Tutto quello che devi sapere sulle sigarette elettroniche con schermo LED

Quello che devi sapre sulle e-cig con schermo LED

Modificato il: 14/04/2023

Alcuni modelli permettono di visualizzare il livello della batteria, i watt di erogazione e altri parametri fondamentali, l’ideale per una precisa categoria di svapatore

Tra i tanti modelli di sigaretta elettronica sul mercato, da qualche tempo troviamo anche quelle che dispongono di schermo a LED o OLED, dispositivi che consentono di controllare diversi parametri quali il livello della batteria, il voltaggio, la temperatura e le condizioni della resistenza.

Le sigarette elettroniche con schermo a LED sono una delle ultime novità del settore e possono soddisfare le esigenze di chi desidera controllare ogni singolo aspetto dell’esperienza di svapo.

Ragazzo che svapa con una sigaretta elettronica a LED

Come funziona uno schermo a LED

LED è l’acronimo di Light Emitting Diodes, ossia un tipo particolare di diodo che emette luce. Più nello specifico, si tratta di un device costituito da semiconduttori che grazie al passaggio di corrente elettrica riescono a creare luce.

Il fenomeno alla base del funzionamento dei LED prende il nome di elettroluminiscenza: alcuni materiali riescono a emettere luce quando vengono attraversati dalla corrente elettrica con una frequenza precisa.

Gli schermi a LED sono un’evoluzione degli schermi a LCD: sono più luminosi, più sottili e leggeri rispetto agli schermi LCD, oltre a garantire una durata di vita decisamente maggiore (circa 100mila ore contro le 60mila dell’LCD).

Accanto alle sigarette elettroniche con schermo LED troviamo le e-cig con schermo a OLED. L’acronimo significa Organic Light-Emitting Diode e sfrutta strati sottili di composti organici con parti di carbonio, posizionati tra due elementi conduttori, che emettono una luce intensa attraversati dalla corrente.

Leggi anche: Sigarette elettroniche resistenti all’acqua: esistono davvero?

Sigarette elettroniche con schermo LED: quali sono le caratteristiche principali?

Esistono diversi modelli di sigaretta elettronica con schermo a LED: le funzionalità variano da dispositivo a dispositivo. In generale, l’e-cig con display viene chiamata “big battery”: in molti casi gli schermi sono LCD, ma sempre più spesso è la tecnologia a LED a essere utilizzata per i display.

I LED delle sigarette elettroniche indicano solitamente il livello della batteria, con diversi colori per indicare lo stato di carica: in genere sono il bianco, il blu o il rosso, ma esistono dispositivi per lo svapo che possono arrivare fino a 8 colori differenti.

Alcuni modelli di sigaretta elettronica con schermo a LED danno la possibilità di controllare, e modificare, diversi parametri importanti del dispositivo, per esempio:

  • Watt in output;
  • Temperatura;
  • Livelli di potenza;
  • Stato di tensione;
  • Stato della resistenza.

Altre e-cig sono multifunzionali, con possibilità di ascoltare musica, di cambiare tema del display e persino visualizzare una galleria di immagini sullo schermo.

Gli schermi possono essere più o meno grandi, da 0,96 pollici fino a 2 pollici e oltre, touchscreen oppure no.

A seconda del modello è possibile tenere sotto controllo alcuni o tutti i parametri elencati: com’è facile intuire, più sono le funzionalità disponibili, più il prezzo della e-cig aumenta.

E-cig con schermo a LED

Scegliere una e-cig con schermo LED: quali sono i vantaggi (e gli svantaggi)

A ogni svapatore un modello di sigaretta elettronica: così potremmo riassumere il mercato attuale dei dispositivi per lo svapo, così abbondante di opzioni e di accessori da consentire a tutti di scegliere il modello perfetto per le proprie esigenze.

Le sigarette elettroniche con display a LED che offrono tante funzionalità sono indicate per gli svapatori più esperti, che vogliono tenere sotto controllo tutti i parametri fondamentali del funzionamento e modificarli a seconda dei propri gusti.

Chi è meno esperto, o vuole svapare senza complicazioni, può optare per le sigarette elettroniche che sfruttano i LED per avvisare dello stato della batteria e del liquido: i dispositivi con troppe funzionalità, per questo tipo di svapatore, sono poco indicate.

Al contrario, chi vuole personalizzare la propria esperienza di svapo può scegliere uno dei modelli di sigaretta elettronica con schermo LED che offrono il controllo di parametri come la potenza di Watt in uscita.

Di contro, chi è alla prima esperienza con la sigaretta elettronica può cominciare dai kit per principianti, che servono proprio ad avere il primo approccio con il mondo dello svapo. In questo caso, le funzionalità limitate sono un vantaggio piuttosto che uno svantaggio.

Esattamente come le sigarette a doppia batteria, l’e-cig con schermo LED è consigliata agli svapatori più esperti, che sanno e vogliono controllare tutti i parametri di funzionamento del device.

Ricordiamo infine che gli schermi a LED, in linea di massima, garantiscono una durata maggiore rispetto agli schermi LCD, oltre a prestazioni superiori.

Leggi anche: Sigaretta elettronica con doppia batteria: tutto quello che devi sapere

In conclusione

L’evoluzione tecnologica ha fatto sì che sul mercato delle sigarette elettroniche comparissero modelli con schermi a LED, spesso con numerose funzionalità, utili a controllare tutti gli aspetti della “svapata”. LED e OLED, come sappiamo, durano di più rispetto alla tecnologia LCD, ma in genere comportano costi maggiori.

Il nostro consiglio è di scegliere un kit per principianti quando si comincia a svapare, la soluzione ideale per entrare nel mondo delle sigarette elettroniche e iniziare la propria esperienza di svapo, passando a modelli più avanzati col tempo, dopo aver acquisito una buona conoscenza dei meccanismi di funzionamento dell’e-cig.