Come lavare il drip tip della sigaretta elettronica?

come lavare il drip tip della sigaretta elettronica correttamente

Il drip tip è il componente della e-cigarette che sta a contatto con le labbra: scopri come tenerlo pulito in ogni contesto

Spesso, quando si parla della manutenzione delle sigarette elettroniche e della loro pulizia, ci si concentra sulle componenti che stanno più a contatto con i liquidi svapo, sottovalutando quelle del drip tip.

Pulire adeguatamente e frequentemente il beccuccio della e-cigarette, invece, è molto importante, visto che è proprio la parte che viene appoggiata sulle labbra quando si svapa.

Ma qual è il modo corretto per lavare il drip tip della sigaretta elettronica?

E quanto spesso va fatto? 

Ecco tutto quello che dovresti sapere riguardo alla corretta igiene del beccuccio della tua sigaretta elettronica.

come lavare il drip tip della sigaretta elettronica

Pulizia del drip tip: ecco perché è molto importante

Nel mondo del vaping è risaputo quanto badare all’igiene e alla manutenzione della sigaretta elettronica possa fare la differenza per garantire il corretto funzionamento del dispositivo.

In tanti si chiedono come pulire gli ugelli dell’atomizzatore, la resistenza della sigaretta elettronica e le altre parti più ‘nascoste’, dove si potrebbero depositare residui di base e-liquid e aromi svapo.

Nonostante ciò, c’è chi sottovaluta l’importanza della pulizia di un elemento semplice e visibile come il beccuccio.

Per esempio, tu hai mai pensato che il drip tip, a furia di essere appoggiato sulle labbra, su qualsiasi superficie, messo in tasca o in borsa, potrebbe diventare un vero e proprio ricettacolo di germi e batteri?

Già, è proprio così!

Per questo, l’ideale sarebbe lavare il drip tip della sigaretta elettronica quotidianamente, anche più di una volta al giorno.

Ora probabilmente ti starai chiedendo come fare, specialmente quando non ti trovi in casa.

Fortunatamente igienizzare i beccucci è semplice. Nel prossimo paragrafo potrai scoprire i principali metodi di pulizia da praticare sia a casa che fuori.

Leggi anche: A cosa serve il drip tip e perché è importante

Come disinfettare il beccuccio della sigaretta elettronica: i metodi principali

I drip tip che attualmente si trovano in commercio sono realizzati con diverse caratteristiche e materiali. Questo però non deve preoccuparti, perché in qualche modo sono tutti lavabili.

Per igienizzare il drip tip della tua e-cigarette hai diverse possibilità: se ce l’hai a disposizione, puoi sfruttare l’acqua; se invece sei fuori casa, ti dovrai ‘arrangiare’ con metodi più pratici e veloci.

Iniziamo.

  • Acqua e sapone
    Il primo metodo di pulizia per drip tip che ci sentiamo di consigliarti, consiste semplicemente nell’utilizzare acqua e sapone neutro (o detersivo per stoviglie).
    A fine giornata puoi immergere il beccuccio della sigaretta elettronica in una ciotolina d’acqua tiepida con una noce di sapone, e lasciare che il composto agisca per un po’ (non ci sono dei tempi prestabiliti). Dopodiché puoi procedere al risciacquo.
    Durante la giornata, invece, puoi dare una sciacquata veloce al drip tip con un po’ di detergente e acqua corrente.
    Entrambe le pratiche sono utili per eliminare tracce di aromi (se per esempio devi passare dai liquidi tabaccosi a quelli fruttati) e per poter svapare con un dispositivo pulito e sicuro.
  • Acqua e igienizzante
    Un’alternativa ad acqua e sapone è acqua e igienizzante, da utilizzare con il metodo a immersione.
    Prima di utilizzare igienizzanti aggressivi o a base di cloro, però, assicurati che il materiale del tuo drip tip sia resistente a queste sostanze.
    Se deciderai di provare questo metodo di pulizia, inoltre, prima di appoggiare il beccuccio sulle tue labbra, assicurati di averlo risciacquato perfettamente.
  • Tovagliette imbevute di alcol o salviettine
    Tra i metodi di pulizia da adottare fuori casa, invece, c’è l’utilizzo di salviette imbevute di composti detergenti.
    Ci riferiamo alle comuni salviettine umide, oppure a dei quadratini in tessuto imbevuti di alcol propilico (confezionati singolarmente), facilmente reperibili in farmacia.
    Prima di utilizzare qualsiasi prodotto, però, ricordati che dopo, dovrai appoggiare il beccuccio nuovamente sulle labbra.
    Questi sistemi sono utili per rimuovere lo sporco superficiale e per igienizzare il drip tip tra un uso e l’altro, ma per eliminare le tracce degli aromi cremosi, fruttati o di altre tipologie, potrebbero non essere sufficienti.
  • Fazzoletto più alcol o igienizzante
    Un altro sistema per pulire velocemente il drip tip della tua sigaretta elettronica è quello di utilizzare un comune fazzolettino imbevuto di alcol.
    L’alcol evapora velocemente, non lascia residui e riesce a uccidere numerosi germi e batteri.
    Però attenzione, perché non tutti i materiali dei drip tip sono compatibili con questa sostanza (alcune plastiche si potrebbero opacizzare e rovinare).
come lavare il drip tip della sigaretta elettronica sporco

E in caso di sporco più ostinato, come i rossetti? 

Se sul beccuccio della tua e-cigarette si sono fissate delle macchie di rossetto o di altre sostanze particolarmente resistenti, che non ne vogliono sapere di andarsene, puoi utilizzare una salvietta imbevuta di struccante o di un olio vegetale. 

In questo modo riuscirai a rimuovere le tracce di trucco o di altre sostanze appiccicose, per poi procedere con gli altri metodi di pulizia senza grosse difficoltà.

Leggi anche: 3 caratteristiche presenti sulle sigarette elettroniche di ultima generazione

Per concludere

Come abbiamo visto, pulire il drip tip della sigaretta elettronica è molto semplice ed esistono vari metodi per farlo.

Non avendo nessuna protezione, il beccuccio è una componente della e-cigarette particolarmente soggetta all’esposizione di germi, batteri e sporcizia. Per questo igienizzarlo quotidianamente e in modo attento è decisamente importante.

Dopo questo approfondimento sull’igiene del tuo drip tip, ti invitiamo a visitare il nostro store online Terpy.it.

Nel nostro negozio puoi trovare tutto ciò che ti occorre per rendere le tue esperienze di svapo uniche e divertenti: liquidi, aromi per sigaretta elettronica, basi e-liquid… ma anche sigarette elettroniche.

Ti aspettiamo!