Liquido sigaretta elettronica con nicotina: come utilizzarlo se vuoi smettere di fumare

Liquido sigaretta elettronica con nicotina

Modificato il: 07/12/2022

Vuoi smettere di fumare? Ecco come farlo con un liquido sigaretta elettronica con nicotina

Uno degli aiuti più efficaci per le persone che vogliono smettere di fumare sono i liquidi sigaretta elettronica con nicotina. Grazie all’utilizzo dell’e-cigarette potresti infatti eliminare la dipendenza da sigaretta analogica: smettere di fumare grazie ai liquidi svapo si può… E sarebbe davvero vantaggioso per te!

Ridurresti i gravissimi danni al sistema respiratorio dati dalla combustione del tabacco e allo stesso tempo potresti soddisfare il tuo fabbisogno di nicotina senza vivere i sintomi dell’astinenza.

Per arrivare ai tuoi obiettivi non dovresti lasciare tutto al caso, ma adottare una perfetta strategia. Cosa fare, quindi, per smettere davvero di fumare grazie alla sigaretta elettronica? Ecco 5 consigli per un eccellente risultato.

1) Inizialmente utilizza quantità di nicotina relativamente alte per i tuoi liquidi sigaretta elettronica

liquidi sigaretta elettronica con nicotina smettere fumare

Se hai intenzione di smettere di fumare la sigaretta analogica aiutandoti con la sigaretta elettronica, è importante considerare che l’assorbimento della nicotina mediante lo svapo è decisamente più lento e avviene in misura minore rispetto all’assorbimento mediante il fumo di sigaretta. Il motivo è semplice: i produttori delle sigarette classiche trattano il tabacco con degli additivi per accelerare l’assimilazione della nicotina.

Quando acquisti i tuoi liquidi pronti per sigaretta elettronica con nicotina dovresti iniziare con quantità elevate di questa sostanza. Per esempio potresti iniziare con 3 mg/ml per tiro polmonare e 12 o 18 mg/ml per tiro di guancia. In questo modo sei sicuro che riuscirai a soddisfare il tuo fabbisogno di nicotina senza sentire la voglia di fumare la sigaretta analogica.

Attenzione però: la nicotina entrerà comunque in circolo qualche minuto dopo aver utilizzato la tua e-cigarette, quindi ti consigliamo di portare pazienza e cercare di abituarti senza ricadere nel fumo.

Leggi anche: Liquido base sigaretta elettronica: 3 rischi che non ti dicono dei metodi fai da te

2) Acquista gli stessi liquidi sigaretta elettronica con nicotina nella loro versione senza nicotina

Il principale motivo per cui ti diamo questo consiglio è che, se le percentuali di nicotina da te scelte risultano troppo elevate, potresti mischiare al liquido con nicotina piccole dosi dello stesso liquido senza nicotina e abbassare il colpo in gola.

Naturalmente il gusto dei due e-liquid deve essere lo stesso, altrimenti potresti compromettere di gran lunga la tua esperienza di svapo e (forse) arriveresti a buttare il prodotto.

C’è anche un secondo motivo per cui dovresti acquistare lo stesso liquido sigaretta elettronica senza nicotina: potresti abbassare gradualmente le percentuali di questa sostanza, fino ad arrivare alla completa eliminazione della dipendenza.

smettere di fumare con liquidi svapo con nicotina

3) Diminuisci progressivamente le quantità di nicotina dei tuoi liquidi svapo

Il tuo obiettivo è non solo smettere di fumare le classiche sigarette ma anche sconfiggere una volta per tutte la dipendenza da nicotina?

Allora dovresti ridurre gradualmente le percentuali di questa sostanza, scegliendo volta per volta dei liquidi con percentuali di nicotina sempre più basse. Per esempio puoi iniziare con un liquido sigaretta elettronica con nicotina 18 per poi passare a un e-liquid con nicotina 12, poi comprare un liquido con 9 mg/ml di nicotina e così via.

In alternativa, quando il colpo in gola (HIT) dato dalla nicotina risulta troppo alto, puoi utilizzare lo stesso prodotto ma nella sua versione senza nicotina per diluire il liquido che presenta questa sostanza.

Tuttavia, il metodo più comodo è sicuramente quello di comprare, di volta in volta, liquidi svapo con percentuali di nicotina inferiori rispetto a quelle del liquido che si sta utilizzando in quel momento.

Ma cosa succede se il desiderio di una sigaretta risulta troppo alto? Come fare per placarlo?

Leggi anche: Sigaretta elettronica migliore per svapo di e-liquid: 3 dritte per sceglierne una performante

4) Tieni sempre di scorta almeno un liquido svapo con elevate percentuali di nicotina

Sappiamo bene quanto il desiderio di una sigaretta analogica possa essere martellante. Ma questa voglia impellente è data proprio dalla necessità di assumere nicotina. Per questo motivo ti consigliamo di tenere sempre dei liquidi sigaretta elettronica con nicotina anche quando avrai eliminato del tutto questa sostanza dalla tua vita, oppure di tenerne uno ad alte quantità di nicotina quando stai abbassando gradualmente il dosaggio.

In questo modo eviterai di fumare una sigaretta classica e ricadere nel temuto circolo vizioso. Ricorda che basta una sigaretta per mandare all’aria tutto ciò che hai costruito da quando hai iniziato a usare l’elettronica, quindi tieni duro!

5) Attenzione ai liquidi per sigaretta elettronica con nicotina non certificati

Scegli sempre i migliori liquidi pronti per sigaretta elettronica, evitando come la peste quelli non certificati, di dubbia provenienza e i liquidi realizzati sul momento da un negoziante di prodotti da svapo.

Ebbene sì: non è raro che nei negozi fisici i negozianti realizzino un prodotto al momento mischiando liquido base per sigaretta elettronica, aromi svapo e nicotina liquida: questo è assolutamente proibito dalla legge. In Italia, e in tutta Europa, puoi acquistare soltanto liquidi e-cig pronti, liquidi scomposti oppure i prodotti separati (base eliquid + aromi sigaretta elettronica + eventuale nicotina liquida).

Inoltre, affinché siano a norma di legge, la quantità massima di nicotina ammessa nei liquidi svapo e nelle basette nicotina è di 20 mg/ml. Quindi diffida da chi vuole venderti prodotti con quantità di nicotina superiori a 20 mg/ml in quanto sarebbero prodotti non a norma e ovviamente non certificati (oltre che potenzialmente dannosi per il tuo organismo).

Ora che sai tutto su come smettere di fumare con la sigaretta elettronica vorresti acquistare i tuoi liquidi con nicotina? Se ami l’aroma del tabacco e non riesci ad abbandonarlo ti consigliamo di acquistare un liquido sigaretta elettronica con nicotina gusto tabacco (clicca qui: liquidi tabaccosi), altrimenti puoi provare tantissimi gusti, come i liquidi fruttati, i liquidi cremosi e i liquidi speciali.

Allora cosa aspetti? Acquista subito i migliori liquidi sigaretta elettronica online su Terpy!