Come smettere di fumare con la sigaretta elettronica

Ecco come smettere di fumare con la e-cig

Modificato il: 04/05/2022

Vuoi smettere di fumare? Ecco come farlo con l’aiuto della sigaretta elettronica

I liquidi sigaretta elettronica con nicotina sono molto utili per te se vuoi smettere di fumare ma temi di soffrire di astinenza da nicotina. Utilizzare questi prodotti non è, però, l’unica buona pratica che dovresti rispettare se ti chiedi come smettere di fumare con la sigaretta elettronica.

Oggi, con l’obiettivo di aiutarti ad abbandonare la sigaretta analogica, ti spiegheremo passo per passo come smettere di fumare con l’e-cig.

Inizieremo dalla scelta del dispositivo e del liquido giusto per poi passare al dosaggio di nicotina, fino ad arrivare al completo abbandono della nicotina liquida.

Sei pronto? Allora siediti comodo perché stiamo per iniziare!

1) Quale sigaretta elettronica per smettere di fumare?

Se ti sei posto questa domanda, sappi che in realtà non c’è un dispositivo perfetto per abbandonare la sigaretta analogica. Eppure ci sono delle sigarette elettroniche entry level, ideali per chi si sta avvicinando a questo mondo e ha bisogno di qualcosa di semplice, in modo da non stancarsi subito.

come smettere di fumare con la sigaretta elettronica

Ecco, di seguito, qualche e-cigarette appartenente alla categoria entry level:

  • kit Q16 PRO
  • Voopoo Pack V SUIT
  • SIKARY SPOD
  • Innokin GO S MTL Pen Kit
  • Innokin Kit Endura T18II

Queste sigarette elettroniche sono vendute in kit (ovvero batteria più atomizzatore), semplicissime da utilizzare e decisamente leggere. Possiamo affermare con sicurezza che siano tra le migliori sigarette elettroniche per i neofiti.

Passiamo ora al liquido perfetto per smettere di fumare.

Leggi anche: Divieto di fumo & sigaretta elettronica: ecco come stanno le cose

2) Liquido sigaretta elettronica per smettere di fumare: esiste?

I liquidi svapo in commercio sono davvero tantissimi e dai gusti più svariati. Ad esempio, sul nostro shop online Terpy trovi:

O, se preferisci preparare un liquido fai da te, gli aromi per sigaretta elettronica corrispondenti.

Nonostante questa grande varietà, sembra che ci siano 2 aromi capaci di aiutarti a smettere di fumare: no, non parliamo degli aromi tabaccosi, ma di quelli a base di mango e di menta!

Lo rivela uno studio condotto in UK di cui abbiamo parlato nell’articolo “Vuoi smettere di fumare? Questa ricerca rivela qual è l’aroma più efficace“.

Ti consigliamo, dunque, di cercare questi gusti tra i nostri liquidi sigaretta elettronica. Ecco, di seguito, qualche proposta:

Qualora non gradissi né il mango né la menta, ti consigliamo di scegliere il prodotto che meglio si adatta ai tuoi gusti personali, in modo che l’esperienza di svapo risulti gradevole in tutto e per tutto.

3) Quantità di nicotina nei liquidi svapo: come regolarsi?

Se vuoi smettere di fumare, ti consigliamo di utilizzare liquidi con nicotina o di realizzare il tuo liquido fai da te utilizzando le basette nicotina che trovi nel nostro shop (unite alla base e-liquid e agli aromi svapo).

Infatti il fumo di sigaretta è una vera e propria dipendenza non solo per quanto riguarda la gestualità ma soprattutto per quanto concerne l’assunzione di nicotina. Se cercassi di smettere di punto in bianco, senza compensare in alcun modo questa sostanza, rischieresti di comprare un pacchetto di sigarette dopo poche ore.

Vuoi poter dire “Ho smesso di fumare con la sigaretta elettronica”, come tante altre persone? Allora ti consigliamo di usare liquidi che hanno la base con nicotina, preferibilmente partendo da percentuali elevate.

Per esempio, potresti iniziare con quantità di nicotina pari a 13,3 mg/ml. L’obiettivo è quello di scendere gradualmente, passando ad esempio a 10 mg/ml, poi a 6, poi a 3… E, infine, a 0.

Quando arriverai a utilizzare liquidi per sigaretta elettronica senza nicotina potrai iniziare a fare salti di gioia, perché avrai finalmente sconfitto la tua dipendenza, con tutti i benefici che ne concernono.

Leggi anche: Liquido sigaretta elettronica con nicotina: come utilizzarlo se vuoi smettere di fumare

Cosa succede se la nicotina nei liquidi sigaretta elettronica è troppo alta?

Ti consigliamo di scegliere quantità elevate per non rischiare che il tiro risulti insoddisfacente… Ma la nicotina a 13,3 mg/ml potrebbe sembrarti troppo alta (meglio per te, perché significa che riuscirai a smettere di fumare ancor più rapidamente!).

Cosa fare in questo caso? Se il liquido che hai scelto ha un gusto che apprezzi, ti suggeriamo di acquistare lo stesso prodotto in versione senza nicotina e mischiarlo gradualmente all’altro liquido.

liquido sigaretta elettronica per smettere di fumare

La diluizione ti consente proprio di abbassare le quantità di nicotina presenti nel prodotto.

Hai altri dubbi riguardo come smettere di fumare con la sigaretta elettronica? Cercheremo di tirare a indovinare nel seguente paragrafo!

Altre informazioni utili sulla sigaretta elettronica come sostituto alla sigaretta tradizionale

Proviamo a ipotizzare alcune domande che potresti porti a riguardo… Se non indoviniamo, commenta pure sotto l’articolo o contattaci e risponderemo a tutti i tuoi interrogativi!

Ti sei per caso chiesto: “Smettere di fumare con la sigaretta elettronica quali benefici ha?”. La risposta è la seguente: abbandonare la sigaretta analogica e, dunque, la combustione di tabacco, ti consente di migliorare la salute dell’apparato respiratorio, le prestazioni sportive, recuperare il gusto e l’olfatto e la salute nel lungo termine.

Ricorda che la sigaretta danneggia non solo i polmoni, ma tanti altri organi (tra cui l’intestino), aumentando il rischio di sviluppare tumori e tante altre problematiche. Smettere di fumare è sempre la scelta giusta, con o senza e-cig.

Se invece ti sei chiesto “Ma con la sigaretta elettronica quanto devo fumare?” la risposta è questa: dovresti fare pochi tiri alla volta, al massimo 4 o 5. Infatti il dispositivo deve raffreddarsi di tanto in tanto e il cotone al suo interno deve poter assorbire abbastanza liquido per garantire una buona vaporizzazione.

E ora ipotizziamo un’altra domanda… Se sei un neofita dell’e-cigarette ti sarai probabilmente chiesto: “Fumare con la sigaretta elettronica come si dice?”. Utilizzare l’e-cig si dice svapare, e gli utenti della sigaretta elettronica si chiamano vaper.

Ora sai tutto, ma proprio tutto, riguardo come smettere fumare con l’aiuto della sigaretta elettronica. Non ti resta altro che comprare i migliori prodotti per lo svapo su Terpy.it! Ti aspettiamo!