Divieto sulle puff in Francia: ecco cosa sta succedendo

Divieto delle puff in Francia | Terpy

Pubblicato il: 10/02/2024

Piacciono ai giovanissimi e sono molto inquinanti, due aspetti che hanno spinto la Francia a prendere questa decisione drastica

In un mondo sempre più attento a promuovere un corretto stile di vita, c’è molta attenzione alle nuove abitudini delle nuove generazioni, che stanno in parte abbandonando le sigarette tradizionali a favore delle sigarette elettroniche e del tabacco riscaldato. A preoccupare, però, è il fatto che sempre più giovanissimi prendano l’abitudine di svapare con le cosiddette puff, le sigarette usa e getta, meno dannose del tabacco ma non innocue.

Le preoccupazioni per la salute pubblica si intrecciano sempre più con le politiche governative: il recente annuncio del divieto delle sigarette elettroniche usa e getta da parte del primo ministro francese Élisabeth Borne ne è la chiara dimostrazione.

Le “puff” sono diventate popolari, soprattutto tra i più giovani, per la loro accessibilità, i costi contenuti e l’ampia varietà di gusti. Questi dispositivi, anche se meno dannosi della sigaretta, possono portare alla dipendenza; inoltre, sono una minaccia significativa per l’ambiente.

La decisione della Francia di vietare questi prodotti si allinea con le azioni già intraprese da altri paesi, riconoscendo l’urgenza di affrontare questa doppia minaccia. Il governo francese, con questa iniziativa, intende non solo salvaguardare la salute dei suoi cittadini, in particolare dei più giovani, ma anche dare un esempio di responsabilità ambientale e di governance proattiva nell’era del consumismo accelerato.

Cosa sono le “puff”?

Le sigarette elettroniche usa e getta, le “puff”, sono dispositivi pronti all’uso che non hanno bisogno necessità di ricarica o rifornimento, a differenza della “classica” sigaretta elettronica, sono pensate per un uso salutario e poco impegnativo.

Disponibili in una vasta gamma di sapori, dalle note dolci e fruttate a quelle più esotiche, le puff si distinguono per il loro design colorato e l’aspetto gradevole. Sono dispositivi relativamente economici, con prezzi che variano dagli 8 ai 12 euro per dispositivo, e dunque molto attraenti rispetto ai tradizionali prodotti da fumo, soprattutto per i fumatori occasionali e i più giovani.

La struttura delle sigarette elettroniche usa e getta include una batteria, un elemento riscaldante e un serbatoio precaricato contenente il liquido da vaporizzare, che può o non può contenere nicotina. È proprio la facilità d’uso, oltre al costo esiguo, a preoccupare, oltre alla percezione che sia meno dannosa rispetto alla sigaretta tradizionale: l’influenza sulle abitudini di consumo dei più giovani sta spingendo le autorità a riconsiderare la regolamentazione di tali prodotti in una prospettiva di salute pubblica e sostenibilità ambientale​​.

Inoltre, essendo dispositivi monouso, rappresentano un problema anche per l’ambiente.

Questo segmento del mercato del vaping ha conosciuto molta popolarità in tempi brevi grazie alla promozione attraverso i social media e alla disponibilità in una una varietà di punti vendita, dai negozi specializzati alla grande distribuzione. Ma le perplessità rimangono: ecco perché i governi si stanno muovendo a proposito.

Perché le sigarette usa e getta preoccupano

Le sigarette elettroniche usa e getta, ormai molto diffuse, sollevano parecchi interrogativi riguardo al loro impatto sulla salute, soprattutto nei dispositivi contenenti nicotina, una sostanza che, anche in forme alternative al fumo tradizionale, comporta rischi di dipendenza e potenziali danni alla salute a lungo termine.

In Francia l’allarme è suonato forte: l’Osservatorio francese delle dipendenze (OFDT) ha segnalato un aumento notevole  di utilizzo di sigarette elettroniche tra gli adolescenti dal 2017 al 2022. Questa tendenza, associata a una percentuale preoccupante del 13% di giovani tra i 13 e i 16 anni che hanno già fatto uso di questi prodotti, evidenzia la necessità di interventi mirati per prevenire l’iniziazione precoce al fumo​​.

