Differenza tra fumare e svapare: qual è la pratica più “sicura”?

Differenza tra fumare e svapare: quale pratica è meno rischiosa?

C’è differenza tra fumare e svapare dal punto di vista della salute? Ecco i chiarimenti che cercavi a tal proposito.

Chi ama fumare, ma è consapevole dei danni che può provocare questo vizio, spesso si ritrova a prendere in considerazione la possibilità di optare per la sigaretta elettronica.

Pare che svapare i liquidi della sigaretta elettronica sia più sicuro rispetto alla sigaretta analogica, anche solo per il fatto che evita i danni legati alla combustione

Ma è davvero così?

Esiste una pratica più “sicura” dell’altra?

Qui puoi approfondire la differenza tra fumare e svapare e tutto ciò che ne consegue. 

Fumare e svapare: significato e differenze sostanziali.

Da un po’ di anni a questa parte il termine “svapare” è entrato a far parte del nostro linguaggio comune, segno che l’utilizzo delle sigarette elettroniche è aumentato tantissimo.

Scopri la differenza tra fumare e svapare.

Trattandosi di un gesto ben differente dall’azione di “fumare” il termine svapare è stato addirittura riconosciuto dall’Accademia della Crusca e il suo significato è equivalente alla parola “vaporizzare” (deriva da “to svap”, in inglese).

Quando si fuma infatti, si aspira il fumo prodotto dalla combustione delle sigarette analogiche, quando si svapa invece si aspira il vapore dei liquidi per sigaretta elettronica che vengono riscaldati per mezzo dell’elettricità della batteria della e-cigarette.

Chiarita la differenza tra fumare e svapare, ora è importante chiarire il perché di tanto successo delle sigarette elettroniche. 

Perché tanti italiani decidono di abbandonare la classica sigaretta per preferire quella elettronica?

Leggi anche: Come svapare correttamente con la sigaretta elettronica

Confronto tra sigaretta elettronica e tradizionale: focus salute.

I vantaggi di scegliere la e-cigarette rispetto alle classiche sigarette, se si pensa alla salute, sono principalmente due:

  • evita di inalare tantissime sostanze nocive e pericolose;
  • permette di gestire il quantitativo di nicotina inalato.

Considera che per fumare una sigaretta classica è necessario innescare il processo di combustione – processo che con le e-cigs non è necessario -, ma non tutti sanno che questo fenomeno a sua volta genera migliaia di sostanze tossiche, che vengono inalate sia dai fumatori che da chi gli sta attorno (fumo passivo).

Vuoi qualche idea riguardo a queste sostanze?

Tra le più conosciute ci sono senza dubbio il benzene, la formaldeide, l’arsenico, il cadmio, l’ammoniaca e il catrame.

Ma la lista è davvero lunga…

Tieni conto che la maggior parte di queste sostanze è considerata cancerogena e favorisce l’insorgere di varie malattie al sistema circolatorio, al cuore e all’apparato respiratorio.

La sigaretta analogica inoltre, possiede un alto quantitativo di nicotina, che non può essere diminuito, e sappiamo bene quanto questa sostanza possa essere dannosa.

Con la e-cigarette, invece, è possibile utilizzare dei liquidi per sigaretta elettronica con nicotina, più o meno concentrati. Esistono addirittura dei liquidi base che di nicotina non ne contengono affatto.

Questa caratteristica fa sì che la sigaretta elettronica possa essere considerata anche un ottimo mezzo per disintossicarsi da questa sostanza, diminuendo la sua dose a poco a poco.

Utilizzando dei liquidi svapo che contengono sempre meno nicotina, infatti, si dà all’organismo la possibilità di purificarsi gradualmente, ottenendo numerosi benefici.

Differenza tra fumare e svapare: effetti sulla salute.

Vantaggi personali dell’utilizzo della e-cigarette.

Scegliendo di svapare piuttosto che di fumare, si possono ottenere dei vantaggi anche dal punto di vista personale.

La sigaretta elettronica infatti:

  • consente di personalizzare l’esperienza di vaping sotto vari punti di vista;
  • comporta una spesa annuale decisamente inferiore;
  • inquina meno l’ambiente.

Nel paragrafo precedente abbiamo chiarito che utilizzando le e-cigarettes è possibile dosare il quantitativo di nicotina che si preferisce, ma c’è anche dell’altro…

Innanzitutto i liquidi che si trovano in commercio sono disponibili in tantissime varietà di gusti e aromi, su Terpy.it, per esempio, puoi trovare i liquidi tabaccosi, i liquidi cremosi, speciali o fruttati per poter vivere delle esperienze di vaping sempre diverse e mai banali.

Ma non solo, scegliendo di acquistare il liquido base per sigaretta elettronica, lo potrai personalizzare aggiungendo a tuo piacimento diverse combinazioni di aromi svapo e nicotina liquida.

Ora parliamo di spese.

In Italia lo Stato, che detiene il monopolio dei tabacchi, per scoraggiare il consumo di sigarette (per via degli effetti dannosi) ha aumentato il loro prezzo in modo importante.

Da ciò ne consegue che passando all’utilizzo della sigaretta elettronica un ex-fumatore medio potrebbe risparmiare anche fino a 900 euro in un anno… 

Inoltre scegliendo di evitare il consumo di sigarette classiche, si fa del bene anche all’ambiente: un mozzicone di sigaretta disperso, infatti, può impiegare anche più di 10 anni per decomporsi.

Leggi anche: Quanta nicotina si assume svapando e quanta, invece, fumando la sigaretta?

Per concludere: dunque meglio svapare che fumare?

Come hai potuto leggere la differenza tra sigaretta elettronica e sigaretta normale è sostanziale.

I danni del fumo sono tantissimi e se trascurati possono portare alla nascita di patologie pericolose e debilitanti.

Le e-cigarettes oggi rappresentano un’ottima alternativa sia per chi vuole smettere di fumare, sia per i fumatori incalliti che, consapevoli dei rischi delle sigarette analogiche, non vogliono fare totalmente a meno della nicotina, della gestualità e degli aromi tabaccosi, ma vogliono limitare i danni al proprio organismo.

Detto questo ricorda che se se hai dei problemi alle vie respiratorie o qualche altra patologia, prima di optare per la sigaretta elettronica dovresti chiedere un consulto medico.

Negli altri casi, un utilizzo moderato della e-cigarette e dei liquidi svapo, può certamente essere preferibile al fumo della sigaretta classica.

Se sei alla ricerca di un kit per sigaretta elettronica e di liquidi e aromi svapo di qualità, ti invitiamo a visitare il nostro store on-line Terpy!

Ti aspettiamo!