Glicole propilenico e Glicerina vegetale per la sigaretta elettronica: caratteristiche e funzioni

Glicole propilenico e Glicerina vegetale

Differenze e particolarità dei due ingredienti principali dei liquidi svapo: Glicole propilenico e Glicerina vegetale.

Numerosi neo-vapers, tra cui probabilmente anche tu, sono confusi riguardo la composizione dei liquidi per sigaretta elettronica e sulle caratteristiche dei due ingredienti principali di tali liquidi: Glicole propilenico e Glicerina vegetale (no, non sono la stessa cosa).

Per aiutarti a comprendere meglio cosa siano, a cosa servano e perché si utilizzano nell’e-cigarette, abbiamo dedicato un intero approfondimento proprio a questi ingredienti. Infatti, se non sai ancora cosa siano, bisogna assolutamente rimediare!

Considera che, probabilmente, utilizzerai questi prodotti ogni giorno, mischiati agli aromi svapo e all’eventuale nicotina, dunque è molto importante che tu sappia tutto a riguardo.

Iniziamo subito!

PG + VG = Liquido base sigaretta elettronica.

La base per eliquid, chiamata anche base neutra (poiché insapore) o liquido base per sigaretta elettronica, si compone esattamente di Glicole propilenico e Glicerina vegetale.

glicerina vegetale e Glicole Propilenico per sigaretta elettronica

Abbreviati, questi ingredienti prendono rispettivamente il nome di PG (Propylene glycol) e VG (Vegetable glycerin), quindi non sorprenderti se, spesso, faremo riferimento a loro come PG e VG.

Affinché una base eliquid possa realmente definirsi un liquido per sigaretta elettronica, occorre aggiungere aromi svapo e – in base alle esigenze del vaper – nicotina liquida con percentuali ben calcolate.

Tendenzialmente, una base neutra ha un rapporto PG/VG del 50/50 oppure, per chi ama il tiro di polmone e vuole produrre dense nuvole di vapore, maggiori percentuali di Glicerina vegetale rispetto al Glicole propilenico.

Ma come mai la Glicerina vegetale è adatta alle persone che amano le nuvole di vapore belle consistenti?

Scoprilo nel seguente paragrafo!

Glicerina vegetale per lo svapo: cos’è e a cosa serve.

La Glicerina vegetale (VG) è un composto di origine naturale, estratto da oli vegetali come quello di soia, di cocco e di palma. Tipicamente utilizzato nelle industrie alimentari, farmaceutiche e cosmetiche, negli ultimi anni è diventato anche uno degli ingredienti principali dei liquidi per sigaretta elettronica.

Si presenta come un composto inodore, praticamente incolore, viscoso e vagamente dolce e conferisce densità ai prodotti.

Nei liquidi svapo, la Glicerina vegetale è utile sia per frenare l’HIT, ovvero il colpo in gola, dato dal Glicole propilenico e dalla nicotina, sia per rendere il prodotto corposo (anche una volta vaporizzato). Non a caso, i vaper dediti al cloud chasing, ovvero la pratica che consiste nel soffiare grandi e dense nuvole di vapore, utilizzano liquidi ad altissime percentuali di VG.

Anche chi predilige il tiro di polmone – arioso e diretto, per l’appunto, ai polmoni – utilizza liquidi a prevalenza di Glicerina vegetale e basse quantità di Glicole propilenico.

Leggi anche: Glicerina vegetale svapo: cos’è e perché le sue caratteristiche la rendono indispensabile nell’e-cig

Glicole propilenico per lo svapo: di che cosa si tratta?

Il Glicole propilenico (PG) è un composto organico prodotto dall’ossido di propilene. È incolore, praticamente inodore e scarsamente viscoso: risulta, quindi, molto più liquido della Glicerina vegetale.

Essendo un liquido umettante, anch’esso trova vasto utilizzo nell’industria alimentare, nei prodotti farmaceutici e, seppur di recente rispetto agli altri prodotti, negli eliquid.

Il PG è un composto meno viscoso della Glicerina vegetale, tanto che viene assorbito con maggiore rapidità dal cotone della resistenza. Inoltre trasporta molto bene sia la nicotina liquida che gli aromi per sigaretta elettronica, non mutando il loro gusto perché (al contrario della VG) è un prodotto completamente insapore.

Ti stai chiedendo se scegliere un liquido a prevalenza di Glicerina Vegetale o a prevalenza di Glicole Propilenico? Nelle prossime righe trovi la risposta ai tuoi dubbi.

Il rapporto PG/VG perfetto per i tuoi liquidi per sigaretta elettronica

mischiare PG e VG per la base neutra sigaretta elettronica

Devi sapere che il rapporto tra Glicole Propilenico e Glicerina Vegetale nella base neutra dipende prettamente dalle tue esigenze e dalle tue abitudini di svapo.

Ad esempio, se ti stai avvicinando di recente al mondo del vaping ti suggeriamo di iniziare con un rapporto 50/50, in modo da non rimanere turbato né dall’HIT del Glicole Propilenico né dalla densità di un liquido ad alto contenuto di Glicerina Vegetale!

Piano piano, potrai fare nuovi esperimenti e valutare quale composizione si avvicini maggiormente alle tue esigenze.

Infatti, con l’abitudine, capirai quale modalità preferisci tra tiro di guancia o tiro di polmone… Tenendo ben presente che il primo si avvicina di più al tiro della classica sigaretta, mentre il secondo consiste nell’inspirare direttamente il vapore nei polmoni, senza fermarlo in bocca.

Se per il tiro di guancia vanno benissimo i liquidi con rapporto PG/VG bilanciato o Glicole Propilenico prevalente, per il tiro di polmone è necessario un liquido più corposo ma allo stesso tempo dal moderato colpo in gola, dunque a prevalenza di Glicerina Vegetale.

Leggi anche: Svapare di guancia o a polmone? Ecco le differenze

C’è, inoltre, chi è allergico al Glicole Propilenico e prova una forte irritazione alle vie aeree quando lo inala: queste persone devono necessariamente comporre una base eliquid al 100% VG oppure diluire la Glicerina Vegetale con acqua demineralizzata.

In conclusione

L’esperienza di svapo è estremamente soggettiva, e determina le quantità di Glicole propilenico e Glicerina vegetale da utilizzare nei liquidi per sigaretta elettronica. Comunque sia, quasi tutti i vaper scelgono entrambi gli ingredienti per i propri liquidi pronti o fai da te, mentre ben pochi optano per la versione con sola Glicerina Vegetale.

Ora che conosci tutti i dettagli di questi ingredienti vuoi acquistarli per realizzare un liquido a casa?

Visita subito Terpy, il nostro shop online dedicato allo svapo! Ti aspettiamo!