Oltre ai rischi di dipendenza, vi sono preoccupazioni specifiche legate all’inalazione di sostanze chimiche presenti nei liquidi vaporizzati, certamente meno tossici del fumo di tabacco, ma non del tutto innocui. Le sigarette elettroniche, con i loro aromi fruttati e aromi tabaccosi, sono un ottimo strumento per smettere di fumare e per inalare meno sostanze nocive, ma dovrebbero essere indirizzate solo ai fumatori, non a chi non ha ancora cominciato.

La risposta delle autorità sanitarie e dei governi a queste preoccupazioni si manifesta attraverso l’adozione di misure regolatorie, come appunto il divieto francese sulle sigarette elettroniche usa e getta, intese a limitare l’accessibilità e l’attrattiva di questi prodotti per i giovani consumatori.

Leggi anche: La sigaretta elettronica fa male? Confronto con la sigaretta tradizionale

Vendita delle puff: cos’ha deciso la Francia

Il 4 dicembre 2023, l’Assemblea Nazionale francese ha votato all’unanimità il divieto di vendita delle sigarette elettroniche usa e getta, che entrerà in vigore nel 2024, in attesa dell’approvazione del Senato e della Commissione Europea.

Questa scelta è parte di un piano più ampio contro il fumo: l’obiettivo è creare una generazione libera dal tabacco – e dai prodotti simili o “alternativi” – entro il 2032.

L’iniziativa mira a contrastare l’uso diffuso delle puff tra gli adolescenti, attratti dai sapori fruttati e dolci e dal loro basso costo rispetto alle sigarette tradizionali. L’indagine dell’Alliance contre le Tabac mostra che il 15% degli adolescenti francesi ha provato le puff. La legge punta a proteggere la salute dei giovani e l’ambiente, dato l’alto tasso di dipendenza causato da questi prodotti e il loro impatto ambientale negativo dovuto ai componenti plastici ed elettronici.

L’esempio francese probabilmente stimolerà altri governi a intraprendere iniziative simili: sono probabili, ma non certe, misure restrittive contro i prodotti che creano dipendenza.

immagine evocativa svapo puff | Terpy

L’impatto ambientale delle puff

La scelta del governo francese mira a dissuadere i giovani da qualsiasi tipo di fumo, ma non solo.

Le sigarette elettroniche usa e getta possono inquinare l’ambiente perché, una volta esaurite, diventano rifiuti difficilmente gestibili e molto inquinanti.

Le puff, composte da plastica, componenti elettronici e batterie al litio non riciclabili, aumenta il carico di rifiuti elettronici e plastici. Ogni dispositivo scartato rappresenta una minaccia per l’ecosistema: può inquinare il suolo e i corsi d’acqua,  mettendo a rischio la biodiversità e la salute umana. La mancanza di strategie efficaci per lo smaltimento e il riciclo di questi materiali amplifica il problema.

Di qui l’appello di esperti ambientalisti e medici per un divieto di questi prodotti, non l’ideale per la salute pubblica e sicuramente nocivi per l’ambiente. La necessità di ridurre i rifiuti e di promuovere alternative sostenibili al consumo di sigarette elettroniche usa e getta diventa, quindi, uno dei motivi che portano a decisioni come quelle della Francia.

La strada verso un futuro più verde passa attraverso la consapevolezza delle nostre azioni e la volontà di adottare cambiamenti significativi nel nostro stile di vita e nei modelli di consumo.

Sigaretta elettronica usa e getta: cosa fanno gli altri governi?

Il divieto delle sigarette elettroniche usa e getta in Francia non è un fenomeno isolato ma si inserisce in una tendenza globale di crescente regolamentazione del settore del vaping, segno di una consapevolezza internazionale sempre più marcata riguardo agli impatti del fumo e delle sue alternative sulla salute pubblica e sull’ambiente. La scelta francese riflette un impegno condiviso da diverse nazioni nel contrastare l’accesso dei giovani a puff e dispositivi simili e nel ridurre l’inquinamento derivante dai rifiuti monouso.

Paesi come Germania, Austria e Nuova Zelanda hanno già imposto restrizioni simili. Ogni nazione adotta misure specifiche, ma l’obiettivo comune rimane tutelare la salute pubblica, soprattutto delle generazioni più giovani, e preservare l’ambiente​​​​. La decisione della Francia di vietare le sigarette elettroniche usa e getta può quindi essere vista come parte di un sensibilità più ampia che vede i governi impegnati a rispondere alle nuove tendenze di consumo nell’ambito del vaping.

