La sigaretta elettronica in viaggio: trucchi e consigli per una ricarica sempre a portata di mano

Sigaretta elettronica in viaggio | Terpy

Pubblicato il: 22/02/2023

Gli accessori indispensabili per la ricarica della batteria e del serbatoio e qualche altra cosa da sapere per evitare di ritrovarsi a secco

Sei in viaggio con la sigaretta elettronica, in treno, in auto o in aeroplano, e all’improvviso la batteria si scarica oppure il liquido finisce: quanto volte ti è capitato? Se hai dovuto rinunciare a svapare perché la batteria era scarica oppure il serbatoio del liquido era a secco, probabilmente non avevi a disposizione alcuni accessori fondamentali per ricaricare la tua e-cig.

Partiamo dai dispositivi indispensabili sui principali mezzi di trasporto per poi passare ad alcuni trucchi e consigli per ricaricare la sigaretta elettronica in viaggio.

Turista di fronte alla metropolitana | Terpy

Sigaretta elettronica e viaggi in auto: cosa ti serve

Viaggiare in auto e ricaricare la batteria della tua e-cig? Possibile, e bastano pochi accessori.

Innanzi tutto, ti servirà un adattatore USB da accendisigari: tramite un cavo USB, potrai ricaricare la tua sigaretta elettronica mentre sei alla guida.

Verifica soltanto gli ampere di uscita (0,5A, 1A, 2A, 3A, etc.): ricaricare con un adattatore a 2 ampere potrebbe rovinare la batteria della e-cig se non è adatta a sopportare tale carico.

Un’altra soluzione è usare una power bank, un’alternativa all’adattatore da accendisigari. Una power bank di ultima generazione, leggero e potente, può ricaricare la sigaretta elettronica rapidamente. Anche in questo caso, controlla la tensione prima di collegare la tua e-cig: se eccessiva e non tollerata dal dispositivo, potrebbe danneggiarlo.

Leggi anche: Tutto quello che devi sapere sulle sigarette elettroniche con schermo LED

Ricaricare la batteria della sigaretta elettronica in treno

Le soluzioni per ricaricare la tua sigaretta elettronica durante un viaggio in treno sono due: collegandola a una delle prese installate sulle carrozze (anche USB) oppure a una power bank. Nel primo caso, ti può essere utile avere un caricabatteria USB da viaggio, piccolo e facile da trasportare. Se non ti fidi delle prese del treno e hai paura che la tua e-cig possa rovinarsi, porta con te una power bank.

Ricorda che sui treni italiani (Italo, Trenitalia) non è possibile svapare per politiche aziendali.

Viaggio in aeroplano: come ricaricare la sigaretta elettronica

Passiamo all’aereo chiarendo subito che non puoi ricaricare la tua e-cig a bordo. Questo perché le regole di trasporto della sigaretta elettronica in aereo sono rigide: secondo le politiche della maggior parte delle compagnie aeree, può essere custodita solo nel bagaglio a mano, con la batteria staccata e imbustata singolarmente; può essere portata solo un’altra batteria, anch’essa imbustata singolarmente.

Com’è facile intuire, la ricarica a bordo dell’aereo non è possibile. Ti consigliamo di portare con te una e-cig con batteria removibile e abbastanza robusta da essere trasportata in volo. Alla ricarica penserai quando scenderai dall’aeroplano: in aeroporto ci sono prese a muro, anche USB, grazie alle quali potrai caricare la batteria del tuo dispositivo da svapo.

Nave da crociera | Terpy

Ricaricare il serbatoio della e-cig in viaggio: alcuni trucchi e suggerimenti utili

Oltre a ricaricare la batteria, in viaggio potresti aver bisogno di ricaricare il serbatoio della tua sigaretta elettronica con i tuoi liquidi preferiti.

Se viaggi in treno o in auto, puoi portare con te i liquidi che usi quotidianamente oppure aromi e basi per creare il tuo liquido personalizzato. Ricorda solo di conservarli ben chiusi per evitare perdite.

Se invece vuoi creare un liquido per e-cig, non dimenticare gli strumenti per una perfetta miscelazione, dalle boccette agli imbuti fino alle siringhe contagocce.

Quando viaggi in aeroplano, puoi portare con te solo 100 ml di prodotto: per i liquidi da sigaretta elettronica valgono le stesse regole previste per il trasporto di altri liquidi. Dovrai quindi mettere la boccetta di liquido in una busta di plastica trasparente (max 18×20) e presentarla ai controlli.

Per trasportare la sigaretta elettronica in sicurezza, soprattutto in aereo, puoi utilizzare una custodia o un astuccio robusti, così da evitare danni che rischiano di compromettere il funzionamento del dispositivo.

In generale, ci sono accessori per e-cig che proprio non possono mancare nemmeno in viaggio: per esempio alcune resistenze di ricambio oppure i tappetini di vaping, utile a ricaricare la sigaretta elettronica senza che il liquido possa rovinare le superfici.

Leggi anche: Sigarette elettroniche resistenti all’acqua: esistono davvero?

In conclusione

Per portare la propria sigaretta elettronica in viaggio è buona norma dotarsi di tutti gli accessori utili a ricaricare sia la batteria che il serbatoio.

Per ricaricare la batteria, ti servirà un caricabatteria a muro, un adattatore da accendisigari (se viaggi in auto) o un caricabatteria a muro di dimensioni ridotte, leggero e facile da trasportare: quest’ultimo può essere utile in treno oppure in albergo.

Se viaggi in aereo, ricorda di rispettare le norme previste: la e-cig dovrà essere custodita in un bagaglio a mano, con la batteria staccata e conservata a parte. Procurati una buona cover per sigarette elettroniche, in grado di proteggerla. Il liquido non dovrà superare i 100 millilitri. Ricaricare la tua sigaretta elettronica a bordo è vietato; potrai farlo però in aeroporto.

Per ricaricare il serbatoio, oltre al liquido, ti serviranno alcuni accessori specifici come le boccette, le siringhe predosate, il tappetino da vaping e i flaconcini.