Liquidi per sigaretta elettronica alla caffeina: perché evitarli

Perché evitare i liquidi per sigaretta elettronica alla caffeina | Terpy

Pubblicato il: 22/03/2023

Rischiano di provocare conseguenze non da poco sull’organismo e i benefici sono incerti, al contrario dei pericoli

Le varietà di liquidi per la sigaretta elettronica non si contano. Tra liquidi tabaccosi, fruttati e cremosi c’è l’imbarazzo della scelta: inoltre, la possibilità di creare la propria miscela preferita, con un po’ di pratica, permette agli svapatori di creare il proprio liquido perfetto.

Tuttavia, c’è da stare attenti a certi liquidi che possono provocare guai alla salute. Tra questi, troviamo il liquido alla caffeina, che vi consigliamo di evitare per scongiurare qualsiasi problema.

Vediamo perché.

Leggi anche: Come la sigaretta elettronica sta aiutando la Nuova Zelanda a combattere la lotta contro il fumo

Cos’è e cosa provoca la caffeina

La caffeina è un alcaloide con effetti stimolanti sull’organismo. Si trova generalmente nel caffè, nel te (sotto forma di teina), nel cacao, ma anche nel mate e nel guaranà. Una tazzina di caffè, con i suoi 80 mg di media di caffeina, ci aiuta a restare svegli e attivi: questo perché la sostanza ha un effetto psicoattivo ed è in grado di oltrepassare la barriera emato-encefalica.

Se assunta in dosi moderate, la caffeina ha effetti positivi sulla salute umana: oltre ad agire sulle capacità cognitive, migliorando la vigilanza, l’attenzione e riducendo i tempi di reazione, riduce il rischio di malattie cardiovascolari ed epatiche, migliora l’umore e le prestazioni atletiche.

Tutto bene dunque? Sì, se la caffeina viene assunta per via orale e in dosi moderate (3-4 tazzine al giorno): ben altro discorso però va fatto sui liquidi per la e-cig, che vengono aspirati, una modalità di assunzione molto diversa dall’ingestione, con un diverso assorbimento da parte del corpo.

La caffeina che cos'è? | Terpy

Gli effetti dei liquidi alla caffeina sulla salute

Per capire perché vanno evitati i liquidi alla caffeina per la sigaretta elettronica, bisogna ripartire da quanto abbiamo appena detto: ciò che è sicuro se ingerito, può essere pericoloso se inalato. Per fare un esempio, l’olio EVO è un toccasana per la salute se assunto attraverso i cibi, ma se inalato è pericolosissimo.

La caffeina è una di quelle sostanze che ingerite possono avere effetti salutari, se inalate tutt’altro. Non a caso, quando qualche anno fa, negli States, fu lanciata la Eagle Energy, una sigaretta elettronica al caffè nata con l’ambizione di fungere da succedaneo della classica tazzina, i medici diedero l’allarme.

Il motivo è presto detto: la caffeina inalata viene assorbita troppo rapidamente dal corpo. Inoltre, il caffè che beviamo in tazza è diluito con l’acqua e anche col latte. Il rischio è di assumere una quantità notevole di caffeina, riducendo al minimo i benefici e accrescendo i rischi: aumento del battito cardiaco, della pressione sanguigna, alterazioni cardiache come la tachicardia, stati d’ansia, tremori, etc.

Il rischio che la caffeina si depositi nei polmoni è alto, e gli effetti a lungo termine non li conosciamo.

Insomma, se i benefici sono limitatissimi, i rischi a breve e lungo termine fanno dei liquidi alla caffeina un prodotto da evitare.

Leggi anche: Sigaretta elettronica rigenerabile: caratteristiche principali e funzionamento

Come scegliere liquidi per sigaretta elettronica sicuri

Prima di capire quali possono essere le alternative ai liquidi per e-cig alla caffeina, ricordiamo che è sempre bene scegliere prodotti a norma, che diano garanzia di sicurezza. La norma europea TPD (Tobacco Product Directive) prevede, tra le altre cose, che si utilizzino solo ingredienti di elevata purezza e qualità, con massimo 20 mg/ml di nicotina e, soprattutto, che non contengano sostanze come vitamine, coloranti, diacetile, taurina e, appunto, caffeina.

A questo proposito, dobbiamo aggiungere che mischiare aromi senza conoscere con esattezza la composizione chimica può essere piuttosto pericoloso: se proprio vuoi miscelare il liquido per la sigaretta elettronica da te, informati bene sulla prassi e sulla composizione di ciò che stai usando. Se hai dubbi, acquista liquidi già pronti: quelli venduti da rivenditori autorizzati hanno un livello di sicurezza elevato perché sottoposti a norme rigide e controlli severi.

Come scegliere i liquidi per la sigaretta elettronica | Terpy

Alternative ai liquidi alla caffeina per la sigaretta elettronica

Se vuoi un liquido che ti ricordi il sapore del caffè ma senza caffeina, puoi optare per uno dei tanti liquidi cremosi in commercio: per esempio, puoi trovare liquidi alla crema di caffè oppure, se sei una persona dai gusti più decisi, all’Irish Coffee.

Come vedi, le alternative non mancano; piuttosto che comprare un liquido alla caffeina rischioso per la salute, goditi uno dei tanti liquidi in commercio che possono offrirti un elevato grado di sicurezza.

In conclusione

Utilizzare liquidi per la sigaretta elettronica alla caffeina è sconsigliato: la caffeina ingerita può avere tanti effetti positivi sulla salute di corpo e mente, ma vaporizzata causa problemi di salute anche gravi.

Ecco perché in Europa sono vietati: i benefici sono scarsi, mentre i rischi sono elevati. La normativa europea vieta i liquidi che contengono caffeina e altre sostanze energizzanti: non sappiamo infatti quali possono essere i pericoli a lungo termine, e anche a breve termine possono provocare guai seri alla salute.

Ti consigliamo piuttosto di scegliere un liquido per e-cig cremoso, aromatizzato al caffè, un’alternativa sicura e a norma ai liquidi alla caffeina.