie di benefici fin dai primi tempi, anche se si passa alla sigaretta elettronica.

Il funzionamento delle e-cigarette, infatti, consiste nel vaporizzare gli appositi liquidi per sigaretta elettronica tramite il calore prodotto dall’energia di una batteria, non prevede la combustione, di conseguenza vengono a mancare migliaia di sostanze molto nocive.

Naturalmente per ottenere il massimo dei benefici passando alla sigaretta elettronica è importante cercare di diminuire il quantitativo di nicotina liquida assunta, fino ad eliminarlo del tutto.

Ma che cosa succede all’organismo appena smetti di fumare?

Quali sono i vantaggi a livello sportivo?

  • Già dai primi giorni sia la pressione sanguigna che il battito cardiaco tendono a normalizzarsi;
  • anche la funzionalità polmonare migliora dalla prima settimana;
  • il livelli di monossido di carbonio nel sangue si abbassano già dal primo giorno, favorendo un miglior apporto di ossigeno.

Tutti questi fattori fanno sì che praticando sport si riesca a respirare meglio, ad affaticarsi meno e quindi ad avere più resistenza.

Ragazzo che usa la sigaretta elettronica e fa sport.

A distanza di anni, poi, i benefici interessano la salute dell’organismo in tutta la sua totalità.

E la sigaretta elettronica?

La e-cigarette non compromette le funzionalità respiratorie, provocando disturbi come la dispnea, né ha effetti collaterali sulle altre funzionalità dell’organismo.

Anzi, la e-cig si è rivelata un ottimo sistema per riuscire ad eliminare tutti i danni del fumo del tabacco con successo, promuovendo la pratica di attività fisica anche nei soggetti più sedentari che prima non riuscivano a dedicarsi allo sport.

Naturalmente, anche se alcuni vantaggi sono avvertibili fin da subito, per sentirsi completamente in forma ci vorrà un po’ di tempo dopo aver smesso di fumare d essere passati allo svapo.

Il corpo inizierà prima un processo di “pulizia” che prevede la formazione di catarro (e spesso tosse), e che quindi non dipende dall’utilizzo della sigaretta elettronica, ma col tempo si avvertirà sempre più resistenza e vitalità.

Leggi anche: Liquido per sigaretta elettronica al gusto tabacco: ecco come può aiutare a smettere di fumare.

Per concludere.

Come hai potuto leggere la sigaretta elettronica non compromette le prestazioni fisiche degli atleti, ma anzi, se sei un fumatore ti può aiutare a smettere con meno fatica, rendendoti più semplice il ritorno all’attività sportiva.

Pertanto svapare non è considerata un’attività che ostacola lo svolgimento di uno stile di vita sano e atletico, anzi, può decisamente migliorare le cose.

Risolti i tuoi dubbi, ora puoi visitare il nostro store Terpy.it.

Acquista i migliori liquidi per sigaretta elettronica, oppure le basi e-liquid e gli aromi per realizzare le tue miscele personalizzate.

Potrai dedicarti al mondo dello sport senza dover subire i tipici danni della sigaretta!

Ti aspettiamo!