Come scegliere (e riconoscere) liquido migliore per la propria sigaretta elettronica

come scegliere liquido sigaretta elettronica

Modificato il: 07/12/2022

Migliori liquidi per sigaretta elettronica? Ecco come scegliere gli e-liquid giusti per la tua e-cig.

Se ti stai chiedendo come scegliere il liquido sigaretta elettronica migliore per il tuo vaporizzatore personale hai trovato quello che cercavi! Nelle prossime righe ti sveleremo tutto quello che c’è da sapere sui liquidi svapo per ottimizzare al massimo la resa della tua sigaretta elettronica.

Come avrai intuito dal titolo in testa alla pagina, esiste una correlazione tra la tipologia di e-cig che utilizzi e gli e-liquid più indicati per tale dispositivo. Infatti la miglior esperienza di svapo si può raggiungere solo quando questi due elementi vengono appaiati in modo corretto.

Perciò i liquidi sigaretta elettronica dovrebbero (almeno idealmente) essere scelti in virtù del tipo di vaporizzatore che si utilizza, sia esso per tiro di guancia o a polmone.

Andiamo subito a vedere come fare per scegliere i migliori liquidi per la tua sigaretta elettronica.

migliori liquidi sigaretta elettronica da guancia e polmone

Svapo di guancia o a polmone: ecco le differenze che devi conoscere per scegliere gli e-liquid.

Probabilmente già sai che il mondo dei vapers si divide nelle due seguenti macro categorie:

  • Svapo di guancia (MTL)
  • Svapo a polmone (DL)

Il tiro di guancia è caratterizzato dalla resistenza che la tua e-cig oppone alla boccata di vapore, in modo tale che possa somigliare il più possibile ad una sigaretta classica. Ciò viene garantito dalla dimensione ristretta del foro d’aria sotto la coil, dai fori della coil stessa e dal diametro interno del drip tip.

Per quanto riguarda lo svapo di polmone ci troviamo invece all’estremo opposto, ovvero fori aria e diametro interno del bocchino davvero molto ampi, in modo tale che possano essere attraversati da una grande quantità di vapore.

In virtù di ciò esistono delle linee guida per la scelta dei liquidi sigaretta elettronica giusti in base al sistema di vaping utilizzato. Andiamo subito a vederli insieme.

Leggi anche: Densità dei liquidi per la sigaretta elettronica: ecco da cosa dipende

Liquidi pronti per sigaretta elettronica: i liquidi svapo giusti per il tiro di guancia.

Liquidi svapo pronti per tiro di guancia

Come abbiamo accennato poc’anzi, l’e-cig per tiro di guancia è caratterizzata da un tiro molto contrastato che ricorda la sigaretta tradizionale e costituisce senza dubbio il miglior sistema per abbandonare il fumo di tabacco.

I liquidi sigaretta elettronica più adatti per questa categoria di e-cigarette sono quelli in cui la base eliquid è costituita da una percentuale di glicole propilenico (PG) pari o superiore a quella di glicerina vegetale (VG). Ecco gli esempi più comuni di liquido base sigaretta elettronica per i dispositivi da tiro di guancia:

  • 50% PG / 50% VG
  • 60% PG / 40% VG
  • 50% PG / 40% VG / 10% acqua bidistillata o depurata

Il PG garantisce una minor densità dei liquidi svapo (così come l’acqua bidistillata o depurata) e di conseguenza porta una serie di vantaggi durante la tua esperienza di vape:

  • Migliore percezione dell’aroma
  • Maggior durata della coil
  • Hit pronunciato

Tutto ciò ci fa intuire come i sistemi da svapo di guancia siano i più similari al fumo tradizionale e possano perciò essere di aiuto durante la transizione dal pacchetto di sigarette al vaping. Ma andiamo ora a vedere invece quali sono i migliori liquidi sigaretta elettronica per i sistemi a polmone.

Svapo a polmone: quali liquidi svapo scegliere?

