I migliori liquidi per la sigaretta elettronica? Ecco le caratteristiche dei liquidi di qualità (di cui in pochi parlano)

migliori liquidi per sigaretta elettronica una lista di 10 liquidi

Modificato il: 19/08/2022

Caratteristiche dei migliori liquidi per sigaretta elettronica

Gli amanti dello svapo sanno benissimo che nulla è tanto arduo quanto la scelta di buoni liquidi sigaretta elettronica: ci sono tante marche, tante sfumature diverse di aromi e possibilità di personalizzazione che ci si può perdere letteralmente la testa.

Il tutto senza contare, ovviamente, la possibilità di crearsi i propri liquidi svapo personalizzati acquistando separatamente tutte le componenti (liquido neutro, aromi sigaretta elettronica, nicotina liquida). Giocare al piccolo chimico con i liquidi per sigarette elettroniche è divertente e può portare a soluzioni interessanti, ma spesso può anche condurre a veri e propri fallimenti.

Per questo motivo ti presentiamo questa guida ai liquidi sigaretta elettronica migliori, in modo che, se anche sei propenso a impegnarti alla ricerca della creazione del tuo liquido perfetto, puoi comunque avere dei validi punti di riferimento.

Una prima distinzione: nicotina sì o nicotina no?

Ci addentriamo nella prima e fondamentale distinzione quando si parla di sigaretta elettronica. 

Come il nome stesso fa intuire, questa nasce primariamente in rapporto alle sigarette: un modo per permettere alle persone dipendenti dall’assunzione di nicotina di sopperire alla sigaretta tradizionale, i cui danni sull’organismo sono ormai noti a tutti.

La sigaretta elettronica, infatti, permette di assumere nicotina non attraverso la combustione, riducendo sia i tempi necessari all’organismo per smaltire la sostanza (si passa dai 20 anni necessari a smaltire gli effetti di una sigaretta ad appena 2 giorni per quella elettronica), sia l’assunzione di altri elementi dannosi come catrame, benzene e altre sostanze altamente cancerogene.

migliori liquidi sigaretta elettronica con nicotina

Tuttavia la sigaretta elettronica si propone anche come passatempo, non privo di un certo aspetto ludico: il cosiddetto cloud chasing, una pratica a metà tra lo svago e lo sport che consiste nel creare dense e voluminose masse di vapore con le quali eseguire acrobazie di vario genere.

Inoltre la gestualità tipica del fumare può rimanere anche una volta eliminata la dipendenza da nicotina, motivo per cui stanno vedendo una sempre maggiore diffusione anche liquidi che ne sono completamente privi.

Di seguito ti proponiamo una classifica dei 5 migliori liquidi sigaretta elettronica con nicotina, e i 5 migliori senza nicotina.

Leggi anche: Liquido per sigaretta elettronica con THC: perché è illegale e quali rischi comporta utilizzarlo

5 migliori liquidi con nicotina

I prodotti che ti presentiamo qui sono disponibili in varie concentrazioni di nicotina. Ovviamente la scelta varia da fumatore a fumatore. 

Se si è soliti consumare una gran quantità di sigarette al giorno allora conviene partire da concentrazioni maggiori, in modo da prevenire un prematuro ritorno alle vecchie malsane abitudini in seguito all’astinenza dalla sostanza.

Se l’obiettivo è quello di smettere, allora con il tempo si potrà ridurre progressivamente la concentrazione di nicotina.

1 – Dea Flavor Mexico

Si tratta di uno dei migliori liquidi tabaccosi, progettato per coloro che amano gli aromi del Virginia e Latkia. L’odore intenso dei vecchi tabacchi lasciati ad essiccare nelle vecchie tabacchiere viene arricchito da sfumature biscottate.

Il gusto del Flavor Mexico risulta essere intenso ma non fortissimo al palato, lasciando una sensazione vellutata in bocca, per quei fumatori che del tabacco apprezzavano anche le sfumature di gusto e che non vogliono rinunciare alla ricchezza di una fumata intensa.

