Quanta nicotina si assume svapando e quanta, invece, fumando la sigaretta?

Quanta nicotina si assume svapando?

Modificato il: 09/09/2023

Vuoi sapere quanta nicotina si assume svapando con una e-cigarette? Ecco la risposta e il confronto con le sigarette tradizionali.

Se utilizzi la sigaretta elettronica è comprensibile che voglia sapere quanta nicotina si assume svapando.

Questa informazione infatti, è molto utile sia per sapere che cosa si sta introducendo nel proprio organismo con i liquidi svapo e anche per rendersi conto di quando si sta eccedendo nelle dosi.

In questo articolo vogliamo rispondere a questo dubbio, facendo anche un confronto con il quantitativo di nicotina assunto con le sigarette tradizionali.

Ecco le risposte che cercavi.

Ragazzo si chiede quanta nicotina si assume svapando | Terpy

 

Quanta nicotina si assorbe con la sigaretta elettronica?

Sapere esattamente quanta nicotina si assume svapando non è proprio immediato come nel caso delle sigarette tradizionali che vedremo dopo, ma i dati devono essere calcolati, perché possono cambiare a seconda di diversi fattori:

Iniziamo con il primo punto. 

La percentuale di nicotina presente all’interno di un liquido svapo di solito è indicata con la sigla mg/ml, che significa precisamente milligrammi per millilitro.

Ma la quantità di nicotina presente in un liquido equivale esattamente a quella assorbita dal nostro organismo?

Eh no!

Anche se in merito a questo argomento tuttora non esistono dei dati precisissimi, pare che mentre svapiamo, il nostro corpo assorba solo un terzo della nicotina contenuta in un liquido.

Come anticipato prima, il quantitativo di nicotina assunto può essere influenzato anche dallo stile di svapata e dalla tipologia di e-cigarette utilizzata.

Per capire meglio questo concetto, puoi leggere queste formule di esempi:

  • Se utilizzi la tua e-cigarette per svapare con la frequenza di un fumatore medio e utilizzi un modello del tipo “entry-level”, ipoteticamente potresti consumare circa 3 ml di liquido al giorno. Se nel tuo liquido il quantitativo di nicotina è pari a 6mg/ml, significa che a fine giornata ne avrai consumato 18 mg, ma il tuo corpo ne avrà assorbito all’incirca 6 mg.
  • Se invece utilizzi una e-cigarette di tipo “polmonare” consumerai certamente un quantitativo di liquido maggiore. Mettiamo il caso che consumi circa 10 ml di liquido al giorno e che questo contenga un livello di nicotina pari a 2mg/ml. A tarda sera avrai consumato ben 20 mg grammi di nicotina, ma il tuo corpo ne avrà assorbito poco meno di 7 grammi!

Naturalmente questi sono solo due esempi fatti per farti capire quanto, parlando di vaping, possa cambiare la quantità di nicotina liquida assunta e assorbita dall’organismo, ma le variabili possono essere tantissime.

Leggi anche: Intolleranza al glicole propilenico: sintomi e rimedi se lo usi per lo svapo.

Quanta nicotina si assume fumando la sigaretta analogica?

Capire quanta nicotina assorbe il nostro organismo dopo aver fumato una sigaretta tradizionale è molto più intuitivo.

Ad ogni marca e tipologia di sigaretta, infatti, corrisponde un preciso quantitativo di nicotina per pezzo. 

Prima era possibile trovare questo dato nel pacchetto, ma oggi, se non sai esattamente quanta nicotina possiedono le sigarette che fumi (o che fumavi) per trovare risposta ti basterà fare una ricerca sul sito web delle singole marche.

Il quantitativo di nicotina contenuto in ogni sigaretta però, corrisponde a quello effettivamente assorbito dal nostro organismo.

Ecco qualche esempio:

  • Fumi 10 “rosse” al giorno? Il quantitativo di nicotina per ogni sigaretta è di circa 0,8 mg, quindi il tuo corpo ne assorbe esattamente 8 mg.
    Fumi 20 “light” al giorno? Il quantitativo di nicotina per ogni sigaretta è di circa 0,6 mg, quindi il tuo corpo ne assorbe esattamente 12 mg.

Dunque, per esempio, un flacone di liquido svapo da 10 ml contenente 4 mg di nicotina a quante sigarette corrisponde

Se parliamo sempre di nicotina assorbita dal corpo, dobbiamo fare il calcolo che segue.

4mg di nicotina per 10 ml fanno 40 mg di nicotina, ma se svapando quella assorbita dal corpo è circa pari ad un terzo, dobbiamo dividere questa cifra per 3. 

Otteniamo 13,33 mg di nicotina assorbita.

Per arrivare a questo quantitativo quindi, dovremo fumare circa 22 sigarette contenenti 0,6 mg di nicotina per pezzo.

Differenze: quanta nicotina si assume svapando e quanta fumando la sigaretta?

Svapare troppa nicotina: sintomi e consigli.

Visto che con la sigaretta elettronica capire quanta nicotina si sta assumendo non è proprio immediatissimo, è probabile che ti stia chiedendo che cosa potrebbe succedere se ne assumi troppa.

Beh il primo consiglio è di utilizzare la sigaretta elettronica con moderazione

Cerca di quantificare il liquido che utilizzi durante una giornata, in questo modo prima di acquistare i prossimi liquidi per sigaretta elettronica con nicotina saprai su quale percentuale puntare.

Se stai esagerando però, il tuo corpo ti invierà dei segnali sotto forma di capogiri, nausea, confusione, palpitazioni o altri sintomi. In questo caso interrompi subito l’assunzione di nicotina, infatti una dose elevata di questa sostanza potrebbe essere pericolosa per la tua salute.

Con l’esperienza inoltre, acquistando la base eliquid, gli aromi svapo e la nicotina liquida (che trovi anche su Terpy.it) riuscirai a dosare questa sostanza in modo perfetto, per personalizzare le tue svapate in base alle tue esigenze e al tuo piacere!

Leggi anche: Quanto costa la sigaretta elettronica e perché ti fa risparmiare.

Per concludere.

Ora anche tu sai quanta nicotina si assume svapando e quanta fumando le sigarette classiche.

Nonostante i dati delle ricerche non siano ancora molto precisi, si può fare qualche calcolo per svapare in modo più consapevole.

Detto questo ti invitiamo a visitare il nostro store on-line Terpy, dove potrai acquistare i liquidi tabaccosi, fruttati o delle altre categorie, con o senza nicotina. 

In alternativa puoi creare i tuoi liquidi personalizzati miscelando ogni singolo ingrediente che trovi a disposizione nel nostro negozio.

Ti aspettiamo su Terpy!