Liquido bollente in bocca durante l’utilizzo della sigaretta elettronica: come risolvere

Liquido bollente in bocca durante l'utilizzo della sigaretta elettronica

Pubblicato il: 07/11/2022

Mentre svapi ti capita di scottarti la lingua con l’e-liquid? Ecco perché succede e come evitare che riaccada

Quanto scotta il liquido della sigaretta elettronica quando il nostro dispositivo gorgoglia e inizia a emettere delle goccioline incandescenti?

Tanto, davvero tanto!

È un problema che capita di frequente e che rovina l’esperienza di svapo a moltissimi vaper. Non solo si rischia di ustionarsi la lingua, ma il semplice fatto di aspirare dal beccuccio di una e-cig e di sentire del liquido nella bocca (invece del normale vapore) è una sensazione davvero sgradevole.

Anche tu sei alle prese con questo problema?

Se è così, sei capitato nel posto giusto: nel seguente articolo ti spiegherò per quale motivo la tua sigaretta elettronica sta emettendo liquido bollente e come intervenire per fare in modo che non riaccada una seconda volta.

Vaper che ricarica la propria sigaretta elettronica di liquido

Perché la mia sigaretta elettronica sta ‘sputando’ goccioline incandescenti?

La tua sigaretta potrebbe iniziare a emettere delle goccioline di liquido bollente per vari motivi, ma, nella maggior parte dei casi, questo fenomeno si verifica perché l’interno della coil si è ‘allagato’, come si dice in gergo.

Ma cosa significa di preciso?

In poche parole, le coil, o resistenze, sono costituite da una bobina di filo metallico avvolto a spirale. Questa è inserita all’interno di un cilindro di cotone che assorbe il liquido per lo svapo. Quando attivi il tuo dispositivo, la bobina si scalda, vaporizzando l’e-liquid che viene inalato dal vaper.

In condizioni ottimali il liquido non dovrebbe mai andare a finire all’interno della resistenza. Tuttavia può capitare che l’e-liquid si infiltri attraverso il cotone e si accumuli in questo spazio allagandolo. E quando capita, l’attivazione della sigaretta elettronica può causare l’emissione di quelle goccioline che ti hanno ustionato la lingua.

L’allagamento della coil può avvenire a causa:

  • della degradazione del cotone che non riesce più a trattenere il liquido e lo lascia passare all’interno della resistenza;
  • dell’utilizzo del dispositivo a wattaggi troppo bassi. Se non viene erogata una potenza sufficiente a vaporizzare rapidamente il liquido assorbito dal cotone, infatti, questo può accumularsi dentro la resistenza;
  • dell’utilizzo di un e-liquid non adatto alla coil. Ogni resistenza è fabbricata in modo da adattarsi al meglio a liquidi con una determinata viscosità. Quelle per lo svapo da polmone sono pensate per gli e-liquid più densi. Quelle per lo svapo da guancia, invece, sono progettate per i liquidi meno viscosi.

Leggi anche: Guida alla concentrazione degli aromi per la sigaretta elettronica

È pericoloso ingerire il liquido per sigaretta elettronica?

Chi prova la spiacevole sensazione di sentire delle goccioline di liquido in bocca durante lo svapo potrebbe temere eventuali effetti nocivi dovuti all’ingestione accidentale di quest’ultimo. Nella maggior parte dei casi, però, l’ingerimento di piccole quantità di e-liquid non costituisce un rischio per la salute.

Questi prodotti, infatti, sono costituiti per la maggior parte da propilene glicolico (PG) e glicerina vegetale (VG), due sostanze innocue che vengono utilizzate frequentemente anche come conservanti alimentari. Gli altri ingredienti sono gli aromi concentrati e la nicotina liquida.

Spesso i primi hanno una composizione pressoché identica alle loro controparti utilizzate nell’industria alimentare: pertanto sono anch’essi innocui per la salute.

E la nicotina liquida?

A dir la verità, questa sostanza può essere molto pericolosa per l’uomo e causare gravi intossicazioni potenzialmente mortali, ma solo se viene assunta ad alte concentrazioni. Di conseguenza, l’ingestione accidentale di piccole quantità, come quelle contenute nei liquidi per sigaretta elettronica, non costituisce un serio pericolo.

Ad ogni modo, per evitare anche il minimo rischio è consigliabile smettere immediatamente di svapare nel momento in cui ci si accorge che la sigaretta elettronica sta emettendo delle goccioline. Il vaper sarà libero di riprendere a godersi la sua e-cig dopo aver risolto questo problema.

Donna che riempie di e-liquid la sigaretta elettronica

Come fare in modo di non aspirare più goccioline bollenti di e-liquid

Ora non mi resta che spiegarti come intervenire nel momento in cui il tuo dispositivo dello svapo inizia a rilasciare delle goccioline bollenti.

Per prima cosa rimuovi la resistenza allagata. Potresti provare a lasciarla a riposo in attesa che il liquido accumulatosi al suo interno si asciughi, ma ti consiglio di buttarla e di sostituirla con un’altra nuova. Better safe than sorry.

Prima di montare la nuova coil assicurati che sia adatta al tipo di liquido che stai svapando. Se stai utilizzando un e-liquid viscoso come quelli con un alto rapporto VG/PG (ad esempio 70/30) scegli una resistenza progettata per lo svapo da polmone. Viceversa, se il rapporto tra le due sostanze è basso (ad esempio 50/50) monta una coil da guancia.

Durante lo svapo assicurati di impostare una potenza adatta alla nuova resistenza: sulla superficie esterna di questa componente le aziende produttrici incidono l’intervallo di watt entro i quali devi mantenere il tuo dispositivo per evitare qualsiasi problema di funzionamento.

Infine, ricordati di cambiare la coil a intervalli regolari: chiedi al tuo rivenditore di fiducia informazioni sulla durata media delle tue resistenze e non utilizzarle mai più a lungo di quanto ti viene consigliato.

Leggi anche: Muting e liquidi per sigaretta elettronica: cause e rimedi

In conclusione

Adesso sai per quale motivo la tua e-cig ha iniziato di punto in bianco a ‘sputare’ liquido bollente: probabilmente la coil si è allagata e devi sostituirla per fare in modo di risolvere questo problema. Una volta che l’hai fatto, assicurati di verificare che la resistenza sia adatta al liquido e che il wattaggio sia adeguato.

Vuoi goderti al massimo le tue sessioni di svapo?

Prova i prodotti in vendita sullo store di Terpy: ti offriamo tantissimi liquidi per sigaretta elettronica disponibili in vari gusti tra i quali troverai sicuramente quello su misura per te!