I danni della nicotina e perché svapare potrebbe aiutarti a smettere

I danni della nicotina e perché svapare potrebbe aiutarti a smettere

Modificato il: 07/12/2022

Limitare i problemi causati dalla nicotina: come la sigaretta elettronica può aiutarti a farlo 

Da anni, ormai, si tenta di rendere consapevoli i fumatori dei danni causati dalla nicotina. Purtroppo, ciò che non molti sanno, è che essa non causa solo problemi fisici, ma anche psichici. In effetti, è la seconda sostanza psicoattiva più consumata dopo la caffeina.

Quando si fuma, si avvertono gli effetti da essa causati in maniera abbastanza rapida: passa nel sangue e, subito dopo, giunge al cervello, influenzando determinati recettori del nostro sistema nervoso. 

Se inizialmente si noteranno miglioramenti nella concentrazione e stati di euforia, l’assuefazione si farà sentire presto. Abituarsi a sostanze del genere, come ben sappiamo, significa necessitare di dosi sempre maggiori, senza soffermarsi a pensare a tutti gli altri problemi cui si andrà incontro. 

Consumata regolarmente, è il principale fattore che determina la dipendenza da tabacco: se non riesci a smettere di fumare, ora conosci il colpevole. 

Partendo da tali considerazioni, è bene sapere che sono davvero numerose le persone che hanno trovato un rimedio nell’utilizzo di una sigaretta elettronica, un semplice dispositivo, facilmente trasportabile, con cui svapare un liquido personalmente scelto. 

Così facendo, si può concretamente diminuire l’assunzione diretta di tutte quelle sostanze che hanno impatti dannosi sulla propria salute, risolvendo anche la problematica del fumo passivo.

dire basta ai danni della nicotina

Nello specifico, ciò che consente di abbandonare le sigarette tradizionali, è la possibilità di scegliere le dosi di nicotina da assumere, acquistando basette le cui percentuali di alcaloide vengono esplicitamente menzionate. 

Dunque, in maniera graduale e, soprattutto, senza soffrire la tanto temuta astinenza da tabacco, si potrà tentare di porre un freno ad una dipendenza che non può non considerarsi una cattiva abitudine per la propria salute.

Prima di continuare parlando degli effetti della nicotina sulla salute, cogliamo l’occasione per ricordare che il nostro shop propone una vasta selezione di liquidi e aromi per le e-cig, tra cui quelli che richiamano le note tabaccose simili alla sigaretta analogica, sicuramente potrebbero essere un valido aiuto per chi intende iniziare a privarsi della nicotina!

Nicotina: effetti e danni sulla salute

Le concentrazioni di nicotina, in una sigaretta, variano dall’1% all’8%. Inizialmente, i fumatori sono attratti dagli effetti stimolanti e piacevoli che provoca l’assunzione di tale sostanza, tecnicamente un composto vegetale tipico delle foglie di tabacco.

L’assunzione di nicotina, prima di tutto, ti farà notare problematiche fisiche come: battito cardiaco accelerato, riduzione dell’appetito e sudorazione inaspettata. Inoltre, sul lungo termine, come già affermato nell’introduzione, crea dipendenza. 

Leggi anche: Le 3 sigarette elettroniche piccole, ma così piccole che ti stupiranno

Per coloro che sono reduci da una pausa dalle sigarette, i sintomi dell’astinenza saranno un ricordo da non voler rivivere, in quanto si andrà incontro a: 

  • ansia;
  • nervosismo acuto;
  • stitichezza;
  • nei casi peggiori, anche depressione. 

Ma chiariamo subito un aspetto controverso: sebbene la nicotina sia una sostanza tossica, non rientra tra quelle che, durante il processo di combustione, si rivelano cancerogene.

Inoltre, sono numerosi i medici che affermano che la nicotina dovrebbe essere categoricamente evitata da persone che soffrono di problemi allo stomaco, come gastrite o ulcere. Il motivo è legato al fatto che, una volta assunta, incrementa l’acidità gastrica, causando ulteriori danni alla salute. Allo stesso modo, è una nemica diretta di tutti coloro che soffrono di problemi al cuore o di pressione.

sigaretta elettronica contro i danni della nicotina

Smettere di fumare con la sigaretta elettronica: è davvero possibile?

Un’alternativa valida alle sigarette tradizionali è la sigaretta elettronica. Nonostante sia ancora al centro di numerose discussioni, sembra che per molte persone abbia segnato la svolta definitiva per dire addio alla nicotina e agli effetti negativi che produce.

Prima di tutto, le e-cig riproducono esattamente, grazie al vapore, il fumo a cui si è abituati durante l’uso di una sigaretta normale. In più, anche l’aspetto è molto simile: è un primo piccolo passo per richiamare la tipica ritualità di quando si fuma. 

Limitare i danni della nicotina, in questo frangente, è davvero semplice: le sigarette elettroniche funzionano attraverso il surriscaldamento di un liquido che, grazie alla resistenza, viene trasformato in vapore. Ciò significa che viene eliminato il processo di combustione, con cui esponiamo il nostro corpo alla continua assunzione di sostanze poco benefiche per il nostro benessere.

Leggi anche: Pro e contro dell’atomizzatore usa e getta

Il successo delle sigarette elettroniche è anche legato al fatto che la scelta del liquido è del tutto soggettiva: si potranno acquistare aromi tabaccosi, così da godersi il tradizionale sapore del tabacco, proprio come quelli disponibili qui su Terpy.it. Inoltre, le percentuali di nicotina variano da un massimo di 26 mg, fino all’assenza totale di tale sostanza.

Iniziando dal livello più alto, numerosi fumatori sono riusciti, con impegno e costanza, a limitare il consumo di sigarette, fino ad eliminarle definitivamente dalla propria vita. Infatti, si potranno anche acquistare liquidi senza nicotina, mescolati con aromi fruttati o cremosi per godersi uno svapo soddisfacente, che non ci faccia avvertire la mancanza della sigaretta tradizionale.

Allora cosa aspetti? Sul nostro shop online, potrai trovare liquidi e aromi di qualità certificata e di diverse tipologie, in modo da cercare il prodotto con cui svapare minimizzando i danni provocati dalla nicotina (o eliminandoli svapando liquidi che ne sono privi!).