Gli strumenti must-have per miscelare i liquidi per sigaretta elettronica

Gli stumenti must-have per miscelare liquidi e-cig

Modificato il: 17/03/2023

Molti svapatori preferiscono miscelare da sé i liquidi per la sigaretta elettronica piuttosto che acquistare i liquidi già pronti. Vediamo quali sono gli strumenti che non possono mancare per una corretta miscela dei liquidi per e-cig

Accanto ai liquidi pronti, in commercio troviamo aromi e basi per preparare da sé il proprio liquido per sigaretta elettronica preferito.

Miscelare da soli il proprio liquido permette di personalizzare le ricette sulla base del proprio gusto del momento e anche di risparmiare rispetto all’acquisto di prodotti già pronti, ma bisogna conoscere bene la composizione e dotarsi di tutti gli strumenti necessari per la preparazione.

Boccetta di liquido per sigaretta elettronica

Da cosa è composto un liquido per la sigaretta elettronica?

Ci sono alcuni ingredienti che non possono mancare in un liquido per svapo MTL e DTL.

  • Glicole propilenico;
  • Glicerolo vegetale;
  • Aromi;
  • Acqua (non indispensabile);
  • Nicotina liquida (non indispensabile).

Le percentuali possono variare a seconda dei gusti. In alternativa, si possono scegliere le basi neutre già pronte, a cui aggiungere gli aromi concentrati preferiti.

Se vuoi preparare il liquido da solo, questi sono elementi indispensabili per un prodotto equilibrato e soddisfacente. Ma ci sono alcuni strumenti must have che sono fondamentali per miscelare il liquido per sigaretta elettronica: ecco quali sono.

Leggi anche: La nuova frontiera della sigaretta elettronica: la ricarica wireless

Siringhe graduate e pipette

La siringa graduata non può mancare se vuoi miscelare alla perfezione il tuo liquido per e-cig: serve infatti a creare con estrema precisione le basi neutre e gli altri componenti. Ogni singolo ingrediente può essere dosato al millimetro: si tratta quindi di uno strumento indispensabile. In alternativa, si trovano anche i tappi con siringa contagocce.

Lo stesso vale per le pipette con serbatoio, che consentono di lavorare alle dosi del liquido con cura: come abbiamo accennato, ogni ingrediente dev’essere presente in una determinata percentuale, all’interno di un range che permette una certa flessibilità nella miscelazione.

Boccette, flaconi, becher e imbuti

I flaconi servono a contenere il liquido preparato. Ti consigliamo di scegliere i flaconi graduati, in modo da avere sempre a portata di vista la quantità di liquido e la sua composizione. In commercio puoi trovare flaconi fino a 1 litro: a seconda dell’uso che fai della e-cig, e da quanti liquidi diversi vuoi preparare, puoi scegliere flaconi di dimensioni ridotte (mezzo litro, 250 ml, etc.).

Sono molto utili anche le boccette, con ago e tappo sigillante, per riempire senza sprechi il serbatoio della sigaretta con il liquido miscelato.

I becher in PP, graduati e con beccuccio, sono anch’essi utili per la miscelazione, anche considerata l’ottima resistenza alle temperature.

Infine, l’imbuto è un altro strumento che non deve mancare se vuoi preparare un ottimo liquido senza sprecare nulla: è infatti utilissimo per travasare i liquidi e le basi senza perdere nemmeno una goccia.

Agitatori

Gli agitatori servono per miscelare i liquidi e così distribuire uniformemente i componenti, un po’ come fa il barman con i cocktail.

In commercio troviamo gli agitatori a spatola e magnetici. Gli agitatori a spatola sono di solito in PP (Polipropilene), possono essere sterilizzati e sono piuttosto robusti. Gli agitatori magnetici sfruttano invece i campi magnetici per miscelare i liquidi: questo tipo di dispositivi controllano anche la temperatura, interrompendo la miscelazione qualora salga oltre una determinata soglia.

Troviamo agitatori che possono mescolare quantità più o meno alte di liquido.

Flacone che viene riempito con liquido per e-cig

Altri strumenti: guanti in lattice e scottex

Sembra banale, ma anche guanti in lattice e scottex non devono mancare quando misceli il liquido per la tua sigaretta elettronica.

I guanti ti permettono di evitare il contatto con sostanze come la nicotina liquida, che può provocare problemi da non sottovalutare. Ecco perché anche i guanti devono essere considerati un must have nella miscelazione dei liquidi.

I fogli di carta assorbente sono altrettanto utili per ripulire rapidamente gli accessori e il piano di lavoro.

Perché miscelare in autonomia i liquidi per sigaretta elettronica

Se in commercio troviamo i liquidi già pronti, dalla durata più o meno lunga, perché creare da soli la propria miscela?

I motivi per cui gli svapatori più esperti scelgono di miscelare da sé aromi e basi sono principalmente tre:

  • Risparmio: il costo è inferiore rispetto ai liquidi già pronti;
  • Dosaggi personalizzati: soprattutto quello della nicotina liquida;
  • Gusti personalizzati: miscelando da sé il liquido, si può personalizzare il gusto anche mescolando più aromi.

C’è da aggiungere che per arrivare a una perfetta miscelazione è necessaria un po’ di esperienza: i tentativi a vuoto sono una tappa obbligata per arrivare al liquido per sigaretta elettronica ideale.

Leggi anche: Come migliorare la tua esperienza con la sigaretta elettronica: gli accessori che devi avere

In conclusione

Se vuoi miscelare un liquido per sigaretta elettronica personalizzato, hai bisogno di alcuni strumenti indispensabili: boccette, siringhe, agitatori, flaconi, imbuti oltre a guanti e carta assorbente. Non preoccuparti se alcuni tentativi saranno insoddisfacenti: per riuscire a trovare la miscela giusta, ci vuole un po’ di esperienza.

Ricordati che la composizione del liquido deve avere un certo equilibrio; se non ti senti sicuro, puoi sempre optare per uno dei tanti liquidi già pronti in commercio, dagli aromi tabaccosi, fruttati o cremosi.