Cosa contiene il liquido della sigaretta elettronica? È presto detto.

componenti liquidi sigaretta elettronica

Modificato il: 07/12/2022

Ecco quali sono le componenti base di tutti i liquidi per e-cig.

Se stai leggendo questo articolo probabilmente vuoi capire che cosa contiene il liquido della sigaretta elettronica e nelle prossime righe troverai la risposta a questa domanda. I liquidi svapo sono creati appositamente per essere vaporizzati tramite e-cig, in modo da fornire ai tabagisti un’alternativa meno dannosa al fumo di sigaretta, pipa e sigaro.

La loro composizione è studiata appositamente per simulare nel modo più fedele possibile l’esperienza del fumatore. Il mondo del vape ha fatto passi da gigante negli ultimi 10 anni, fornendo agli utenti hardware e liquidi sigaretta elettronica sempre più all’avanguardia, adatti per ogni specifica esigenza e per tutti i gusti.



Ma andiamo subito a vedere quali sono gli ingredienti che compongono i liquidi svapo.

Liquidi sigaretta elettronica: che cosa contengono?

cosa contengono liquidi sigaretta elettronica

Ogni e-liquid da vaporizzazione è composto dai seguenti elementi:

  • Glicole propilenico (PG)
  • Glicerina vegetale o glicerolo (VG)
  • Aromi per sigaretta elettronica
  • Nicotina liquida (opzionale)
  • Acqua bidistillata (opzionale)

Il glicole propilenico è un eccipiente creato in laboratorio attraverso un processo di idratazione dell’ossido del propilene puro, un idrocarburo presente in natura sotto forma di gas incolore. Il prodotto ottenuto è un liquido trasparente e viscoso, dal sapore dolciastro, utilizzato come conservante e veicolo per la vaporizzazione di altri principi attivi, motivo per il quale è un elemento fondamentale all’interno degli e-liquid.

La glicerina vegetale è invece una sostanza naturale presente anche all’interno del nostro organismo, in quanto deriva dal metabolismo degli acidi grassi. Per gli usi commerciali come i liquidi svapo, essa viene estratta tramite processo di idrolisi da oli vegetali, quali olio di cocco e di soia, o come prodotto di scarto nella produzione di saponi biologici.

Per quanto riguarda gli aromi per sigaretta elettronica si tratta di concentrati estratti solitamente da sostanze naturali, come ad esempio la frutta negli aromi fruttati. Nella maggior parte dei casi il solvente utilizzato per il discioglimento di queste fragranze è lo stesso glicole propilenico che funge oltretutto da conservante.

L’acqua bidistillata viene utilizzata in modo facoltativo dalle aziende produttrici per rendere i prodotti più fluidi e garantire una migliore resa aromatica durante la vaporizzazione degli e-liquid. La nicotina è invece un alcaloide di origine vegetale noto per la sua alta concentrazione nelle foglie di tabacco (1-8%), che ha un effetto dapprima euforizzante e poi rilassante sul nostro organismo ed è responsabile della dipendenza dal fumo di tabacco.

Leggi anche: Ecco come portare i tuoi liquidi per sigaretta elettronica in aereo in tutta sicurezza.

Composizione liquido sigaretta elettronica: percentuali di utilizzo.

Abbiamo visto nel paragrafo precedente quali siano le componenti dei liquidi svapo e ora vogliamo parlarti di quali sono i dosaggi che riguardano ogni elemento del puzzle. Innanzitutto devi sapere che non esiste una ricetta standard per gli e-liquid ma questa varia in base a molti fattori, tra cui i seguenti:

  • Tipologia dell’aroma per sigarette elettroniche utilizzato (macerato, estratto, distillato)
  • Destinazione d’uso dell’e-liquid (svapo di guancia o di polmone)

Non ci sono regole fisse ma ogni azienda produttrice miscela le componenti in modo da ottenere un preciso effetto finale. In particolare ciò che cambia è la composizione della base eliquid, ovvero l’amalgama di glicole (PG) e glicerina (VG): al variare della percentuale di glicole e glicerina infatti varia anche la natura del vapore, come puoi leggere qui di seguito:

  • Liquido svapo 50 PG / 50 VG >> Perfetto equilibrio tra vaporosità, corpo e aroma
  • Liquido svapo 60 PG / 40 VG >> Vapore meno corposo ma con una miglior resa aromatica
  • Liquido svapo 70 PG / 30 VG >> Bassa vaporosità ed alta resa aromatica
  • Liquido svapo 60 VG / 40 PG >> Vapore molto corposo e abbondante
  • Liquido svapo 70 VG / 30 PG >> Adeguato allo svapo polmonare per fare grandi nuvole di vapore

Grazie all’utilizzo dell’acqua bidistillata si può diluire ulteriormente la soluzione e incrementare la resa aromatica mentre la componente nicotinica serve per dare hit (colpo in gola) all’e-liquid. Quest’ultima è acquistabile in formato unico da 10 ml con diluizione in base PG/VG fino ad un massimo di 20 mg/ml.

base con nicotina liquidi svapo

Liquido sigaretta elettronica fai da te: ecco come puoi fare i liquidi svapo a casa tua.

Un’altra possibilità che le aziende di liquidi come Terpy ti offrono è quella di poter acquistare le singole componenti e creare e-liquid personalizzati in base ai tuoi gusti. In tal modo puoi miscelare il liquido base sigaretta elettronica nella percentuale che prediligi in modo da ottenere la resa aromatica e vaporosa ricercata.

Ma come fare un liquido 50/50 o 70/30? In realtà è molto semplice: qualora desiderassi una base neutra per e-cig 50/50 basterà miscelare ad esempio due flaconi di liquido base sigaretta elettronica 250 ml PG e VG per ottenere 500 ml di base eliquid, mentre per fare 300 ml di base 70 VG / 30 PG avresti bisogno di 240 ml di VG e 90 di PG.

Prima di mischiare queste due componenti principali devi decidere se integrare o meno la nicotina alla tua base neutra. Nel caso tu voglia farlo dovresti acquistare le basette nicotina con diluizione identica a quella della base neutra che vuoi creare, perciò per ottenere una base neutra per e-cig 50/50 devi acquistare una base con nicotina 50/50, in modo da non sfalsare le percentuali che calcoli.

Leggi anche: Best practices per svapatori: ecco a quante sigarette corrisponde boccetta liquido sigaretta elettronica

Acquista le componenti per i tuoi e-liquid pronti o fai da te su Terpy.

Una volta miscelata la tua base eliquid hai ottenuto la tabula rasa necessaria per creare tutti i liquidi sigaretta elettronica con nicotina (o senza) che vuoi! Su Terpy trovi tutto ciò che ti serve per farlo direttamente a casa tua:

  • Aromi concentrati sigaretta elettronica
  • Liquido base sigaretta elettronica

Il nostro desiderio è quello di andare sempre incontro ai gusti del cliente e per questo motivo abbiamo creato le nostre miscele pronte con materie prime sane e naturali sottoposte a processi di macerazione. Hai solo l’imbarazzo della scelta tra:

Che aspetti allora? Clicca qui e acquista subito i tuoi liquidi per sigaretta elettronica!