Come miscelare il liquido per la sigaretta elettronica: la guida definitiva

Pubblicato il: 08/05/2023

Preparazione liquidi sigaretta elettronica fai da te: guida completa passo-passo

Hai già sperimentato l’utilizzo di liquidi svapo pronti e ora vuoi realizzarli a casa acquistando i vari componenti su Terpy? Ottima idea, ma se sei alle prime armi dovrai conoscere il metodo esatto per mixarli: probabilmente ti stai chiedendo come dosare i liquidi per sigaretta elettronica, e oggi ti daremo la risposta!

Conoscerai nei minimi dettagli la composizione del liquido per sigaretta elettronica in percentuale, le modalità di miscelazione, i tempi di maturazione e tanto altro ancora.

Sei pronto? Allora iniziamo subito.

Flaconcino nel quale viene aggiunto l'aroma concentrato con un contagocce | Terpy

Cosa acquistare per dosare al meglio i liquidi per sigaretta elettronica

Al fine di ottenere dei liquidi svapo preparati a regola d’arte, devi sapere prima di tutto cosa acquistare tra accessori e ingredienti. Ecco di seguito due brevi elenchi che ti serviranno come una sorta di lista della spesa:

Accessori per la realizzazione di liquidi sigaretta elettronica a casa

  • Un contenitore graduato, come quelli che si utilizzano in cucina. In questo caso dedicalo solamente alla preparazione dei liquidi.
  • Guanti in lattice, in modo da proteggere le mani dalle sostanze che andrai a toccare (in particolare la nicotina liquida, se hai intenzione di utilizzarla).
  • Una siringa, possibilmente con un ago grosso e senza punta.
  • Un flacone grande per preparare il liquido, preferibilmente con un tappo in quanto dovrai agitare il contenuto. In alternativa puoi acquistare un agitatore magnetico che ti faciliterà le operazioni.
  • Flaconcini più piccoli dove travasare la base e-liquid (se pensi di voler comporre liquidi di gusti diversi). Vanno bene quelli da 60 o da 100 ml così da poterli trasportare comodamente anche in aereo.
  • Un pennarello indelebile o, in alternativa, etichette adesive personalizzabili in modo da poter annotare i dettagli sui vari liquidi da te realizzati. Dovrai infatti scrivere la data di preparazione, gli aromi usati, il rapporto VG/PG e le eventuali quantità di nicotina presenti.

Ingredienti per i liquidi sigaretta elettronica personalizzati

  • Glicerina Vegetale (VG)
  • Glicole Propilenico (PG)
  • Aromi per sigaretta elettronica di vari gusti
  • Basette nicotina (opzionale). La nicotina è sempre diluita in PG o VG: scegli la sostanza da utilizzare in base alle tue preferenze, considerando che poi andrai a mischiare le basi nicotina alla base neutra.

E ora andiamo a vedere come miscelare i liquidi per sigaretta elettronica fai da te.

Leggi anche: La guida completa alle tipologie di sigaretta elettronica presenti sul mercato

Realizza il tuo liquido base per sigaretta elettronica

Il primo passaggio da mettere in atto per realizzare liquidi svapo fai da te è realizzare la base e-liquid, chiamata anche base neutra perché non ha alcun gusto (in quanto non contiene aromi).

Indossa i guanti e decidi prima di tutto quanta realizzarne (ti consigliamo 1 litro in modo da averne una grossa quantità pronta all’uso) e quali percentuali di Glicole Propilenico e Glicerina Vegetale usare. Se hai già confidenza con i liquidi svapo pronti conoscerai bene il tuo rapporto PG/VG preferito, in alternativa puoi scegliere di iniziare con un 50/50 e poi aggiungere alcuni ml in più di uno o dell’altro componente.

Dopo aver unito PG e VG shakera il contenitore oppure mischia bene la base neutra con l’aiuto di un attrezzo ben pulito.

Unisci aromi ed eventualmente la nicotina liquida

Adesso che hai il tuo liquido base per sigaretta elettronica , puoi aggiungere gli aromi, le basette nicotina e realizzare i tuoi liquidi svapo personalizzati.

Prima di procedere, però, è necessario fare un doveroso approfondimento su uno degli ingredienti che andrai a utilizzare: l’aroma concentrato. Dalla tua capacità di scegliere quello giusto e di dosarlo correttamente nel tuo e-liquid dipenderà la qualità del prodotto finale.

