Base neutra sigaretta elettronica: cos’è e a cosa serve.

Base neutra sigaretta elettronica

Modificato il: 07/12/2022

Composizione e utilizzi della base neutra per sigaretta elettronica.

La base neutra per sigaretta elettronica (base eliquid) è una sostanza viscosa con o senza nicotina che compone, per l’appunto, il liquido base per E-Cig senza l’aggiunta di aromi. Gli aromi svapo si aggiungono alla base per arricchirla e conferirle determinati gusti e profumi, i quali sarebbero altrimenti neutri.

Se ti stai avvicinando al mondo della sigaretta elettronica vorrai probabilmente conoscere la composizione della base neutra e il suo utilizzo, in modo da poterla realizzare a casa oppure acquistarla già pronta.

Oggi vogliamo fornirti proprio queste spiegazioni: alla fine di questo articolo saprai tutto sulla base neutra per E-Cig e sarai pronto a ordinare i nostri aromi per personalizzarla al meglio e ottenere liquidi sigaretta elettronica davvero unici!

Base neutra sigaretta elettronica: composizione.

Base neutra sigaretta elettronica composizione

La composizione della base neutra per E-Cigarette è molto semplice: Glicole Propilenico (PG) + Glicerina Vegetale (VG) ed eventualmente, per chi la desidera, anche nicotina liquida.

Alcune persone presentano reazioni allergiche al Glicole Propilenico, come irritazione alle vie respiratorie. Di conseguenza realizzano o acquistano basi neutre di sola Glicerina Vegetale (più eventualmente la nicotina).

La base neutra può costituire di per sé un liquido per E-Cig: questo viene nebulizzato dalla sigaretta elettronica e ha per l’appunto un sapore e un odore neutri, tendenti leggermente al dolciastro. Tantissime persone non gradiscono svapare una sostanza insapore e inodore; di conseguenza aggiungono aromi per sigaretta elettronica al fine di ottenere un liquido gradevole al gusto e all’olfatto.

Devi sapere che il rapporto in percentuale tra PG e VG determina alcune caratteristiche della tua base. Vediamo di seguito in che modo.

Leggi anche: Glicerina vegetale: cos’è e perché tutti ne parlano

Rapporto tra Glicole Propilenico e Glicerina Vegetale nella base neutra per sigaretta elettronica.

Tra le ricerche, relative ai liquidi per E-Cig, che le persone svolgono su Google spiccano in particolare alcune frasi come Base sigaretta elettronica 70 30 e Base sigaretta elettronica 50/50. Queste cifre si riferiscono al rapporto tra Glicole Propilenico e Glicerina Vegetale: sono infatti le quantità più utilizzate dai cosiddetti vapers per realizzare la base neutra.

In realtà, per comporre la tua base, puoi utilizzare il rapporto che preferisci tra PG e VG, considerando le seguenti peculiarità delle due sostanze:

  • Sia il Glicole Propilenico che la Glicerina vegetale sono delle sostanze conservanti, utilizzate sia nel settore alimentare che in quello cosmetico (e, naturalmente, nel mondo delle sigarette elettroniche). Essendo adatte all’utilizzo alimentare, sono perfette per lo svapo in quanto, come saprai, il nostro organismo assorbe le sostanze inalate. Sebbene siano entrambe trasparenti e molto simili, il Glicole è più vischioso della Glicerina Vegetale – detta anche Glicerolo -. Questa informazione si ricollega al punto successivo.
  • Essendo la Glicerina Vegetale meno vischiosa del Glicole, il cotone delle bobine necessita di qualche secondo in più per assorbirla rispetto a quanto impiega per l’assorbimento del PG. Il cosiddetto “Tiro a secco”, ovvero svapare quando il cotone non è ancora imbevuto del liquido per E-Cig, è un fenomeno decisamente più frequente nei liquidi con quantità di VG maggiori di quelle di PG.
  • Il Glicole Propilenico dà un colpo in gola (HIT) maggiore rispetto alla Glicerina Vegetale. C’è chi lo gradisce e chi invece non lo ama.
  • La presenza di Glicerina Vegetale aumenta le quantità di vapore prodotte durante la nebulizzazione. Il vapore prodotto con il solo utilizzo di VG è molto, forse eccessivamente, denso.
  • Il Glicole Propilenico, rispetto alla Glicerina Vegetale, trattiene maggiormente le molecole degli aromi svapo e di conseguenza rende l’areosol prodotto durante la nebulizzazione più profumato e gustoso.
base sigaretta elettronica 50/50 e aromi svapo

Tendendo conto di queste informazioni, potrai realizzare la base neutra che preferisci (ma se sei un neofita della sigaretta elettronica ti consigliamo di iniziare con un rapporto 50/50).

Inoltre dovrai anche considerare l’aggiunta degli aromi ed eventualmente della nicotina liquida.

Base neutra + aromi: ciò che dovresti sapere a riguardo.

Ci sono diverse varietà di aromi in commercio: naturali, natural-identici e sintetici.

Come puoi immaginare, gli aromi naturali sono realizzati dall’estrazione delle molecole delle materie prime.
Gli aromi natural-identici, invece, sono realizzati a partire da molecole prodotte in laboratorio ma identiche a quelle presenti in natura.

E gli aromi artificiali? Si realizzano con molecole create in laboratorio, non esistenti in natura, che imitano (o cercano di imitare) determinati sapori e odori.

Gli aromi devono essere diluiti in specifiche percentuali nella base neutra per realizzare liquidi svapo, percentuali indicate nella confezione di ogni aroma.

Dopo aver aggiunto gli aromi, puoi shakerare energicamente e utilizzare subito il tuo liquido aromatizzato per sigaretta elettronica!

E se vuoi aggiungere nicotina alla tua base neutra? Allora devi farlo prima della diluizione degli aromi.

Leggi anche: Migliori aromi concentrati per sigaretta elettronica: 3 caratteristiche che devi conoscere

Nicotina liquida per sigaretta elettronica e base neutra

Devi sapere che la nicotina liquida non viene commerciata pura, in quanto si tratta di una sostanza nociva che potrebbe anche uccidere chi ne utilizza troppa. Di conseguenza in Italia e in tutta Europa la nicotina si trova già diluita in base neutra in boccette di massimo 10 ml.

Quando realizzi il tuo liquido per E-Cig devi dunque considerare che nella boccetta di nicotina sono già presenti Glicole Propilenico e Glicerina Vegetale.

Durante l’acquisto di basette nicotina puoi scegliere il rapporto PG/VG (tendenzialmente 50/50 e 70/30). Di solito la boccetta 50/50 presenta quantità di nicotina che vanno da 0 mg/ml a 18 mg/ml, mentre la boccetta 70/30 contiene di solito quantità di nicotina comprese tra 0 mg/ml e 3 mg/ml.

In conclusione

La base neutra per sigaretta elettronica è fondamentalmente il liquido per E-Cig senza l’aggiunta di aromi; può contenere o meno nicotina liquida e presenta un sapore neutro (tendente al dolce per via della Glicerina Vegetale). L’utilizzo di aromi svapo conferisce al tuo liquido un sapore unico e migliora nettamente la tua esperienza.

Vuoi personalizzare la tua base neutra per sigaretta elettronica? Dai subito un’occhiata al nostro catalogo di aromi e basi eliquid e scegli quelli che preferisci, oppure contattaci per creare il liquido perfetto per le tue esigenze!