Svapare solo aroma: quali sono le conseguenze?

Svapare solo aroma: conseguenze.

Scopri se svapare solo aroma è un’esperienza possibile o se questa pratica potrebbe avere delle conseguenze negative.

Nel mondo del vaping c’è chi ama sperimentare di continuo nuove combinazioni di liquido base per sigaretta elettronica e aromi svapo, creando nuove “ricette” per esperienze personalizzate.

È proprio così che tanti vapers hanno iniziato anche a chiedersi se sia possibile svapare solo aroma.

Questa pratica è nociva?

Può danneggiare la sigaretta elettronica?

Oppure si tratta di una cosa fattibile?

Ecco tutti i chiarimenti e le conseguenze relative a questo gesto.

Ragazza che evita di svapare solo aroma.

Perché pensare di svapare solo aroma?

I vapers più curiosi, ad un certo punto della loro esperienza nel mondo delle sigarette elettroniche, iniziano a chiedersi se sia possibile svapare solo glicerina vegetale, se sia sicuro svapare solo glicole propilenico o magari anche solamente acqua, soluzione fisiologica e oli essenziali.

Tra questi curiosi, ovviamente, c’è anche chi desidera sapere se svapare solo aroma possa essere una pratica fattibile oppure no.

Una domanda di questo tipo certamente nasce dalla volontà di ottenere un’esperienza di vaping caratterizzata dalla presenza di profumi e/o gusti molto intensi.

Ma è sicuro?

Se si usano dei liquidi di qualità, è normale porsi questa domanda?

Iniziamo col dirti che ricaricare la tua sigaretta elettronica di aromi svapo, senza includere anche la giusta dose di liquido base, non è una buona idea!

In secondo luogo, tieni conto che se ti sei posto questa domanda, probabilmente c’è qualcosa che non va o nella tua e-cigarette oppure nella qualità dei liquidi svapo che stai utilizzando.

I liquidi per sigaretta elettronica di buona qualità, infatti, dovrebbero garantire un’esperienza di vaping intensa e appagante.

Vediamo ora le conseguenze che potrebbe avere l’utilizzo esclusivo degli aromi per sigaretta elettronica sia su di te che sulla tua e-cig.

Leggi anche: Differenza tra fumare e svapare: qual è la pratica più “sicura”?

Svapare solo aroma: salute ed esperienza sono a rischio!

Nel mondo dello svapo, gli aromi tabaccosi, fruttati e dei più svariati gusti nascono per essere aggiunti e mescolati ai liquidi base (in piccole dosi), in modo da offrire un’esperienza di vaping piacevole e sempre appagante.

C’è da dire però, che gli aromi concentrati per sigaretta elettronica (nelle boccette da 10 ml) sono in grado di aromatizzare circa 200 ml di liquido base, insomma, un’infinità di prodotto

Prova ad immaginare allora che effetto potresti ottenere scegliendo di escludere la base e-liquid.

Un vero disastro!

Oltre allo spreco di prodotto ti ritroveresti ad inalare un aroma talmente forte, che non ne vorrai più sapere!

Ma c’è anche dell’altro. 

Ammesso che riesca a farlo, aspirando un quantitativo di aroma troppo elevato rischieresti di irritarti seriamente le mucose di naso e gola e finiresti per avere dei forti bruciori allo stomaco. 

Dunque tradotto i risultati sono: tosse, dolori e paura di riutilizzare la sigaretta elettronica.

Questi sintomi, infatti, si verificano anche nei casi in cui si aggiunge troppo aroma alla base, figuriamoci che cosa potrebbe significare escludere la base del tutto!

Chiariti gli effetti che i liquidi possono avere sia sull’organismo che sul tuo rapporto con la sigaretta elettronica, vediamo ora se questa scelta potrebbe avere delle conseguenze negative anche sulla tua e-cig.

Effetti collaterali di svapare solo aroma: tosse e dolori.

Hai ricaricato la tua e-cigarette solo con l’aroma? Ecco il risultato.

L’idea di svapare solo aroma con la tua e-cigarette, oltre che su di te, si può ripercuotere in modo negativo anche su alcune componenti della sigaretta.

Già quando si svapano dei liquidi caratterizzati dalla presenza di aromi molto persistenti e pungenti può risultare difficile eliminarli per godere appieno dell’aroma del liquido che hai scelto di utilizzare successivamente, ma caricando il serbatoio solo con l’aroma, questo fenomeno diventa una certezza ed è chiamato “flavour ghosting”.

Flavour ghosting significa all’incirca “fantasma del sapore” e si verifica quando alcune componenti aromatiche si attaccano alla superficie della coil, alle pareti del serbatoio e naturalmente all’atomizzatore.

Per risolvere potrai provare a procedere con una pulizia delle componenti molto accurata, ma avendo caricato aroma puro, è molto più probabile che per risolvere dovrai sostituire atomizzatore e coil con delle nuove componenti.

Come sentire più aroma nella sigaretta elettronica?

Chiarito che l’idea di svapare solo aroma è da mettere da parte, ora ti vogliamo dare qualche consiglio per riuscire a sentire di più l’aroma durante le tue svapate quotidiane.

Prima abbiamo accennato che è importante scegliere degli aromi per sigaretta elettronica o dei liquidi tabaccosi, cremosi e di altre tipologie facendo attenzione alla qualità (dai uno sguardo alle proposte Terpy), ma puoi intervenire anche in un altro modo. 

Se utilizzi dei liquidi di prima scelta, ma continui a non percepire il gusto degli aromi come agli inizi, è probabile che le tue papille gustative si siano assuefatte ai sapori.

Per risolvere potresti fare così:

  • Per un po’ di tempo svapa solo la base e-liquid (se sei allergico al glicole propilenico ricorda di svapare solo glicerina vegetale miscelata ad acqua distillata).
  • In alternativa acquista un liquido fresco e mentolato, o a base di erbe ed eucalipto (su Terpy potresti optare per i liquidi Lavender Tobacco, Licorice e Bluesky).

Leggi anche: Come svapare correttamente con la sigaretta elettronica

Per concludere.

Come hai potuto leggere, quella di svapare solo aromi è decisamente una cattiva idea.

Per poter utilizzare la sigaretta elettronica in tutta sicurezza, senza correre il rischio di irritare le tue mucose e ritrovarti a vivere un’esperienza terribile, è importante dosare i liquidi base con gli aromi e la nicotina liquida nel modo più corretto possibile.

Ne gioverai sia in salute che dal punto di vista della tua e-cigarette.

Se non sei ancora esperto con le miscele di basi, aromi e nicotina opta per i liquidi svapo già pronti, ma ricorda di utilizzare sempre e solo prodotti di qualità.

Puoi trovare tutto nel nostro store on-line Terpy.it.

Ti aspettiamo!