Come scegliere liquido sigaretta elettronica? 3 dritte per scegliere quello giusto per te

Come scegliere liquido sigaretta elettronica

Modificato il: 07/12/2022

Ecco come scegliere i liquidi sigaretta elettronica più adatti alle tue esigenze.

Vuoi acquistare una e-cig per di smettere di fumare ma prima ti piacerebbe capire come scegliere il liquido sigaretta elettronica perfetto? Innanzitutto devi sapere che i liquidi svapo non si scelgono esclusivamente in base al gusto: anche se questo conta (eccome se conta), ci sono ulteriori fattori che determinano quale sia il prodotto ideale per te.

Nello specifico, prima di acquistare dei liquidi sigaretta elettronica devi valutare il rapporto VG/PG, il sapore e le eventuali quantità di nicotina. Quest’ultima è consigliata al fine di evitare l’astinenza senza ricadere nelle sigarette analogiche.

Vediamo tutti i dettagli riguardo questi 3 fattori da prendere in considerazione prima di acquistare il tuo liquido svapo.

1) Come scegliere il liquido per la sigaretta elettronica? Decidi prima di tutto il rapporto VG/PG.

scelta liquidi sigaretta elettronica online

Le percentuali di Glicerina Vegetale (VG) e Glicole Propilenico (PG) che compongono la base eliquid sono fondamentali per la tua esperienza di svapo. Fondamentalmente, ecco ciò che dovresti sapere sul rapporto VG/PG prima di scegliere i tuoi liquidi sigaretta elettronica:

  • Maggiori percentuali di Glicerina Vegetale rendono i liquidi sigaretta elettronica più densi (perfetti per il cloud chasing, ovvero la creazione di nuvole di vapore densissime) e leggermente più dolci.
  • Il Glicole dà un colpo in gola (HIT) più intenso rispetto alla Glicerina Vegetale.
  • Maggiori percentuali di Glicole Propilenico rendono i liquidi più saporiti (in quanto il Glicole traporta meglio i gli aromi svapo rispetto alla Glicerina). Allo stesso tempo, però, quantità di PG troppo elevate potrebbero sia rendere eccessivo il colpo in gola sia provocare una certa irritazione alle vie aeree.

In commercio esistono liquidi pronti con diversi rapporti PG/VG (ad esempio 60/40, 70/30, 50/50 etc.). Se sei un vaper alle prime armi, o ancora non hai iniziato, ti consigliamo un rapporto del 50/50. Col tempo potrai tranquillamente provare altre percentuali, ma per ora dovresti scegliere proporzioni super equilibrate in modo da non riscontrare alcun fastidio durante l’inalazione.

Leggi anche: Ecco da cosa è composto il liquido delle sigarette elettroniche di qualità

2) L’aroma dei liquidi svapo è fondamentale per la scelta del tuo liquido per sigaretta elettronica!

Se non vuoi versare i tuoi liquidi svapo dritti dritti nel lavandino, verifica minuziosamente i loro gusti. Tendenzialmente i liquidi pronti presentano complesse sfumature aromatiche e il loro nome può non rispecchiare al 100% tutti i sapori che sentirai durante la svapata. Comunque sia, di solito ti basta verificare la scheda prodotto di ogni e-liquid per conoscere in anticipo i loro aromi.

Ad esempio su Terpy trovi schede prodotto scritte in maniera minuziosa. Se clicchi su un liquido, puoi leggere inizialmente il profilo aromatico che ti indica l’intensità dei diversi gusti, e se scorri ancora trovi la descrizione completa sia degli aromi che dell’esperienza di svapo generale che potresti vivere con quel determinato prodotto.

Fidati di noi, sul nostro shop troverai sicuramente i liquidi sigaretta elettronica con nicotina e senza nicotina ideali per le tue esigenze. Puoi infatti scegliere tra numerosi:

Visiona le schede prodotto e acquista i liquidi che si adattano alle tue preferenze!

E ora che abbiamo nominato la nicotina, ecco a te il 3º fattore da cui dipende la tua scelta di liquidi svapo.

3) Prima di acquistare un liquido sigaretta elettronica, scegli attentamente le quantità di nicotina.

liquido sigaretta elettronica con nicotina gusto tabacco

Se stai passando dalla sigaretta analogica alla sigaretta elettronica è importante che i liquidi svapo contengano nicotina in modo che tu non vada in astinenza da questa sostanza. La nicotina è presente negli e-liquid (o nelle basette nicotina) in quantità che vanno da 0 a 20 mg/ml.

Ti consigliamo di iniziare con quantità di nicotina medio-alte (ad esempio dai 12 mg/ml in su) e diminuirle ogni volta che compri una nuova boccetta di liquido, fino ad arrivare allo zero.

Devi sapere che il nostro organismo assorbe più lentamente la nicotina vaporizzata con gli e-liquid e in misura minore rispetto alla velocità di assorbimento della nicotina con il fumo di una sigaretta classica, in quanto il tabacco industriale contiene degli additivi che favoriscono la rapida assimilazione di questa sostanza.

Non preoccuparti, dunque, se il tuo fabbisogno di nicotina viene soddisfatto dopo qualche minuto dal primo tiro di sigaretta elettronica: è tutto normale, devi solo farci l’abitudine senza riacchiappare la sigaretta analogica!

La e-cigarette può essere realmente un grande aiuto per smettere di fumare sia perché esistono liquidi sigaretta elettronica con nicotina sia perché puoi ridurre progressivamente le quantità ti questa sostanza fino ad eliminare del tutto la dipendenza. Inoltre eviti i danni dati dalla combustione di tabacco e di altre sostanze presenti nelle sigarette classiche.

Leggi anche: Le sigarette elettroniche fanno male? Ecco perché c’è tanta confusione.

Riepilogando… Come scegliere il liquido sigaretta elettronica?

Facciamo un breve riepilogo. Per scegliere il tuo liquido svapo devi considerare principalmente 3 fattori:

  1. Il rapporto di Glicerina Vegetale e Glicole Propilenico. Se sei un neofita della sigaretta elettronica ti consigliamo un rapporto 50/50.
  2. Il gusto dei liquidi svapo: leggi attentamente le schede prodotto quando acquisti liquidi sigaretta elettronica online!
  3. Le quantità di nicotina. Gli e-liquid con nicotina sono assolutamente raccomandati se stai cercando di smettere di fumare in quanto soddisfano il tuo fabbisogno di questa sostanza. Ti consigliamo, inoltre, di ridurre gradualmente le percentuali di nicotina in modo da sconfiggere una volta per tutte la dipendenza da questa sostanza (che, come forse saprai, è molto dannosa per il tuo organismo).

Cerchi i liquidi sigaretta elettronica migliori? Allora visita subito Terpy e fatti sorprendere dalla qualità dei nostri prodotti svapo!