Basi scomposte con nicotina: cosa sono e dove trovarle

Cosa sono le basi scomposte con nicotina?

Breve guida alla scoperta delle basi scomposte con nicotina e del loro utilizzo

Se sei un appassionato dello svapo, è probabile che tu sappia già alcune cose su questo argomento.

Di seguito troverai le principali informazioni sui liquidi scomposti e sul loro impiego, sia che tu sia già uno svapatore provetto o stia valutando di cominciare.

Leggi anche: Nicotina ossidata: è pericolosa?

Cosa sono i liquidi scomposti?

Sul mercato esistono un’infinità di liquidi pronti, molto pratici da utilizzare. Ma questa non è l’unica opzione che hai. Esiste infatti la possibilità di acquistare i liquidi scomposti.

Ma cosa sono?

I liquidi scomposti non sono altro che i componenti del liquido imbottigliati separatamente. Prima di poter essere svapati, dovranno essere dosati e mescolati. Se ti stai chiedendo perché mai dovresti prenderti la briga di fare un’operazione del genere, te lo spiego subito!

La motivazione primaria è sicuramente l’opportunità che avrai di creare il tuo liquido personale, per un’esperienza di svapo personalizzata. In secondo luogo, scegliendo di acquistare le basi scomposte, spenderai meno a parità di qualità. Non male, eh?

Vediamo insieme quali sono gli ingredienti da acquistare per creare il tuo liquido personale.

Liquidi scomposti

Vorresti usare le basi scomposte per creare il liquido per sigaretta elettronica fai-da-te?

Per procedere alla creazione del liquido personalizzato, gli elementi necessari sono tre:

A questo punto, assicurati di avere a disposizione guanti monouso e una boccetta graduata abbastanza capiente.

L’utilizzo dei guanti in particolare, si rivela indispensabile se stai maneggiando liquidi contenenti nicotina, sia questa pura o già diluita nella tua base neutra.

È importante infatti che la nicotina non entri in contatto con la tua pelle.

Ora che abbiamo preparato tutto l’occorrente, vediamo come miscelare gli ingredienti per creare il tuo liquido personalizzato. Una questione fondamentale per la buona riuscita del liquido riguarda le giuste proporzioni dei vari componenti. Sono disponibili online diversi calcolatori che ti possono risultare molto utili a questo proposito.

Ipotizzando che tu voglia creare 10 ml di liquido aromatizzato al tabacco, i passi da seguire sarebbero i seguenti:

  • versa nel tuo flacone graduato 10 ml di base neutra;
  • aggiungi una quantità variabile di aroma alla base (30/40 gocce dovrebbero andare bene, ma troverai le indicazioni precise del produttore sull’etichetta);
  • agita per bene;
  • lascia riposare il tutto per un paio d’ore.

Ora il tuo liquido è pronto per essere svapato. Più facile di quanto potesse sembrare, vero? Questo procedimento si adatta sia ai liquidi con nicotina, che a quelli che ne sono privi. Come dicevo infatti, esistono basi neutre che si vendono già miscelate con la nicotina e puoi scegliere tra diverse concentrazioni.

L’unico limite potrebbe essere l’impossibilità a variare la quantità in base alle tue esigenze specifiche del momento.

Se infatti hai valutato di cominciare a svapare per smettere di fumare le sigarette analogiche – quelle “normali” per intenderci – è probabile che il tuo fabbisogno di nicotina sia inizialmente più elevato. In questo caso ti consiglio di acquistare basi neutre senza nicotina, che potrai acquistare separatamente in forma liquida concentrata, in modo da avere una maggiore autonomia nella gestione del dosaggio.

Una volta creato il tuo liquido a base neutra, ti basterà aggiungere la quantità di nicotina adeguata alle tue esigenze. Anche in questo caso ti raccomando di attenerti alle istruzioni del produttore.

Ora che hai tutte le informazioni necessarie per creare autonomamente il tuo mix da svapo perfetto, proviamo a capire come mai così tante persone hanno cominciato a preferire la nicotina liquida concentrata.

Leggi anche: Basi con nicotina dall’estero: conviene o no comprarle?

Perché acquistare la nicotina liquida concentrata?

Ragazza che fuma e-cig con liquido fai da te

Se a questo punto, ti stai chiedendo perché dovresti preferire l’acquisto della nicotina liquida concentrata rispetto alle basi che la contengono già, la risposta è molto semplice.

In commercio sono disponibili tantissimi liquidi pronti che come dicevamo contengono al loro interno una concentrazione più o meno importante di nicotina.

Questi preparati sono la soluzione ideale per chi ha già raggiunto una certa stabilità con la sigaretta elettronica e non prevede grosse variazioni nella sue esigenze. Acquistando le basi con nicotina già pronte infatti, non sarà possibile aggiustare il tiro in corso d’opera.

Mi spiego meglio.

Se, dopo aver acquistato il prodotto, dovessi renderti conto che la concentrazione di nicotina è troppo elevata per i tuoi gusti, o magari troppo blanda, non potresti fare altro che accantonare il tuo flacone e procedere all’acquisto del prossimo, senza garanzie di azzeccare questa volta la dose perfetta per te.

Acquistando invece le basi scomposte, avrai la possibilità di provare diverse “ricette”, modificandole di volta in volta in base ai tuoi gusti e alle tue preferenze.

Un vantaggio non da poco!

Una importante raccomandazione da fare è la seguente: assicurati sempre di riporre i tuoi flaconi fuori dalla portata di bambini o soggetti minorenni. La nicotina infatti, se ingerita, può avere conseguenze anche molto gravi!

In sintesi, cosa sono i liquidi scomposti? Dove trovarli?

Ricapitolando quindi, abbiamo visto come acquistare le basi scomposte con o senza nicotina possa rivelarsi un’ottima scelta sotto più punti di vista. I liquidi scomposti, infatti, sono più economici rispetto a quelli pronti e hanno una versatilità di gran lunga maggiore.

Comprando gli ingredienti separatamente, avrai l’opportunità di creare in modo autonomo il liquido che più fa per te, modificando eventualmente la concentrazione di aromi e nicotina in base alle tue esigenze.

Questo ti eviterà di sprecare denaro acquistando liquidi pronti, che non sempre potrebbero darti l’esperienza di svapo che stai cercando.

Bene, speriamo di aver soddisfatto la tua curiosità e, prima di salutarti, ti invitiamo a dare uno sguardo agli articoli in vendita su Terpy, il vape shop numero 1 in Europa.