Come funziona l’adattatore per ricaricare la sigaretta elettronica in auto?

L'adattatore per la ricarica della sigaretta elettronica in auto, come funziona? | Terpy

Pubblicato il: 03/03/2023

In commercio si trovano tanti tipi di adattatore per ricaricare la e-cig in auto, economici e meno economici: cambiano il numero di ingressi e la velocità di carica

Ricaricare la propria sigaretta elettronica in auto può essere una necessità, soprattutto in occasione di viaggi lunghi.

La soluzione è semplice ed economica: bastano un adattatore per l’accendisigari dell’auto e un cavo usb per caricare la batteria della sigaretta elettronica. C’è anche un’alternativa: scopriamo di più a proposito.

Leggi anche: Comprendere la regolamentazione sulle sigarette elettroniche a livello internazionale

Adattatore per la ricarica della e-cig in auto: cos’è

Per ricaricare la tua sigaretta elettronica mentre viaggi in auto, la soluzione è semplicissima: ti basterà acquistare un adattatore per l’accendisigari dell’auto e collegarlo tramite un cavo usb alla e-cig.

Puoi comprare un adattatore semplice, a un’uscita o a più uscite, con diversi output e, di conseguenza, velocità di ricarica.

In commercio troviamo:

  • Adattatori USB per accendisigari a uno slot
  • Adattatori USB per accendisigari a due slot
  • Adattatori USB per accendisigari a tre o più slot

La velocità di ricarica dipende dalla potenza di uscita: puoi trovare adattatori da 1 ampere, 2 ampere, 3 ampere. Alcuni hanno la tecnologia Quick Charge 3.0, che riduce notevolmente i tempi di ricarica (è in grado di ricaricare un cellulare in poco più di mezz’ora). La ricarica veloce è utilissima nel caso in cui hai la sigaretta elettronica scarica o quasi scarica e devi fare un viaggio breve.

Alcuni modelli più avanzati, e costosi, sono in grado di rilevare un eventuale sovraccarico e proteggere da corto circuito. In generale, la maggior parte degli adattatori per accendisigari USB è compatibile con la presa USB da 12 o 24 volt.

Ragazzo svapa dopo aver ricaricato e-cig in auto | Terpy

Come funziona l’adattatore per ricaricare la sigaretta elettronica in auto

L’adattatore USB è un dispositivo che, collegato all’accendisigari, converte e incanala la corrente a 12V distribuita dalla batteria dell’auto alla sigaretta elettronica, ma anche altri device come smartphone e tablet.

Bisogna prestare attenzione alle caratteristiche tecniche sia dell’adattatore che della sigaretta elettronica: scegliere un adattatore con un eccesso di potenza in uscita può rovinare la batteria dell’e-cig. Ecco perché dovresti prestare attenzione a quale adattatore scegli per la ricarica in auto.

Leggi anche: La crescita della popolarità delle sigarette elettroniche tra i giovani: perché stanno scegliendo questa alternativa?

Come scegliere l’adattatore USB da auto ideale per la tua e-cig

Prima di acquistare un adattatore per l’accendisigari dell’auto e ricaricare la tua sigaretta elettronica in automobile, dovresti valutare alcuni aspetti importanti.

Compatibilità con la sigaretta elettronica: attento perché alcuni adattatori sono compatibili solo con marchi specifici. Meglio optare per un adattatore universale, ma occhio alla qualità.

Qualità costruttiva: i prezzi dei caricabatteria da auto non sono alti, ma meglio evitare i prodotti troppo economici. Piuttosto, è meglio scegliere un prodotto certificato, acquistato da rivenditori affidabili, così da evitare problemi sia alla sigaretta elettronica che all’accendisigari dell’auto.

Uno o più slot: meglio optare per un adattatore a singola uscita o con più uscite? Dipende: quanti dispositivi devi collegare? Se vuoi ricaricare la sigaretta elettronica e, allo stesso tempo, ricaricare lo smartphone, scegli un adattatore da auto con più uscite.

Ricarica rapida: un adattatore con tecnologia Quick Charge può ricaricare la tua sigaretta elettronica in tempi molto brevi perché in grado di erogare una potenza da 2 a 5 ampere. Attento però: verifica che la batteria della tua e-cig supporti la ricarica rapida. Generalmente non dovrebbero esserci problemi: se hai dubbi, leggi le istruzioni oppure contatta il produttore.

Un’alternativa all’adattatore USB per l’accendisigari: la power bank

Power bank per ricaricare la tua sigaretta elettronica | Terpy

Se preferisci evitare di acquistare adattatori per l’accendisigari dell’auto – oppure non è tra gli accessori inclusi nella macchina -, puoi scegliere una buona power bank. In commercio puoi trovare power bank con capacità più o meno ampie, che supportano la ricarica rapida oppure no, dotate di luci LED per segnalare lo stato di ricarica.

Vale lo stesso discorso fatto per il caricabatteria da auto: verifica sempre che la tua sigaretta elettronica supporti la ricarica rapida.

Alcuni accorgimenti per la ricarica della sigaretta elettronica in macchina

Per evitare sbalzi di tensione o altri problemi con la ricarica della sigaretta elettronica in auto, collega il dispositivo all’adattatore USB solo dopo aver acceso l’automobile; in caso contrario, c’è il rischio di sovraccarico. Collega la tua sigaretta elettronica prima di guidare, oppure affida il compito a un passeggero.

Infine, durante il viaggio metti la sigaretta elettronica in una posizione di sicurezza, in modo che non perda liquidi o si disconnetta lungo il percorso.

In conclusione

Tra gli accessori indispensabili per e-cig da portare in viaggio, c’è sicuramente un buon adattatore USB per l’accendisigari dell’auto, utilissimo per caricare la tua sigaretta elettronica in macchina.

In commercio troviamo tanti tipi di adattatori: con una o più uscite, a ricarica rapida o no (ma controlla che la tua sigaretta elettronica la supporti). Ti consigliamo di scegliere un modello di qualità, affidabile e sicuro: i costi non sono mai comunque troppo elevati, quindi meglio scegliere un adattatore di buona fattura.