Liquido sigaretta elettronica in farmacia: conviene davvero?

I liquidi per sigaretta elettronica possono essere acquistati anche in farmacia

Modificato il: 21/09/2022

Ci sono degli svantaggi per chi sceglie di acquistare gli e-liquid in farmacia?

Grazie alla diffusione dello svapo, ormai esistono tantissimi negozi che vendono liquidi per sigaretta elettronica per tutti i gusti!

Se sei un vaper, non hai che l’imbarazzo della scelta, ma ricorda sempre che è opportuno rivolgersi solo a rivenditori affidabili in modo da acquistare solo prodotti di qualità e conformi alla normativa in vigore.

Nelle tue ricerche su internet, potresti aver sentito dire che gli e-liquid possono essere comprati perfino nei siti di alcune farmacie: se fosse vero, sarebbe un’ottima notizia, no? Significherebbe poter acquistare prodotti per lo svapo presso attività commerciali note per la loro attenzione alla qualità dei loro articoli.

Ma sarà poi vero che anche le farmacie vendono liquidi per sigaretta elettronica? E, se la risposta è sì, conviene davvero acquistarli sui siti di queste attività?

Nel seguente articolo risponderemo a queste domande.

Leggi anche: Liquido sigaretta 70/30: cosa significa e com’è composto

Perché i liquidi per sigaretta elettronica possono essere venduti anche nelle farmacie?

Ebbene sì, i liquidi per sigaretta elettronica possono essere acquistati anche nelle farmacie online, a patto che queste facciano richiesta al Ministero della Salute e attendano di ricevere l’autorizzazione ufficiale.

Questa possibilità rende bene l’idea di quale sia la differenza di nocività tra le bionde e le e-cig: riesci a immaginare un cliente che entra in farmacia, si avvicina al bancone, e chiede una stecca di Marlboro? No, vero? Una farmacia non potrebbe mai vendere prodotti letali come le sigarette tradizionali, tra le principali cause di morte per tumore in Italia.

I dispositivi per lo svapo, invece, rappresentano un’alternativa molto più sicura per la salute rispetto alle bionde. Certo, il vapore delle sigarette elettroniche non è aria pura, questo lo sappiamo tutti: però, le sostanze in esso presenti sono fino al 95% meno nocive rispetto ai migliaia di veleni contenuti nel fumo.

Pensa che in Inghilterra si discute di permettere la prescrizione medica delle sigarette elettroniche ai tabagisti che vorrebbero abbandonare il loro vizio! Le e-cig, infatti, si sono dimostrate più efficaci nella lotta contro il fumo rispetto a tanti noti prodotti per la terapia nicotinica sostitutiva come le gomme da masticare, gli spray orali e i cerotti. Per questo motivo, a breve nel Regno Unito potrebbero essere considerate quasi come dei dispositivi medici ed essere acquistate in farmacia presentando una ricetta del Servizio Sanitario Nazionale.

Ci possono essere degli svantaggi nell'acquisto di e-liquid in farmacia invece che in un vape shop

Acquistare e-liquid in farmacia: conviene o no?

La notizia che esistono delle farmacie autorizzate alla vendita di liquidi per sigaretta elettronica online potrebbe averti stupito positivamente. Se sei un vaper, saprai probabilmente quanto sia importante acquistare e-liquid di qualità per non compromettere i benefici guadagnati utilizzando le e-cig al posto delle bionde, e potresti pensare: “quale luogo migliore delle farmacie per esser certi di comprare articoli prodotti a regola d’arte?”.

Beh, pensaci bene prima di prendere questa decisione. Concordo con te sulla qualità dei prodotti acquistati in farmacia, e questo è vero anche per i liquidi per sigaretta elettronica. Tuttavia, ciò non significa che gli articoli venduti dai vape shop siano da meno. Sappi che non c’è alcuna differenza tra i liquidi per sigaretta elettronica acquistati in farmacia e quelli comprati nei migliori negozi per lo svapo: si tratta in entrambi i casi di articoli di ottima qualità, prodotti in conformità con le normative italiane.

La differenza sta in un altra caratteristica, ovvero la varietà di scelta. Mi spiego meglio: una farmacia non è un’attività pensata per l’acquisto di prodotti per lo svapo. Per questo motivo, difficilmente troverai in vendita un ampio numero di articoli tra i quali scegliere quelli più adatti alle tue esigenze. E sai qual è il rischio? Potresti non trovare quello che cerchi, ripiegare su un prodotto non ideale per te, e rimanere insoddisfatto, rischiando di ricadere nel vizio del fumo.

I cataloghi dei migliori vape shop, invece, possono offrirti una possibilità di scelta molto più ampia, in modo da consentirti di trovare il prodotto fatto su misura per te.

Leggi anche: Liquidi 50/50 sigaretta elettronica: cosa vuol dire e come sono composti

In conclusione

Abbiamo spiegato perché alcune farmacie online vendono liquidi per sigaretta elettronica e quali sono gli svantaggi nell’acquistare e-liquid presso queste attività.

Il fatto che i liquidi siano disponibili anche presso gli stessi rivenditori che commerciano farmaci dovrebbe rincuorarti, e farti capire quanto questi prodotti siano considerati meno nocivi rispetto alle sigarette tradizionali. Tuttavia, come ti ho spiegato, se scegli di acquistarli sui siti delle farmacie che li vendono, potresti rimanere deluso dalla scarsa varietà di scelta.

Se vuoi la certezza di avere un ampio margine di scelta, mantenendo la garanzia di acquistare un liquido per sigaretta elettronica di qualità, dovresti rivolgerti ai migliori rivenditori specializzati del settore, e cosa c’è di meglio se non Terpy, lo shop numero 1 in Europa?

Entra sul nostro negozio online e potrai trovare tutto ciò che ti serve per goderti al massimo le tue sessioni di svapo!

Ti aspettiamo su Terpy.it!