Come miscelare liquido e nicotina? Ecco i consigli per evitare di commettere gli errori dei principianti.

Come miscelare liquido e nicotina sigaretta elettronica

Aggiungere nicotina base neutra senza commettere errori non è un’utopia! Scopri come fare.

Ammettiamolo: c’è una cosa che accomuna gran parte dei vaper, ed è la volontà di smettere di fumare le classiche sigarette. Oltre che l’utilizzo di liquidi sigaretta elettronica con aromi svapo gradevoli al gusto e all’olfatto, c’è qualcos’altro che può aiutare i fumatori a passare completamente alla sigaretta elettronica.

Questo “qualcosa” è la nicotina liquida, che aiuta a non pensare più alla sigaretta analogica (o comunque a pensarci davvero poco) e anche a mettere un freno al nervosismo causato dall’astinenza.

Se vuoi aggiungere nicotina alla base neutra ti starai chiedendo di sicuro come miscelare liquido e nicotina senza fare errori. Oggi vogliamo fornirti diversi consigli riguardo come calcolare nicotina nella base eliquid e realizzare un liquido davvero soddisfacente! Iniziamo subito.

1) Prima di mixare nicotina e base neutra considera che la nicotina liquida è sempre diluita.

come fare liquido sigaretta elettronica con nicotina

Da diversi anni or sono non è più possibile acquistare nicotina pura, in quanto si tratta di un prodotto nocivo e, in alcune dosi, addirittura letale per l’uomo. Per questo motivo puoi trovarla solo diluita in una soluzione liquida, generalmente composta da nicotina + Glicole Propilenico (PG), nicotina + Glicerina Vegetale (VG) o nicotina + PG + VG in diverse percentuali.

Questa informazione è fondamentale proprio per miscelare le giuste quantità di nicotina alla base neutra e aggiungere poi gli aromi per sigaretta elettronica, al fine di realizzare liquidi svapo personalizzati e adatti ai tuoi gusti personali.

2) È indispensabile comprendere il rapporto milligrammi di nicotina e millilitri di liquido.

Le percentuali di nicotina in una base neutra si misurano in base a quanti milligrammi di nicotina si trovano in un millilitro di liquido (rapporto mg/ml).

Non preoccuparti: la maggior parte dei negozi specializzati, come Terpy, contrassegnano i livelli di nicotina sui loro siti web e sulle boccette utilizzando l’indicatore mg/ml. Questo significa che non importa quale sia la dimensione delle basette con nicotina acquistate: queste contengono i milligrammi di nicotina indicati sul sito o sulla confezione (in Italia le boccette possono contenere al massimo 20 mg/ml).

Leggi anche: Come funziona un atomizzatore e perché è così importante

3) Utilizza un calcolatore di liquidi scomposti per miscelare nicotina e base per E-Cig.

Come calcolare la nicotina da aggiungere al liquido base per sigaretta elettronica? Non affidarti al caso: rischieresti di aggiungere troppa nicotina per le tue esigenze o, al contrario, troppo poca.

Ti consigliamo quindi di utilizzare un calcolatore nicotina + base neutra, che trovi facilmente su Google, oppure contattaci e ti consiglieremo al meglio!

Per farti un esempio, per ottenere 130 ml di base neutra 50/50 con nicotina 1,4 mg/ml devi utilizzare 1 flacone da 10 ml di nicotina in base neutra con concentrazione 18 mg/ml e unirlo a 60 ml di Glicole Propilenico + 60 ml di Glicerina Vegetale.

Se hai un solo aroma e vuoi unirlo a questi 130 ml allora dosalo nelle giuste quantità, aggiungilo alla base con nicotina e shakera. Se hai diversi aromi allora shakera la base dopo aver aggiunto la nicotina liquida e realizza, volta per volta, il liquido aromatizzato da utilizzare nella tua E-Cig (ricordando di shakerare bene anche dopo aver aggiunto l’aroma).

Quali sono le quantità giuste per quanto riguarda gli aromi svapo?

Ogni tipologia ha le sue quantità, dunque possiamo dirti che i nostri aromi sigaretta elettronica presentano i dosaggi ideali direttamente in etichetta. In questo modo puoi miscelarli alla tua base eliquid e alle basette nicotina nel modo più corretto possibile.

4) Quando maneggi la nicotina liquida, proteggi sempre le mani con dei guanti.

miscelare nicotina liquida a liquido base sigaretta elettronica

La pelle assorbe molto velocemente la nicotina, quindi ti consigliamo di utilizzare sempre dei guanti in lattice quando maneggi la boccetta di nicotina liquida. Evitare il contatto diretto è molto importante soprattutto se la nicotina è presente in quantità elevate (per esempio 18 mg) nella soluzione in cui è diluita.

Qualora venissi a contatto con la nicotina liquida – per esempio rovesciandola accidentalmente sulle tue mani – ti consigliamo di lavare subito con sapone e abbondante acqua la parte interessata. In seguito potresti sentire un leggero malessere che viene smaltito nel tempo.

Un’intossicazione è, per fortuna, molto rara per via delle restrizioni imposte sul commercio di nicotina: come hai potuto leggere poc’anzi, in Italia (e in tutta Europa) è proibito vendere nicotina pura proprio a causa della sua tossicità.

Leggi anche: Pulizia atomizzatore dell’E-Cig: dritte per una pulizia perfetta

5) Se sei un neofita della sigaretta elettronica, inizia con piccole quantità di nicotina liquida.

Questa potrebbe essere la prima volta in cui ti approcci alla sigaretta elettronica, dunque potresti non conoscere le concentrazioni di nicotina liquida più adatte a te. Per questo motivo ti consigliamo di iniziare con una bassa quantità di questa sostanza e, solo se ne senti la necessità, aumentare gradualmente.

Anche per gli aromi svapo potresti seguire lo stesso metodo: inizia con piccole dosi per evitare di essere nauseato dal liquido finale e se gradisci un sapore più forte aumenta via via il numero di gocce.

In conclusione

Ora conosci tutte le dritte per miscelare nicotina liquida alla tua base neutra per sigaretta elettronica, ma con noi di Terpy puoi semplificare ancor di più tutti i passaggi.

Puoi scegliere il rapporto Glicole Propilenico e Glicerina Vegetale per la tua base neutra, la concentrazione di nicotina e gli aromi per sigaretta elettronica che desideri; potrai quindi realizzare autonomamente il tuo liquido per E-Cigarette oppure, se lo desideri, ricevere i tuoi liquidi svapo già pronti!