Tutta la verità su vantaggi e svantaggi della sigaretta elettronica

vantaggi e svantaggi sigaretta elettronica

Modificato il: 21/09/2022

Scopri quali sono i principali (e reali) pro e contro dell’utilizzo della sigaretta elettronica

Quando si nomina la sigaretta elettronica, di solito, la prima cosa che viene in mente è che si tratta di uno strumento molto utile per liberarsi dal vizio della sigaretta analogica. 

Ma non è tutto qui!

Scegliendo di passare dalle classiche sigarette allo svapo, è possibile usufruire anche di tanti altri vantaggi, che si manifestano sotto vari punti di vista.

Naturalmente, anche nel mondo delle e-cigarettes non è tutto rose e fiori, per questo nei prossimi paragrafi ti vogliamo parlare sia dei pro che dei contro di questo innovativo strumento.

Ecco i principali vantaggi e gli svantaggi della sigaretta elettronica.

ragazzo sereno grazie ai benefici della sigaretta elettronica

I vantaggi della sigaretta elettronica: ecco i principali

La sigaretta elettronica è nata con lo scopo di aiutare i fumatori più incalliti a liberarsi dal vizio della sigaretta analogica. Le e-cigarettes, infatti, simulano l’inalazione del fumo delle ‘bionde’ sia dal punto di vista della gestualità sia della percezione.

Ma quali sono, davvero, i vantaggi di utilizzare questi strumenti?

Che benefici sono in grado di apportare all’organismo umano in sostituzione alla sigaretta analogica?

Iniziamo:

  • Assenza di combustione.
    Al contrario delle sigarette tradizionali, le sigarette elettroniche non riscaldano i liquidi svapo fino ad arrivare a una temperatura elevata come quella necessaria per la combustione, ma li vaporizzano senza provocare la produzione di sostanze tossiche e dannose per i polmoni e per l’organismo umano in genere.
    Non è un mistero, infatti, che le classiche bionde contengano sostanze come catrame, monossido di carbonio, acido cianidrico, ecc.: tutte sostanze che con l’utilizzo di una e-cigarette possono essere evitate.
  • Disintossicazione da nicotina. 
    Come probabilmente già saprai, in commercio esistono liquidi per sigaretta elettronica con nicotina e quelli che di nicotina non ne contengono affatto. In linea generale, acquistando dei liquidi base e aggiungendo la nicotina liquida separatamente, è possibile dosare questa sostanza in modo tale da diminuire la sua assunzione progressivamente. 
    Questo sistema è un ottimo rimedio per disintossicare l’organismo da questa sostanza – la nicotina provoca dipendenza – senza causare crisi d’astinenza, che metterebbero a serio rischio tutti i sacrifici fatti per smettere di fumare.
  • L’aspetto estetico migliora.
    Ti sembrerà incredibile, ma passare dal fumo allo svapo può innescare una serie di benefici anche dal punto di vista estetico.
    Innanzitutto i denti potranno tornare più bianchi: il vapore prodotto dalla e-cigarette non contiene tutte le sostanze dannose prodotte dalla sigaretta analogica (come il catrame), pertanto non si creerà più quella patina giallastra sulla dentatura.
    Anche la pelle ne trarrà beneficio: l’incarnato assumerà un aspetto più luminoso e rosato e non più tendente al grigiastro. E, per finire, anche i capelli diventeranno molto più luminosi.
  • Addio alla puzza di fumo.
    Nonostante con la sigaretta elettronica sia possibile svapare liquidi tabaccosi (che emulano il fumo di sigaretta), passando allo svapo è possibile liberarsi dei cattivi odori. Il vapore prodotto dalle e-cigarettes, infatti, non possiede tutte le sostanze prodotte dalla combustione del tabacco, che tendono a fissarsi in tutte le superfici con le quali entrano a contatto, ma evapora senza lasciare odore né sui vestiti, né sulla pelle e i capelli, né negli ambienti in cui si svapa (auto, casa, ufficio…).
  • Meno sprechi.
    Quando si fuma una classica sigaretta, dopo averla accesa, può capitare di doverla spegnere immediatamente (può succedere alla fermata del bus, a lavoro per via di una chiamata urgente, ecc.), e in questo modo metà o più della sigaretta viene letteralmente sprecata. Con lo svapo è possibile fare anche solo uno o due tiri, senza alcuno spreco, infatti le sigarette elettroniche possono essere attivate e disattivate in qualsiasi momento senza limiti.

Leggi anche: Sigaretta elettronica sottile: vantaggi e suggerimenti per la scelta

I possibili ‘contro’ della sigaretta elettronica

Dopo aver elencato i principali vantaggi di utilizzare una sigaretta elettronica, ora passiamo a parlare di ciò che, in un certo senso, potrebbe essere visto come uno svantaggio.

ragazzo che svapa

Ecco i principali:

  • Dipendenza da nicotina.
    Sebbene la sigaretta elettronica sia un ottimo strumento per liberarsi della dipendenza dalla sigaretta analogica, talvolta viene utilizzata anche da chi non ha mai fumato in vita sua.
    Il problema potrebbe sorgere nel caso in cui, chi non l’ha mai fatto prima, iniziasse a fare uso di liquidi per sigaretta elettronica con nicotina, innescando un processo che porterà alla dipendenza di questa sostanza.
    Naturalmente questa è solo una possibilità, infatti si può tranquillamente svapare con la sigaretta elettronica anche senza nicotina, semplicemente per il gusto di assaporare tanti aromi svapo e per divertirsi a realizzare nuvole di vapore.
  • Attenzione alla qualità dei liquidi.
    Tra i lati negativi dello svapo c’è anche il rischio di acquistare liquidi svapo di bassa qualità. In base agli studi svolti finora, il dispositivo in sé non è dannoso per la salute dell’uomo, ciò che invece potrebbe causare danni è il liquido contenuto nella e-cig.

Ti stai chiedendo in che senso?

In alcuni liquidi per sigaretta elettronica scadenti sono state trovate sostanze dannose o concentrazioni di ammine e furani superiori ai limiti consentiti dalla legge.

Svapare in sicurezza, però, è possibile: basta acquistare solo ed esclusivamente prodotti realizzati da marchi sicuri e affidabili (per questo, dai un’occhiata al nostro store Terpy).

Leggi anche: Come scegliere la sigaretta elettronica a polmone adatta a te

Per concludere

Questa era una sintesi dei principali pro e contro che comporta l’utilizzo della sigaretta elettronica.

Come abbiamo visto, i vantaggi superano nettamente gli svantaggi e, per quanto riguarda i secondi, dipendono tantissimo dall’attenzione e dal buon senso del consumatore.

Se stai conoscendo solo ora il mondo dello svapo e stai valutando di passare alla sigaretta elettronica per smettere di fumare, per essere certo di utilizzare prodotti di qualità visita oggi stesso il nostro store Terpy.it e dai un’occhiata ai nostri starter kit, agli aromi per sigaretta elettronica, alle proposte di liquidi base con nicotina o senza e ai liquidi già pronti: troverai certamente ciò che fa per te!

Ti aspettiamo!