Anello in silicone per sigaretta elettronica: a cosa serve e perché dovresti averne uno

anelli sigaretta elettronica: cosa sono e scelta

Che cosa sono gli anelli per sigaretta elettronica? Scopri a che cosa servono, come sceglierli e perché sono importanti.

Hai sentito parlare di anelli per sigaretta elettronica ma non hai la più pallida idea di che cosa siano?

Si tratta forse di accessori per abbellire la e-cigarette?

O di strumenti utili per il corretto funzionamento del dispositivo?

La strada giusta sta nell’ultima domanda. 

Gli anelli per sigaretta elettronica sono sostanzialmente dei piccoli anellini in silicone che fungono da guarnizione nella zona dell’atomizzatore e del tank. Hanno lo scopo di bloccare le fuoriuscite di liquidi svapo e di “sigillare” le giunture dell’atomizzatore.

Ma ora entriamo dei dettagli.

In questo articolo puoi scoprire perché anche nella tua sigaretta elettronica dovresti utilizzare un anello in silicone, come scegliere quello giusto e tante altre informazioni utilissime.

Ecco tutto ciò che ti serve sapere.

Anello per sigaretta elettronica: che cos’è e perché è importante.

Gli anelli per sigaretta elettronica — chiamati anche o-rings o o-erre — sono dei piccoli cerchietti realizzati in silicone o in altre gomme dalla consistenza simile, che è molto importante utilizzare per il corretto funzionamento delle e-cigarettes.

Generalmente gli elastici per sigaretta elettronica vengono venduti assieme all’atomizzatore (è frequente che ce ne siano vari per i ricambi), oppure possono essere acquistati singolarmente.

anelli sigaretta elettronica

Ma perché è importante utilizzarli?

A che cosa servono gli o-rings?

Sostanzialmente gli anelli per e-cigarette fungono da sigillo per le giunture del corpo dell’atomizzatore, sono una sorta di “rifinitura” che tiene ben salde tutte le componenti dell’atomizzatore in modo da evitare problematiche perdite di liquidi per sigaretta elettronica.

Probabilmente prendendo la tua e-cigarette dopo averla appoggiata in macchina, o averla riposta in borsa o in tasca qualche volta ti sarà capitato di notare che era umida o emanava un po’ troppo odore degli aromi svapo.

Ecco, questo succede proprio per via di una perdita di liquido dall’atomizzatore (spesso quando la sigaretta elettronica viene coricata o capovolta) che con l’utilizzo di un anello per sigaretta elettronica idoneo può essere evitata.

A questo punto ti starai chiedendo come scegliere l’anello per sigaretta elettronica giusto per il tuo dispositivo per lo svapo.

Se ne era sprovvisto, come individuare il modello giusto?

Leggi anche: Le caratteristiche da tenere presente se cerchi il miglior atomizzatore da guancia rigenerabile per liquidi tabaccosi

Come scegliere l’o-ring ideale per la tua sigaretta elettronica? Ecco le dritte.

Chiarito che usare gli anelli per sigaretta elettronica come protezione è importante, ora vorrai sapere come scegliere quelli giusti per il tuo caso.

Effettivamente dando uno sguardo agli elastici per e-cigarette in vendita ti sarai reso conto che ne esistono di diversi materiali, dimensioni e forme. Alcuni sono più rigidi, altri più morbidi, etc…

Quindi come fare?

In realtà scegliere è semplice, nel senso che ogni modello di e-cigarette viene abbinato ad una tipologia di o-ring in particolare.

Il segreto è cercare gli anelli per e-cigarette compatibili esattamente con il modello del tuo dispositivo per lo svapo (meglio se originali).

Acquistando degli o-erre a caso, infatti, rischi di avere a che fare con dei prodotti totalmente inutili.

Ricorda che lo scopo degli anelli per sigaretta elettronica è quello di mantenere il liquido all’interno dell’atomizzatore evitando problematiche fuoriuscite, obiettivo che per via della scarsa aderenza o delle caratteristiche inadeguate gli elastici sbagliati non potrebbero raggiungere.

Per esempio, l’anello in silicone justfog q16 (uno dei più acquistati) potrebbe essere perfetto su determinati modelli di e-cigarette e inutile in tanti altri.

Ragazzo che svapa dopo aver sostituito gli anelli alla sigaretta elettronica

Come capire quando è il momento di sostituire l’anello in silicone della sigaretta elettronica?

Nonostante siano importanti per il corretto funzionamento delle sigarette elettroniche, anche i piccoli o-rings non sono eterni, quindi periodicamente devono essere sostituiti.

Quando procedere al ricambio?

Senza dubbio se hai notato che la tua e-cig inizia ad avere delle perdite (anche se sarebbe meglio evitare che questo avvenga).

Durante la manutenzione della tua e-cigarette verifica sempre lo stato di usura degli elastici: se all’aspetto risultano essere rovinati, vecchi e sfrangiati meglio sostituirli prima che smettano del tutto di svolgere la loro funzione protettiva.

Dunque non basarti su un arco di tempo in particolare — l’usura degli o-rings dipende dalla frequenza di svapo, dalla temperatura del vapore, dal materiale e tanto altro — la scelta migliore è quella di monitorarne costantemente le condizioni.

Detto questo, ti farà piacere sapere che sostituire il vecchio o-ring con uno nuovo è davvero semplice.

Non dovrai fare altro che svuotare il tank (serbatoio) da tutto il liquido, scollegare l’atomizzatore dalle altre componenti della e-cigarette e smontarlo. Una volta fatto estrai il vecchio anello (usa un attrezzo appuntito che trovi in tutti i migliori kit per la manutenzione) e sostituiscilo con quello nuovo.

Ora la tua sigaretta elettrica è di nuovo pronta a dare il meglio di sé, per permetterti di svapare in modo soddisfacente e senza problemi!

Leggi anche: Cosa fare se la batteria automatica sigaretta elettronica non si carica

Per concludere.

Ora dovresti avere ben chiaro a che cosa servono gli anelli per sigaretta elettronica.

Questi piccoli accessori gommosi e colorati sono davvero utili per evitare le perdite di e-liquid e devono essere tenuti sotto controllo.

Ricorda che utilizzando l’anello giusto per la tua sigaretta elettronica non solo eviti lo spreco di liquidi, ma proteggi anche le altre componenti dalle e-cigarette. 

Per esempio la batteria per via dei liquidi si potrebbe ossidare o entrare in corto circuito col rischio di danneggiare anche la scheda madre del tuo dispositivo. Ma poi parliamoci chiaro, avere a che fare con una e-cigarette che non perde liquido è decisamente più piacevole.

Ora sai come scegliere l’o-ring giusto per il tuo dispositivo per lo svapo e quando è il momento di sostituirlo, quindi puoi ottenere un’esperienza di vaping decisamente migliore. 

Per ottenere il massimo dalla tua e-cigarette però, visita il nostro store Terpy, dove potrai acquistare la base e-liquid, aromi tabaccosi, fruttati, ma anche cremosi e speciali. 

Ma non è tutto qui: tanti altri prodotti dedicati al mondo dello svapo ti aspettano.

Visita Terpy.it!