Le concentrazioni di nicotina liquida vanno da un minimo di 4mg fino ad un massimo di 18mg. Inoltre, nel caso in cui non si volesse cambiare liquido, Flavor Mexico è disponibile anche in versione senza nicotina.

2 – La Tabaccheria Yellow

La Tabaccheria è una azienda che parla da sola: specializzata negli estratti direttamente da foglia di tabacco, Yellow è un liquido dal gusto leggero, amabile e leggermente fumoso.

Si concentra specialmente sull’aroma delle foglie di tabacco e non presenta sfumature aggiuntive, motivo per cui gli abbiamo assegnato una solida seconda posizione. Pensato per gli ex-fumatori incalliti o per coloro alla ricerca di un gusto professionale, il Yellow, difatti, si distacca dalla restante offerta di liquidi in quanto non vengono affatto esplorati i possibili universi aromatici.

Il Yellow de La Tabaccheria è disponibile in concentrazioni di nicotina che variano da un minimo di 4mg a un massimo di 12mg. È inoltre disponibile anche in versione senza nicotina.

3 – Eliquid France Relax

La Eliquid France è famosa per le sperimentazioni sulle basi tabaccose. Con il Relax l’azienda ha voluto sperimentare inserendo, su una base eliquid di tabacco biondo, note di biscotto, pasta frolla, caffè tostato e vaniglia.

Il prodotto che ne è risultato si presenta dolce al palato, senza tuttavia stancare nel tempo in quanto i vari aromi sono ben bilanciati e lasciano un sapore complesso in bocca, tutto da esplorare. 

La nota di merito è che non stanca anche chi, abituato a fumare sigarette, è portato ad apprezzare maggiormente gli aromi tabaccosi che lasciano la bocca secca: il tabacco giallo, infatti, non è completamente soverchiato dalle sfumature e può regalare piacevoli sorprese.

Con il Relax la Eliquid France vuole introdurre i fumatori nel pieno della complessità aromatica disponibile per i liquidi di sigaretta elettronica. Un saldo 3° posto in quanto non tutti apprezzano i liquidi dalle note dolci.

Disponibile in concentrazioni di nicotina che vanno da un minimo di 3 mg fino ad un massimo di 18mg, Relax è acquistabile anche nella versione priva di nicotina.

4 – TNT Vape Fresh Bullet

Con Fresh Bullet la TNT Vape ha voluto rompere completamente con la tradizione dei liquidi tabaccosi e far sperimentare ai fumatori sensazioni completamente nuove rispetto alle sigarette.

Il mix su cui si fonda il Fresh Bullet è un composto ben amalgamato di lime, mirtillo e menta piperita. In nome nomen: al palato il liquido lascia una sensazione di profonda freschezza che non rinuncia a sfumature dolci grazie al mirtillo.

Un liquido che merita a pieno titolo il 4° posto proprio in quanto lo si può amare alla follia o meno. Il sapore mentolato, difatti, porta alla memoria dei fumatori le vecchie abitudini di consumare bevande fresche o caramelle dopo aver fumato, per bilanciare la secchezza in bocca. Un’esperienza complessivamente piacevole.

Il Fresh Bullet è disponibile sia senza nicotina sia in concentrazioni che vanno dai 4mg ai 16mg.

5 – Vitruviano’s Juice Donn’Amalia

A proposito di liquidi di alta qualità ma che rompono con i sapori del tabacco, il 5° posto non poteva non essere assegnato al Donn’Amalia della partenopea Vitruviano’s Juice.

Una soluzione che farà impazzire gli amanti dei liquidi cremosi, con il complesso mix di mandorle caramellate, crema pasticcera, pistacchi, nocciole tostate e vaniglia. Un salto diretto entro il clima festivo delle tradizioni napoletane, con gli aromi e i sapori tipici dei prodotti tradizionali delle feste.

La ricerca dietro un gusto così complesso ma che non giunge mai a stancare il palato è indubbiamente stata meticolosa, motivo per cui abbiamo assegnato a questo liquido il 5° posto. Abbiamo deciso di non premiarlo maggiormente proprio in quanto si tratta di un liquido pensato quasi esclusivamente per gli amanti dei gusti dolci e cremosi.

