Esiste una sigaretta elettronica che non fa male? Ecco la verità

sigaretta elettronica che non fa male

Modificato il: 21/09/2022

Utilizzare la sigaretta elettronica è dannoso o è possibile svapare senza rischi? Scopri come stanno le cose

Da quando l’utilizzo della sigaretta elettronica si è diffuso maggiormente, arrivando a coinvolgere anche tanti giovani, hanno iniziato a circolare molte più notizie riguardo alla sicurezza del suo utilizzo. 

C’è chi pensa che utilizzare le e-cigarettes sia sicuro e chi, invece, le sconsiglia vivamente.

A quale versione è meglio credere? 

Si può svapare in sicurezza?

Come succede spesso in tanti altri casi, la verità sta nel mezzo, e utilizzare una sigaretta elettronica che non fa male è possibile. 

Il segreto consiste nell’utilizzare i prodotti giusti e nel modo giusto. 

Ecco i chiarimenti e qualche dritta.

ragazzo che utilizza una sigaretta elettronica di qualità

La sigaretta elettronica fa male? Ecco quando i rischi esistono

Se ti è capitato di leggere o di sentire che l’utilizzo della sigaretta elettronica può essere dannoso, i motivi sono da collegare al fatto che in commercio, oltre ai prodotti di qualità, circolano anche tanti prodotti che contengono sostanze potenzialmente nocive per l’uomo.

Sostanzialmente, ciò che potrebbe far male all’organismo non è tanto l’utilizzo del dispositivo in sé, ma alcuni ingredienti che sono stati rilevati nei liquidi svapo, oppure l’utilizzo di dispositivi difettosi.

Prima di continuare, vogliamo precisare che in commercio esistono tantissimi composti aromatizzati per le e-cigarettes: pensa che solo negli Stati Uniti si aggirano attorno ai settemila. 

Tra questi e i tanti liquidi per sigaretta elettronica che vengono prodotti in tutto il mondo, naturalmente, ci sono sia i prodotti sicuri sia quelli potenzialmente pericolosi.

Ma quali sono le sostanze incriminate in essi contenute?

Iniziamo col parlare degli aromi.

Tra gli ingredienti degli aromi per sigaretta elettronica sono state individuate delle sostanze potenzialmente irritanti come il diacetile, un aroma molto utilizzato nel settore alimentare (nel burro) che se ingerito è sicuro, mentre se viene inalato per lunghi periodi può irritare il sistema respiratorio ed è stato associato all’insorgere di patologie come la bronchiolite obliterante.

Anche gli oli essenziali, trovati in tanti aromi per e-cig, non sono adatti alla vaporizzazione, in quanto, per via del calore, si possono trasformare diventando tossici o dando forma, addirittura, a effetti stupefacenti.

Tra gli ingredienti della base e-liquid, invece, per certi versi è stato messo sotto accusa il glicole propilenico.

Pare che questa sostanza – utilizzata da sempre per realizzare l’effetto fumo nel settore dello spettacolo – se inalata per troppo tempo e in grandi quantità, possa causare irritazioni all’apparato respiratorio. 

Inoltre, se il glicole propilenico dovesse essere utilizzato in una sigaretta elettronica scadente che scalda i liquidi più del dovuto, potrebbe produrre sostanze come la formaldeide e l’acetaldeide (due sostanze che, se consumate in dosi molto più elevate rispetto a quelle inalate con lo svapo, sono considerate cancerogene).

Sempre nella base, inoltre, in alcuni prodotti sono state trovate tracce di sostanze come il glicole dietilenico (additivo per i liquidi antigelo, dannoso per l’uomo).

Davanti a queste informazioni è probabile che, giustamente, ti sia allarmato. 

Tieni presente, però, che quelli di cui abbiamo parlato sono casi eccezionali relativi a prodotti e dispositivi per lo svapo scadenti.

Svapare in totale sicurezza, dunque, è possibile! 

Vediamo come.

Leggi anche: Tutta la verità su vantaggi e svantaggi della sigaretta elettronica

Come utilizzare la sigaretta elettronica in totale sicurezza

Il modo migliore per riuscire a svapare senza rischiare di compromettere la propria salute è evitare di acquistare prodotti di dubbia provenienza, spinti da motivazioni di tipo economico. 

Dietro i prodotti venduti a prezzi molto più bassi rispetto alla media, infatti, spesso si celano tanti pericoli

Nel caso dei liquidi svapo stiamo parlando di ingredienti tossici o irritanti; mentre per quanto riguarda i dispositivi, i problemi possono riguardare l’eccessivo surriscaldamento del dispositivo – e, di conseguenza, dei liquidi – l’esplosione delle batterie o altri problemi di questo genere.

ragazzo che svapa con una sigaretta elettronica senza nicotina

Se vuoi svapare nel modo più sicuro, puoi seguire queste semplici linee guida:

  • Acquista solo prodotti sicuri
    Prima di acquistare un nuovo liquido base per sigaretta elettronica, dei nuovi aromi o dei liquidi già pronti, assicurati di affidarti solo ed esclusivamente a rivenditori affidabili. 
  • Utilizza dispositivi a norma
    Anche la sigaretta elettronica dev’essere scelta con attenzione: diffida di dispositivi per lo svapo di scarsa qualità e assicurati sempre che tutti i componenti rispettino i requisiti di sicurezza e che siano certificati.
  • Non abusare della nicotina
    Svapare con la sigaretta elettronica senza nicotina è possibile e molto più salutare. Se sei un ex fumatore, man mano che passa il tempo, cerca di diminuire la percentuale di questa sostanza nel liquido, in modo da riuscire a disintossicarti. 
    Se, invece, ti sei approcciato al mondo del vaping senza aver mai fumato in vita tua, opta per l’acquisto dei liquidi svapo senza nicotina.
  • Svapa con moderazione
    Come si suol dire in tanti contesti ‘il troppo storpia’ ed è così anche per quanto riguarda lo svapo. 
    Inalare grandi quantitativi di liquidi per sigarette elettroniche può essere dannoso, infatti può provocare irritazioni al sistema respiratorio o problemi di altro genere ma, d’altronde ci si sente male anche quando si mangia eccessivamente o si eccede con il consumo di qualsiasi altra sostanza: il segreto sta nella moderazione.

Leggi anche: Sigaretta elettronica sottile: vantaggi e suggerimenti per la scelta

Per concludere

Per rispondere alla domanda iniziale, possiamo dire che la sigaretta elettronica che non fa male si può descrivere come un dispositivo sicuro, realizzato secondo le norme vigenti, che viene utilizzato solo ed esclusivamente con liquidi svapo di qualità, privi di sostanze tossiche o illegali e, meglio ancora, privi di nicotina.

Per trovare e-cigarettes affidabili e prodotti per lo svapo sicuri, dai un’occhiata al nostro store Terpy e scegli tra le tante proposte disponibili: troverai certamente ciò che fa per te! 

Ti aspettiamo!