Vantaggi della sigaretta elettronica: i 3 benefici immediati per chi la sceglie

vantaggi della sigaretta elettronica

Scopri quali sono i primi benefici di cui è possibile godere passando dalla sigaretta analogica allo svapo

Se sei un fumatore che sta provando ad abbandonare il vizio del tabacco è probabile che abbia sentito dire che passare allo svapo possa essere molto vantaggioso.

Ma è davvero così?

La risposta è sì, e alcuni benefici di questa scelta si possono notare fin dai primi tempi.

Sei curioso di scoprire quali siano i vantaggi della sigaretta elettronica più immediati?

Ecco i tre più evidenti.

fumatrice con tosse stizzosa

1 – Addio ai danni del fumo: bronchi e polmoni ringraziano

Se hai deciso di smettere di fumare e di passare all’utilizzo della sigaretta elettronica, potrai godere di tantissimi vantaggi.

Tra tutti i benefici, però, il primo da citare è senza dubbio la disintossicazione dell’organismo dalle sostanze nocive prodotte dalla combustione.

Un po’ tutti sappiamo che il vizio del fumo è una condizione molto dannosa, ma la maggior parte di noi non ha ben presente in quale misura.

Per avere un’idea più chiara sulla faccenda, ti aiuterà sapere che la combustione del tabacco contenuto nelle sigarette analogiche produce più di 4000 sostanze pericolose, di cui ben 70 certamente cancerogene: uno scenario devastante!

Tra le sostanze dannose più note, responsabili della polmonite cronica e di tanti altri disturbi dell’apparato circolatorio e di quello respiratorio, possiamo citare:

  • acetaldeide,
  • benzene,
  • ossido nitrico,
  • cadmio,
  • piombo,
  • mercurio,
  • pirene…

Per completare la lista non basterebbe un pagina!

Sostituendo i liquidi per sigaretta elettronica vaporizzati al fumo, però, è possibile evitare di entrare a contatto con queste e tante altre sostanze molto nocive, migliorando la propria salute polmonare in maniera decisamente evidente!

Innanzitutto le ciglia bronchiali, che erano state rese inattive dagli effetti del fumo, riprenderanno a funzionare correttamente. Grazie al loro movimento, spingeranno il muco che ricopre le vie respiratorie verso l’esterno, innescando un processo di pulizia.

La purificazione dell’apparato respiratorio innescata dall’utilizzo della e-cigarette, non solo permetterà a tutto l’organismo di funzionare correttamente ma sarà subito riscontrabile con il miglioramento della respirazione.

Dopo essere passati allo svapo, infatti, gli ex-fumatori possono notare:

  • un notevole recupero della capacità polmonare: la respirazione da pesante e affannata diventerà sempre più naturale, finché anche praticare sport sarà molto più semplice;
  • una diminuzione delle crisi asmatiche e degli attacchi di tosse.

Sostanzialmente possiamo dire che, in un certo senso, la sigaretta elettronica pulisce i polmoni dall’accumulo di sostanze nocive prodotte dalla combustione del tabacco e che questo beneficio è riscontrabile fin dai primi tempi.

Leggi anche: Quanto dura l’astinenza da sigaretta e come attenuarla

2 – Recupero di olfatto e gusto

Tra i vantaggi più immediati del passaggio alla sigaretta elettronica c’è, senza dubbio, anche il recupero di gusto e olfatto.

Se sei un fumatore, è probabile che ti sia reso conto che chi non fuma ha una percezione dei profumi e dei sapori molto più sviluppata rispetto alla tua.

Il motivo dipende dal fatto che l’esposizione prolungata al fumo di sigaretta e a tutte le sostanze nocive in esso contenute fa sì che le cellule sensoriali del naso e le papille gustative della bocca alla lunga si irritino e vengano danneggiate.

È proprio per questo che per svolgere lavori come quello del sommelier è necessario astenersi completamente dal fumo.

Tuttavia, passando dal fumo allo svapo è possibile eliminare gran parte dei danni causati dalla combustione del tabacco e, quindi, ripristinare la corretta funzionalità olfattiva e gustativa dell’organismo.

Di solito, gli ex fumatori che sono passati alla e-cigarette si rendono conto di sentire gusti e profumi in modo molto più intenso già nel primo periodo!

donna che apprezza il gusto e il profumo del cibo dopo aver smesso di fumare

3 – Disintossicazione da nicotina senza crisi d’astinenza

Il terzo tra i benefici immediati del passaggio alla sigaretta elettronica è senza dubbio la capacità di liberarsi dal vizio del tabagismo senza troppi effetti collaterali.

Mentre quando si smette di fumare di colpo l’organismo umano reagisce con una serie di sintomi spiacevoli che vanno dall’irritabilità e il nervosismo ai crampi allo stomaco e i capogiri (sindrome dell’astinenza da nicotina), quando dalla sigaretta analogica si passa allo svapo è tutto diverso.

La sigaretta elettronica è la migliore sostituta alle classiche bionde e i motivi sono vari:

  • permette di continuare a praticare i soliti gesti;
  • dà la possibilità di continuare a percepire le sensazioni di calore tipiche del fumo;
  • consente di continuare a gustare il sapore e il profumo del tabacco (con i liquidi tabaccosi);
  • permette di dosare i quantitativi di nicotina;
  • evita di dover subire tutti i danni provocati dal processo di combustione.

Sostanzialmente, la sigaretta elettronica simula i tipici comportamenti e le sensazioni che provano i fumatori e quindi evita di dover mutare eccessivamente e improvvisamente le proprie abitudini, ma non solo, permette anche di disintossicarsi dalla nicotina in modo graduale.

Come?

In commercio esistono sia liquidi per sigaretta elettronica con nicotina già pronti sia liquidi base a cui aggiungere la nicotina liquida a proprio piacimento.

Optando per l’ultima soluzione è possibile diminuire la dose di nicotina nei liquidi svapo a poco a poco, in modo da abituare il corpo ad assumerne sempre meno.

Con il passare del tempo, quindi, sarà possibile arrivare a utilizzare la sigaretta elettronica senza nicotina, evitando che si presentino i sintomi della crisi d’astinenza e aumentando le probabilità di liberarsi per sempre del vizio della sigaretta analogica!

Leggi anche: Sigaretta elettronica compatta: 3 dritte per scegliere quella giusta

Per concludere

Come abbiamo visto, passando dalle sigarette a combustione allo svapo, fin da subito è possibile sia migliorare le proprie condizioni fisiche sia aumentare le probabilità di smettere di fumare con successo.

Se pensi che questa soluzione possa fare al caso tuo, visita il nostro store Terpy e dai un’occhiata ai nostri starter kit, ai liquidi svapo, agli aromi per sigaretta elettronica e a tutti gli altri prodotti.

Scoprirai che liberarti dal vizio del tabagismo non solo sarà più semplice di quanto potessi immaginare ma anche molto divertente.

Ti aspettiamo su Terpy.it!