Contenitore graduato per liquidi fai da te | Terpy

Aroma organico o sintetico? Tutto dipende da quale tipo di dispositivo possiedi

La prima scelta da fare nella selezione dell’aroma concentrato ideale per te è: sintetico o organico?

Di norma gli aromi sintetici sono prodotti in laboratorio a partire da molecole che non vengono estratte dalla sostanza della quale si desidera riprodurre il gusto, ma che hanno un sapore simile a quest’ultima. Quelli organici sono l’esatto contrario: si ottengono utilizzando come base esattamente l’ingrediente naturale del quale si desidera riprodurre l’aroma.

La scelta ideale tra queste tipologie dipende dal tipo di sigaretta elettronica che stai utilizzando.

Gli aromi organici hanno un gusto più intenso, ma contengono numerose impurità che tendono a sporcare velocemente il cotone della coil. Per questo motivo sono indicati per essere utilizzati con e-cig rigenerabili nelle quali la resistenza viene cambiata frequentemente. Tuttavia, esistono anche prodotti organici con un contenuto di impurità relativamente basso creati appositamente per l’utilizzo con le sigarette elettroniche a testine intercambiabili.

Gli aromi sintetici, invece, hanno un sapore più delicato e possono essere svapati con qualsiasi tipo di dispositivo.

Quindi quali scegliere?

Se possiedi una sigaretta elettronica rigenerabile e i soliti e-liquid non ti soddisfano, potresti provare a crearne uno miscelandolo con un aroma organico. Viceversa, se la tua e-cig funziona con testine intercambiabili, ti consiglio di usare esclusivamente liquidi sintetici così da non ridurre la durata delle resistenze.

Le tipologie di aroma che ogni vaper dovrebbe conoscere

Gli aromi si dividono anche in varie tipologie in base al loro sapore:

I tabaccosi sono quelli con il sapore più simile alle sigarette tradizionali. Come si può facilmente intuire dal loro nome, riproducono il gusto del tabacco e sono perfetti per lo svapo da guancia a bassi wattaggi. Se hai smesso di fumare di recente ti consiglio di puntare su questi aromi così da soddisfare pienamente il desiderio di sigarette tradizionali che, probabilmente, stai ancora provando.

I fruttati, ovviamente, sono aromi al gusto di frutta. Sono l’ideale nei mesi più caldi e, di norma, hanno un gusto delicato che li rende adatti anche allo svapo all-day. Rendono benissimo sia con sigarette elettroniche da polmone che da guancia, a bassi wattaggi in modo da produrre un vapore fresco che esalta il loro sapore.

I cremosi, infine, hanno un sapore che riproduce quello di alimenti dolci, spesso in abbinamento con liquori. Hanno un gusto molto intenso e vanno scelti con attenzione: un aroma cremoso con un sapore non in linea con i nostri gusti può nausearci facilmente. È consigliabile svaparli con un dispositivo da polmone, possibilmente a wattaggi alti. Il loro gusto, infatti, rende al meglio con un vapore caldo e denso.

Leggi anche: La vera storia della sigaretta elettronica: dai primi esperimenti ad oggi

Come calcolare la percentuale di aroma concentrato per i liquidi fai da te

Passiamo al tema più importante: qual è la concentrazione ideale di aroma che dovresti aggiungere ai tuoi liquidi fai da te?

Non si può dare una risposta valida in tutti i casi. Ogni prodotto ha un potere aromatico diverso: per alcuni sono sufficienti poche gocce, per altri, invece, può essere necessario aggiungerne una quantità considerevole. Per fortuna, nella maggior parte dei casi le aziende produttrici indicano questa informazione nell’etichetta degli aromi sotto forma di percentuale. Una volta che possiedi questo dato non ti resta che miscelare nelle giuste proporzioni gli ingredienti per ottenere un liquido per sigaretta elettronica pronto per svapare.

Talvolta, però, questa percentuale non viene indicata.

In questo caso, nel mondo del vaping esiste una regola aurea che non sbaglia quasi mai: se non conosci con precisione la quantità di un determinato aroma che dovresti miscelare a un e-liquid per ottenere un gusto equilibrato, aggiungine in modo che costituisca il 10% del prodotto totale.

