Liquidi sigaretta elettronica sicuri: quali scegliere per non rischiare

Scegliere liquidi per sigaretta elettronica sicuri è fondamentale per proteggere la propria salute

I vantaggi degli e-liquid di qualità contro il fumo delle bionde e i rischi dei prodotti non certificati

Hai deciso finalmente di abbandonare le sigarette tradizionali in favore dello svapo?

Grandioso, ottima scelta! I tuoi polmoni ti ringrazieranno!

La sigaretta elettronica è un’alternativa molto meno nociva rispetto alle bionde, ed è uno strumento più efficace nella lotta al tabagismo rispetto ad altre forme di terapia sostitutiva della nicotina come le gomme da masticare e i cerotti.

Ora che sei un vaper, l’unica cosa alla quale devi fare estrema attenzione è la scelta di liquidi per lo svapo sicuri, certificati e di buona qualità. Cerca di non commettere errori: se acquisti prodotti scadenti potresti pagare un caro prezzo in termini di salute!

In questo articolo ti spiegherò quali sono i vantaggi della scelta di e-liquid sicuri e cosa può accadere se non segui il suggerimento che ti ho appena dato.

Leggi anche: Liquidi organici per sigaretta elettronica: cosa sono nel concreto?

Perché è importante scegliere liquidi per sigaretta elettronica sicuri per preservare la propria salute

Diversi studi scientifici hanno dimostrato che il vapore delle elettroniche è molto meno nocivo del fumo di sigaretta, e l’agenzia governativa britannica Public Health England afferma che le e-cig sono il 95% meno dannose rispetto alle bionde.

Lo svapo è un metodo estremamente efficace per smettere di fumare, e nel Regno Unito sono le stesse autorità sanitarie a fornire dei dispositivi per il vaping ai tabagisti che vogliono intraprendere un percorso di recupero.

Tutto questo è vero, a patto che vengano utilizzati liquidi per sigaretta elettronica certificati, prodotti secondo precisi standard di qualità e nel rispetto delle normative.

Nel nostro Paese, gli e-liquid possono essere venduti solo dopo aver superato l’iter della registrazione preventiva. Questo procedimento burocratico viene applicato a tutela dei consumatori, e consiste nella comunicazione delle caratteristiche e degli ingredienti di un liquido per lo svapo al Ministero della Salute, da effettuare almeno 6 mesi prima dell’immissione in commercio. Se le autorità danno il via libera, allora il prodotto può essere venduto.

Insomma, se vuoi davvero preservare la tua salute, verifica sempre che i liquidi che acquisti siano conformi alla normativa. Non fidarti mai di prodotti troppo economici offerti da rivenditori poco affidabili.

Il rischio legato alle sigarette elettroniche è solo una frazione di quello relativo alle bionde: non vanificare tutto questo per risparmiare pochi euro.

Le morti per lo svapo negli USA sono state causate da liquidi non a norma

Cosa può succedere svapando e-liquid non sicuri?

Piuttosto che descrivere cosa potrebbe accadere se utilizzi liquidi per sigaretta elettronica prodotti senza rispettare le normative, ti racconto una storia successa qualche anno fa negli Stati Uniti.

Ti ricordi le morti di tanti giovani americani avvenute nel 2019, che sembravano collegate allo svapo? È stata una terribile tragedia che scatenò il panico verso le sigarette elettroniche: oltre ai decessi summenzionati, centinaia di altre persone in tutti gli USA hanno accusato gravi problemi respiratori, e i ricoveri ospedalieri sono saliti alle stelle.

Naturalmente, di fronte a un simile disastro, le autorità hanno compiuto delle indagini molto approfondite, e sai cosa è emerso? La causa dei decessi è stata la vitamina E acetato, un ingrediente oleoso che non dovrebbe essere presente nei liquidi per lo svapo. I ragazzi che sono morti, e la maggior parte delle persone che hanno accusato problemi a danno dell’apparato respiratorio, hanno inalato questa sostanza perché hanno utilizzato cartucce di e-liquid prodotte senza rispettare alcuna regola e acquistate per strada, o fatte in casa!

Purtroppo, negli Stati Uniti non esistono ancora leggi precise che regolamentano i prodotti per lo svapo, e per questo motivo sono possibili tragedie come quella che abbiamo raccontato. Nell’Unione Europea, invece, non è mai accaduto nulla di simile grazie a una normativa chiara che tutela la salute dei vaper e che punisce severamente chi commercia articoli non conformi e potenzialmente dannosi.

Leggi anche: Liquido sigaretta elettronica al tabacco: guida per scegliere il migliore

In conclusione

Abbiamo spiegato perché è importante acquistare liquidi per sigaretta elettronica sicuri per non vanificare i vantaggi dello svapo rispetto al fumo.

La scienza medica è sempre più concorde nel ritenere le e-cig molto meno nocive delle bionde, e gli unici casi di ‘morti da svapo’ sono legati all’utilizzo di prodotti non conformi, acquistati per strada o, perfino, fatti in casa.

Se non intendi correre rischi inutili, e vuoi goderti le tue sessioni di svapo senza alcun timore per la tua salute, acquista solo e-liquid a norma e rivolgiti esclusivamente ai rivenditori più affidabili del settore.

Terpy, lo shop numero 1 in Europa, ti può offrire una vastissima scelta tra diversi articoli certificati e di alta qualità: liquidi tabaccosi, cremosi, fruttati, basi con nicotina, aromi concentrati per tutti i gusti e tanto altro!

Ti aspettiamo su Terpy!