Il Donn’Amalia è disponibile sia senza nicotina sia in concentrazioni che variano da 3mg fino a 9mg.

Leggi anche: Il liquido della sigaretta elettronica fa male? Facciamo il punto

5 migliori liquidi senza nicotina

Il regno della fantasia, così potrebbe essere chiamato l’universo dei liquidi sigaretta elettronica senza nicotina. Non dovendo tener conto delle esigenze dei fumatori, infatti, le aziende si sono potute davvero sbizzarrire e la scelta per noi è stata complessa.

Nel caso in cui il tuo liquido preferito non compaia nella nostra lista, tieni a mente che si tratta di una classifica personale e che scegliere solo cinque prodotti è veramente ostico. Di seguito ti proponiamo quelli più emblematici e significativi.

1 – Wotek (vari gusti)

Al primo posto abbiamo inserito la serie della Wotek per la qualità che caratterizza i suoi liquidi. La Wotek mette in vendita anche confezioni complessive dei maggiori gusti aromatici sui quali si è specializzata e comprendono: mela verde, arancia, uva, banana, ciliegia, fragola, cocomero, cola e melone.

In questo modo si possono sperimentare gusti fruttati dalle note estremamente variegate, che riescono a soddisfare sia i palati abituati ai sapori dolci sia quelli, invece, che non disprezzano note di freschezza, note di agrumi o sapori delicati come cocomero e melone.

2 – Salcar (vari gusti)

Un’altra azienda, la Salcar, che realizza confezioni complessive dei maggiori aromi perfezionati nei suoi laboratori.

La Salcar è una soluzione particolarmente adatta a tutti coloro che sono alla ricerca di gusti esotici, con liquidi a cioccolato, caffè o thé verde. Oltre a questi sono presente anche aromi più standard capaci di non deludere anche chi è abituato a i gusti più anonimi.

La qualità del liquido lo rendono adatto a qualsiasi tipo di sigaretta elettronica, anche i modelli più economici.

3 – Biofumo (vari gusti)

La serie di prodotti della italiana Biofumo è decisamente interessante: accanto ai gusti monotematici (in particolare ci hanno sorpreso Rum e Menta), Biofumo propone anche soluzioni speciali, come i gusti Oro e Giamaica, dal complesso mix di aromi e sfumature.

La cosa che ci ha convinti a inserire i prodotti Biofumo nella classifica è la possibilità di mescolarli ad altri liquidi per sigaretta elettronica, in modo da sperimentare nuove soluzioni alla ricerca di un proprio gusto personale.

4 – Thorvap (vari gusti)

Le soluzioni proposte dalla Thorvap presentano un ampio range di gusti che spaziano dai tradizionali tabaccosi (Virginia e Tabacco sono i più famosi) a quelli freschi (Mentolo e Menta King), passando ovviamente per i composti elaborati stesso dagli esperti dell’azienda, come Gold&Silver.

La Throvap, come alcune aziende affermate del settore, suggerisce la formula “Soddisfatti o rimborsati”, per cui, nel caso in cui il cliente sia insoddisfatto del prodotto, riceve immediatamente un rimborso grazie all’ausilio di un eccellente servizio clienti.

5 – IMECIG

Last but not least, vengono i prodotti della IMECIG, caratterizzati da uno dei migliori rapporti qualità prezzo in assoluto.

I liquidi della IMECIG si impongono grazie agli aromi complessi e mai banali che riescono a spaziare su tutta la gamma d gusti possibili, dalla freschezza dell’Artic Ice, a base di menta, alla dolcezza di Queen e alla complessità di Rock e Knight.

Si tratta di liquidi la cui boccettina da 10 ml presenta uno speciale ugello che rende particolarmente semplice l’operazione di ricarica della sigaretta. 

Un 5° posto meritato visto che l’offerta non è tra le più originali ma sicuramente rappresenta uno dei prodotti più indicati ai principianti.