Vediamo di seguito 5 esempi di dosaggio, il primo senza l’utilizzo di nicotina e gli altri con diverse percentuali di questa sostanza, tenendo sempre in considerazione il 10% di aroma:

Dosaggio liquido sigaretta elettronica 100 ml senza nicotina

  • 90 ml di base e-liquid
  • 10 ml di aroma

Dosaggio liquido sigaretta elettronica 100 ml con nicotina 3

  • 73,3 ml di base e-liquid
  • 2 basi nicotina da 10ml con nicotina da 18mg (utilizza 1 flacone per intero e 1 flacone per 6,7 ml)
  • 10 ml di aroma

Dosaggio liquido sigaretta elettronica 100 ml con nicotina 6

  • 56,7 ml di base e-liquid
  • 4 basette nicotina da 10 ml con nicotina da 18 mg (utilizza 3 flaconi per intero e 1 flacone per 3,3 ml)
  • 10 ml di aromi svapo

Dosaggio liquido sigaretta elettronica 100 ml con nicotina 9

  • 40 ml di base e-liquid
  • 5 basette nicotina da 10 ml da 18 mg (utilizza tutti e 5 i flaconcini per intero)
  • 10 ml di aroma

Donna che versa il liquido fai da te nella sigaretta elettronica | Terpy

Per finire, agita il tuo liquido per sigaretta elettronica fai da te e lascialo riposare

Ora che hai unito tutti gli ingredienti non ti resta altro da fare che mischiarli: chiudi le tue boccette e agitale energicamente, poi lasciale riposare in un luogo fresco e asciutto, preferibilmente al buio. Quest’ultimo passaggio ti permette di far accorpare al meglio tutti i componenti dei tuoi liquidi svapo e ottenere un sapore ottimale.

I tempi di riposo sono variabili e possono arrivare anche a 10/15 giorni.

In conclusione

In questo articolo ti ho spiegato come miscelare i tuoi liquidi per sigaretta elettronica,  quali tipologie di aromi concentrati esistono in commercio, quali sono le loro caratteristiche principali e quanto prodotto utilizzare nella miscelazione dei tuoi liquidi fai da te.

Quest’ultimo punto mette in difficoltà tanti vaper che desiderano creare da sé i propri e-liquid. Ma è sufficiente verificare le dosi consigliate dai produttori, o seguire la regola aurea di cui ti ho parlato in precedenza, per evitare di commettere errori e ottenere dei liquidi perfetti.

Prima di salutarti ti invito a dare uno sguardo ai tanti prodotti di qualità disponibili sullo shop di Terpy: liquidi per sigaretta elettronica pronti, aromi concentrati, basette con nicotina e tanti altri articoli per una fantastica esperienza di svapo!

Take Aways

  • Per la preparazione dei liquidi per sigaretta elettronica fai da te, è necessario acquistare gli accessori e gli ingredienti necessari come un contenitore graduato, guanti in lattice, una siringa, glicerina vegetale, glicole propilenico, aromi e, opzionalmente, basette nicotina.
  • Per la realizzazione della base neutra, miscelare la giusta quantità di PG e VG in base alle proprie preferenze (ad esempio, un rapporto 50/50) e mescolare il tutto fino ad ottenere un liquido omogeneo.
  • Per la scelta degli aromi, bisogna considerare se si preferiscono gli aromi sintetici o quelli organici e se si utilizza una sigaretta elettronica rigenerabile o con testine intercambiabili.
  • Gli aromi si dividono in varie tipologie, tra cui tabaccosi, fruttati e cremosi, ognuno dei quali ha una propria specificità e si adatta meglio ad uno specifico tipo di sigaretta elettronica.
  • Per calcolare la percentuale di aroma concentrato da utilizzare, è consigliabile seguire le indicazioni del produttore, ma in assenza di queste, si può seguire la regola aurea del 10% del prodotto totale. In ogni caso, bisogna miscelare gli ingredienti in giuste proporzioni e lasciar riposare il liquido per alcuni giorni in modo da far accorpare al meglio tutti i componenti e ottenere un sapore ottimale.

Domande e Risposte

Quali sono gli accessori necessari per preparare liquidi sigaretta elettronica fai da te?

Per preparare liquidi sigaretta elettronica fai da te sono necessari diversi accessori, tra cui un contenitore graduato, guanti in lattice, una siringa, un flacone grande con tappo, flaconcini più piccoli e un pennarello indelebile o etichette adesive personalizzabili.

Quali sono gli ingredienti per i liquidi sigaretta elettronica personalizzati?

Glicerina Vegetale (VG), Glicole Propilenico (PG), Aromi per sigaretta elettronica, e basette nicotina (opzionale).

Come calcolare la percentuale di aroma concentrato per i liquidi fai da te?

La concentrazione ideale di aroma dipende dal prodotto utilizzato e può essere indicata in etichetta. In caso contrario, aggiungine in modo che costituisca il 10% del prodotto totale.