Densità della glicerina: ecco perché è importante per la tua sigaretta elettronica

Densità della glicerina nel liquido base sigaretta elettronica

Modificato il: 19/08/2022

Tutto quello che devi conoscere sulla glicerina vegetale per miscelare al meglio i tuoi aromi per sigaretta elettronica

La densità della glicerina vegetale è una qualità fondamentale all’interno dei liquidi svapo e conoscerne l’entità può aiutarti a creare al meglio le tue ricette fai da te. Miscelare i liquidi sigaretta elettronica in casa è una pratica molto comune al giorno d’oggi e ti permette di godere di tutta una serie di vantaggi che andremo a vedere nell’arco dei prossimi paragrafi.

La base e-liquid deve essere preparata in maniera ottimale per ottenere un’esperienza di svapo esemplare e in questo articolo trovi tutte le indicazioni necessarie per prepararla al meglio. Oltretutto, avrai modo di capire qual è la differenza tra i liquidi sigaretta elettronica con nicotina e uno senza, sempre in virtù delle proporzioni all’interno della sua ricetta.

Ma non perdiamo tempo e andiamo dritti al dunque.

Il glicerolo a cosa serve? Il ruolo della glicerina vegetale nei liquidi svapo

Il glicerolo a cosa serve nei liquidi svapo

Come forse già sai, i liquidi sigaretta elettronica sono principalmente composti da due elementi fondamentali:

  • Glicerina vegetale (VG)
  • Glicole propilenico (PG)

La glicerina, o glicerolo, si presenta come un liquido viscoso, trasparente, incolore e inodore ed ha un gusto dolciastro (sì, è commestibile).

Ma il glicerolo dove si trova?

Il VG è un composto organico naturale estratto da vari tipi di oli vegetali mediante un processo (non chimico) di idrolisi. All’interno dei liquidi svapo il VG svolge un ruolo molto importante che è quello di addensare la soluzione e donare corpo e “fumosità” al vapore.

Al contrario, il PG svolge la funzione di attenuare la densità della glicerina e consente di veicolare meglio gli aromi per sigaretta elettronica utilizzati. Inoltre la presenza di glicole in un e-liquid migliora il colpo in gola del tiro, il cosiddetto “hit”, in modo da imitare la sensazione che dona il fumo di tabacco combusto durante l’inalazione.

Leggi anche: Svapare solo acqua: missione possibile?

Qual è la percentuale di glicerina vegetale migliore per miscelare un e-liquid?

Un dilemma che spesso affligge i vaper alle prime armi è quello relativo alla concentrazione del glicerolo nella ricetta dei liquidi sigaretta elettronica fai da te. Sul web sono disponibili miliardi di informazioni a riguardo ma non sempre le fonti sono sufficientemente chiare per coloro che non sono ancora molto navigati nella miscelazione casalinga degli e-liquid.

Innanzitutto devi sapere che la ricetta del liquido base sigaretta elettronica varia in base alle tue esigenze, o meglio in virtù del tipo di svapo che vuoi praticare. Al variare del sistema di vaporizzazione che utilizzi, deve variare anche la base e-liquid.

Ecco quali sono le 3 ricette di liquido base sigaretta elettronica più utilizzate nel mondo del vape:

  • 50% PG / 50% VG
  • 50% PG / 40% VG / 10% H20
  • 70% VG / 30% PG

Vediamo ora singolarmente e inquadriamole a dovere.

Basi eliquid: ecco quali sono le migliori per il tiro di guancia e per il tiro a polmone

migliore base eliquid per tiro di guancia

La base e-liquid 50/50 è la più comune per quanto riguarda le e-cig da tiro di guancia, in quanto rappresenta il perfetto equilibrio tra aroma, fumosità e corpo del vapore. Per prepararla ti basta miscelare assieme glicerina vegetale e glicole propilenico in quantità identiche.

Subito a seguire troviamo la famosa base 50/40/10, in cui l’acqua è di tipologia bidistillata o comunque depurata, in modo da non inalare sostanze nocive per i tuoi polmoni. La compresenza di glicole, acqua e glicerina vegetale consente di ottenere i seguenti vantaggi:

  • Miglior percezione degli aromi per sigaretta elettronica
  • Maggior durata della coil
  • Temperature di evaporazione più basse

Per quanto riguarda la base e-liquid 70/30 è doveroso sottolineare che si tratta di una proporzione assolutamente inadatta al tiro di guancia ma perfetta per il tiro a polmone. Infatti la prevalenza di glicerolo porta la base neutra ad avere un livello di vaporosità altissimo, utile appunto per una produzione molto abbondante di vapore e poter fare i cosiddetti “nuvoloni”.

Ricorda che la soluzione 70/30 è sbilanciata a favore del VG e non del PG: attento a non fare confusione!

Liquidi sigaretta elettronica con nicotina: come miscelare la nicotina liquida nella base e-liquid?

Un altro dilemma molto comune tra i neo-vaper è quello relativo all’inclusione della nicotina nel liquido base sigaretta elettronica ma in realtà si tratta di un falso problema e ora capirai perché. Le basette nicotina si trovano in commercio in formato da 10ml con differenti concentrazioni, con un tetto massimo di 20mg/ml di nicotina.

Prima di acquistare le basette nicotina devi sapere quale tipologia di base e-liquid vuoi preparare, poiché questo prodotto viene venduto disciolto in base neutra di diverse concentrazioni. Dunque se la base e-liquid che vuoi preparare è una 50/50 dovrai acquistare le basette nicotina 50/50 e così via.

Insomma, si tratta semplicemente di scegliere la nicotina disciolta in una base neutra identica a quella che andrai a preparare e il gioco è fatto. In questo modo avrai la tua base con nicotina pronta per miscelare gli aromi sigaretta elettronica in modo personalizzato.

Leggi anche: Il problema degli odori nelle boccette BF

Acquista gli ingredienti per la tua base e-liquid su Terpy

Ora che hai tutte le nozioni che ti servono per preparare la base neutra per e-cig a casa tua, non ti resta che procurarti il necessario e metterti all’opera. Terpy è il nostro sito web di liquidi sigaretta elettronica in cui puoi trovare tutto ciò che ti serve per la tua base e-liquid:

Preparare gli e-liquid in modalità fai da te comporta molti vantaggi, tra cui un notevole risparmio economico, ma se ciò che cerchi è la praticità, su Terpy trovi anche e-liquid pronti per lo svapo.

Che aspetti allora? Clicca qui ed entra subito nel nostro catalogo!