Inoltre, l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e altre autorità sanitarie internazionali continuano a monitorare gli sviluppi nel campo del vaping, fornendo linee guida e raccomandazioni basate sull’evidenza scientifica. Questo impegno globale per la salute pubblica e l’ambiente sottolinea la necessità di politiche informate, basate su dati solidi e su una comprensione approfondita degli impatti a lungo termine del vaping.

Il divieto francese sulle sigarette elettroniche usa e getta si colloca in un quadro di azioni internazionali che mirano a proteggere la salute pubblica e a promuovere uno sviluppo sostenibile.

Immagine evocativa puff sigaretta elettronica usa e getta | Terpy

Divieto delle puff in Francia: quali sono state le reazioni

L’annuncio del divieto delle sigarette elettroniche usa e getta in Francia ha scatenato una serie di reazioni che vanno dall’approvazione alla critica: da un lato, organizzazioni sanitarie e gruppi ambientalisti hanno accolto con favore la decisione, vedendola come un passo avanti significativo nella lotta contro l’epidemia di fumo tra i giovani e nel ridurre l’impatto ambientale dei rifiuti plastici e elettronici​​​​; dall’altro lato, le reazioni critiche non si sono fatte attendere, soprattutto da parte dell’industria del tabacco e dei vaping, che vede nel divieto una minaccia alla libertà di scelta dei consumatori e un potenziale danno economico per le aziende coinvolte. l

Inoltre, vi è una preoccupazione espressa da alcuni esperti di salute pubblica e da associazioni di consumatori riguardo alla possibilità che il divieto possa spingere i consumatori verso il mercato nero, dove i prodotti non sono soggetti a controlli di sicurezza e regolamentazioni, aumentando così i rischi per la salute​​.

In alcuni casi si sostiene, non senza ragioni, che anziché imporre restrizioni totali sarebbe più efficace concentrarsi su politiche di riduzione del danno, educando i consumatori, regolando i contenuti di nicotina e promuovendo pratiche di riciclo e smaltimento sostenibili, magari spingendo le aziende a produrre puff più “ecologiche”

C’è da aggiungere che, accanto alle puff, in commercio troviamo le sigarette elettroniche ricaricabili, decisamente più sostenibili, perché più durature, delle usa e getta: forse si potrebbe indirizzare i fumatori a scegliere questa soluzione, fermo restando che lo svaping va promosso solo tra chi già consuma tabacco e vuole smettere e non certo tra i giovanissimi.

Lo svaping fa meno male del tabacco tradizionale e del tabacco riscaldato e può essere utile per smettere di fumare: le puff, però, essendo usa e getta, sono una scelta non ottimale per l’ambiente e anche perché meno “personalizzabili” delle ricaricabili.

Leggi anche: Come smettere di fumare da soli (anche con la sigaretta elettronica)

In conclusione

Il divieto delle sigarette elettroniche usa e getta in Francia è l’ennesima iniziativa contro il fumo e i suoi effetti collaterali, sia in termini di salute pubblica sia di impatto ambientale. Se il vaping è meno dannoso del fumo di tabacco, il problema delle usa e getta è legato soprattutto all’uso da parte dei giovanissimi, da dissuadere.

Guardando al futuro, il divieto francese potrebbe servire da catalizzatore per iniziative simili in altri paesi, stimolando un movimento più ampio per la regolamentazione del settore del vaping a livello internazionale.

Tuttavia, le reazioni miste al divieto evidenziano la necessità di un approccio equilibrato che tenga conto delle diverse prospettive e interessi coinvolti. La ricerca continua e un dialogo costruttivo tra governi, industrie, comunità scientifiche e società civile saranno fondamentali per sviluppare strategie di riduzione del danno che siano efficaci, praticabili e rispettose delle libertà individuali​​.

Inoltre, l’innovazione tecnologica e l’educazione dei consumatori giocheranno un ruolo chiave nell’evoluzione del mercato del vaping e nella riduzione dei suoi impatti negativi. Le iniziative di riciclo e di responsabilità estesa del produttore (REP) potrebbero offrire soluzioni sostenibili per mitigare l’impatto ambientale dei dispositivi elettronici monouso​​.

In conclusione, il divieto delle puff in Francia apre un nuovo capitolo nella gestione del vaping e delle sue implicazioni. Affrontando le sfide attuali con politiche informate, collaborazione internazionale e innovazione, possiamo sperare in un futuro in cui i benefici della riduzione del danno del fumo possano essere realizzati senza compromettere la salute pubblica o l’ambiente.