Se per quanto riguarda il tiro di guancia abbiamo visto che la prerogativa sia la prevalenza del PG nella base eliquid del liquido svapo, nel caso dei vaporizzatori a polmone vale l’esatto opposto. Infatti le miscele più adatte ad una soddisfacente esperienza di svapo a polmone sono quelle in cui la glicerina vegetale costituisca la percentuale maggiore della ricetta, come puoi vedere qui di seguito:

  • 70% VG / 30% PG
  • 80% VG / 20% PG

Il motivo per cui i liquidi sigaretta elettronica sbilanciati sul VG sono i migliori per lo svapo a polmone è relativo alla densità della glicerina vegetale stessa. Infatti questo elemento della base eliquid risulta molto più viscoso del PG e il suo ruolo nei liquidi svapo è quello di dare corpo al vapore e rendere più “fumosa” la svapata.

Come abbiamo accennato nel paragrafo sulle differenze tra tiro di guancia e di polmone, per quest’ultimo è necessario che la produzione di vapore sia molto sostanziosa. Questa quantità smodata di vapore ha dunque un’esigenza principale: quella di poter fuoriuscire totalmente dalla tua e-cig e, per far sì che ciò avvenga, tutto il sistema è studiato appunto con fori di passaggio piuttosto ampi.

A questo punto ti chiederai quali siano gli aromi svapo più adatti ai sistemi a polmone e di guancia? Andiamo a vederlo brevemente.

Leggi anche: Sigaretta elettronica & fumo più denso: questo il ruolo del liquido

Quali sono gli aromi per sigaretta elettronica più indicati per il tiro di guancia e di polmone?

Ora che sai come scegliere il liquido 50/50 o 70/30 per la tua e-cig, resta da capire quali siano gli aromi sigaretta elettronica più indicati per il tiro di guancia e di polmone. In realtà creare dei dogmi su questo argomento è piuttosto sconveniente, in quanto non ci sono dei reali motivi che ti impediscano di svapare un aroma di un certo tipo su entrambi i sistemi e i gusti sono molto personali.

Ciò che possiamo fare però è darti qualche dritta per iniziare secondo quello che è la nostra personale opinione sull’argomento. Se stai passando alla sigaretta elettronica per smettere di fumare il modo migliore per farlo è scegliere dei liquidi sigaretta elettronica con nicotina al gusto tabacco e svaparlo su un sitema da guancia.

In questo modo troverai più analogie con il sistema di fumo tradizionale sia per ciò che riguarda il gusto (esistono liquidi tabaccosi fenomenali) che per quanto concerne la sensazione di tiro. Gradualmente ti consigliamo inoltre di diminuire le dosi di nicotina liquida fino ad eleminarla del tutto e passare così ad un tipo di liquido sigaretta elettronica senza nicotina.

Per ciò che riguarda i sistemi da guancia sono particolarmente indicati anche i liquidi tabaccosi aromatizzati, come ad esempio i tabacchi alla frutta. Se invece parliamo di sistemi da svapo a polmone i liquidi più apprezzabili in linea di massima sono i liquidi cremosi (riprendono gli aromi di pasticceria e simili) e i liquidi fruttati, che garantiscono una vampata aromatica molto forte con maggior ariosità di tiro.

Acquista i tuoi liquidi sigaretta elettronica con nicotina (o senza) su Terpy.

Come hai avuto modo di leggere in questo breve articolo, scegliere la tipologia di liquidi svapo più adatti alla tua sigaretta elettronica non è poi così difficile. Per ciò che riguarda la tipologia di aroma invece i nostri suggerimenti sono puramente indicativi e puoi divertirti a spaziare in qualunque modo tu desideri, magari testando lo stesso e-liquid prima in un sistema di guancia e poi in uno a polmone e capire cosa preferisci.

Sul nostro portale di liquidi sigaretta elettronica economici puoi scegliere tra tutte le tipologie di liquidi svapo di cui abbiamo parlato oggi, tra cui:

Oltre ai liquidi pronti per sigaretta elettronica puoi inoltre trovare tutti gli ingredienti per miscelare i tuoi e-liquid a casa tua e in base al sistema di svapo che utilizzi:

Che aspetti allora? Clicca qui ed entra subito nel mondo Terpy!