Takeaways

  • Preoccupazione per la salute dei giovani e l’ambiente: la decisione della Francia di vietare le sigarette elettroniche usa e getta, le cosiddette “puff”, risponde alla crescente preoccupazione per la salute pubblica, in particolare quella dei giovani, e per l’impatto ambientale negativo causato da questi dispositivi. Questi ultimi, sebbene meno dannosi delle sigarette tradizionali, non sono privi di rischi per la salute e contribuiscono in modo significativo all’inquinamento a causa dei loro componenti non riciclabili;
  • Popolarità tra i giovanissimi: le “puff” hanno guadagnato popolarità soprattutto tra i più giovani, grazie alla loro accessibilità, ai costi contenuti e alla vasta gamma di gusti disponibili. Questa tendenza ha sollevato preoccupazioni riguardo alla facilità con cui i giovani possono iniziare a svapare, potenzialmente aprendo la strada alla dipendenza dalla nicotina e ad altri rischi per la salute.
  • Impatto legislativo e risposta internazionale: l’iniziativa francese si inserisce in un contesto più ampio di crescente regolamentazione del settore del vaping a livello internazionale, con paesi come Germania, Austria e Nuova Zelanda che hanno adottato misure simili. Questo riflette un impegno globale verso la protezione della salute pubblica e la preservazione dell’ambiente, stimolando un dibattito su come gestire al meglio le nuove tendenze di consumo di tabacco e nicotina;
  • Dibattito sulle strategie di riduzione del danno: le reazioni al divieto francese evidenziano la complessità del tema, con alcune voci che suggeriscono la necessità di un approccio più equilibrato che includa l’educazione dei consumatori, la regolamentazione dei contenuti di nicotina e la promozione di pratiche sostenibili di riciclo. Questo solleva questioni importanti sulle strategie più efficaci per ridurre i danni associati al vaping, soprattutto tra i giovani;
  • Ruolo dell’innovazione tecnologica e dell’educazione: guardando al futuro, l’innovazione tecnologica e l’educazione dei consumatori saranno fondamentali per mitigare gli impatti negativi del vaping. Iniziative come la responsabilità estesa del produttore (REP) potrebbero offrire soluzioni sostenibili per affrontare l’impatto ambientale dei dispositivi elettronici monouso, evidenziando l’importanza di un approccio olistico che includa sia la regolamentazione che l’innovazione per gestire in modo efficace il fenomeno del vaping.

Domande frequenti

Cosa sono le “puff”?

Le sigarette elettroniche usa e getta, note come “puff”, sono dispositivi pronti all’uso che non richiedono ricarica o rifornimento. Disponibili in una vasta gamma di sapori, dal dolce e fruttato a quello più esotico, le puff si distinguono per il loro design colorato e l’aspetto gradevole. Sono dispositivi economici, con prezzi che variano dagli 8 ai 12 euro per dispositivo, rendendoli particolarmente attraenti per i fumatori occasionali e i più giovani. La struttura include una batteria, un elemento riscaldante e un serbatoio precaricato con liquido da vaporizzare, che può contenere nicotina.

Perché le sigarette usa e getta preoccupano?

Le sigarette elettroniche usa e getta sollevano interrogativi riguardo al loro impatto sulla salute, soprattutto per il contenuto di nicotina, che comporta rischi di dipendenza e potenziali danni a lungo termine. In Francia, l’aumento dell’uso di queste sigarette tra gli adolescenti ha allarmato le autorità, evidenziando la necessità di interventi mirati. Oltre ai rischi per la salute, le preoccupazioni includono l’inalazione di sostanze chimiche dai liquidi vaporizzati e l’alto impatto ambientale dovuto ai componenti non riciclabili.

Cos’ha deciso la Francia in merito alle puff?

Il 4 dicembre 2023, l’Assemblea Nazionale francese ha votato all’unanimità il divieto di vendita delle sigarette elettroniche usa e getta, che entrerà in vigore nel 2024. Questa decisione fa parte di un piano più ampio contro il fumo, con l’obiettivo di creare una generazione libera da tabacco e prodotti alternativi entro il 2032. L’iniziativa mira a contrastare l’uso diffuso delle puff tra gli adolescenti, attratti dai sapori dolci e fruttati e dal basso costo, proteggendo la loro salute e l’ambiente.