Atomizzatore da guancia: cosa significa e quale scegliere

atomizzatore da guancia cos'è

Modificato il: 07/12/2022

Tutto quello che c’è da sapere sull’atomizzatore per tiro di guancia e come sceglierlo al meglio.

Se stai pensando di smettere di fumare con la sigaretta elettronica e hai fatto già fatto qualche ricerca a riguardo su Google, probabilmente ti sei imbattuto nella dicitura “atomizzatore da guancia” e vorresti sapere cosa significhi di preciso.

Ti sveliamo da subito che l’atomizzatore è un elemento portante del dispositivo, utile per vaporizzare i liquidi per sigaretta elettronica ed inalarne gli effluvi aromatici tramite apposito bocchino, il cosiddetto drip tip.

Ma perché si dice “da guancia”?

Andiamo subito a scoprirlo insieme!

Cosa vuol dire atomizzatore da guancia quando si parla di e-cig?

atomizzatore per tiro di guancia con sigaretta elettronica

L’atomizzatore, spesso chiamato anche “atom”, è una sorta di piccolo contenitore della sigaretta elettronica nel quale vengono inseriti i liquidi svapo. Puoi immaginartelo come una mini-bottiglietta con tanto di collo e sboccatura, ma non serve per bere i fluidi che contiene, quanto piuttosto a vaporizzarli.

La sua struttura tendenzialmente prevede la presenza di vari pezzi, tra cui in particolare:

  • Drip tip
  • Serbatoio (detto anche tank)
  • Resistenza elettrica (meglio nota come coil)
  • Connettore elettrico (con il quale si “collega alla corrente”, ovvero alla batteria)

Le tipologie di atomizzatore sono principalmente 3:

  • Guancia (MTL)
  • Polmone (DTL)
  • Flavour

La differenza fra questi modelli risiede in un aspetto particolare degli hardware, ovvero nel tipo di tiro che essi garantiscono. L’atomizzatore da guancia, per esempio, ti consente di effettuare l’inalazione con una certa resistenza e contrasto, così da simulare la presenza di un filtro e farti rivivere l’esperienza di fumo.

Al contrario, gli atom a polmone sono estremamente ariosi, mentre quelli da flavour giocano nel mezzo tra MTL e DTL. 

Ma cosa cambia fisicamente tra l’una e l’altra fisionomia?

Andiamo subito a vederlo nel particolare.

Leggi anche: Funzionamento atomizzatore sigaretta elettronica (guida semplice e veloce)

Come funziona un atom da guancia e in cosa differisce dalle altre tipologie.

Gli atomizzatori, a prescindere dalla categoria di appartenenza, sono tutti dotati delle medesime componenti. Per cui, in un atom MTL trovi esattamente gli stessi pezzi di un atom DTL (di numero e forme variabili a seconda del modello, ovviamente), solo che le loro misure risultano parecchio differenti.

Ci spieghiamo meglio: quando la batteria della sigaretta elettronica viene attivata e tu effettui un tiro (puff) tramite il drip tip, l’aria viene pescata dagli appositi fori, di solito posti alla base dell’atom. Da lì essa entra nella camera di vaporizzazione, laddove la coil vaporizza l’e-liquid, per poi essere veicolata nell’apposito camino metallico e passare, per mezzo del tip, alla tua bocca.

Questo percorso aereo risulta avere diametri diversi negli atomizzatori da guancia rispetto alle altre tipologie. Infatti, i fori aria per MTL sono molto più piccoli di quelli da flavour e polmone, in modo da garantire una buona opposizione al tiro e donare una “sensazione sigarettosa” alle tue boccate di vapore.

Si utilizza la dicitura “da guancia” per due motivi:

  • La resistenza opposta al tiro fa sì che le tue guance si contraggano durante l’inalazione
  • Il vapore viene prima aspirato in bocca e, solo in un secondo momento, nei polmoni

Gli atom MTL sono senza dubbio i più indicati per iniziare a svapare e si rivelano i migliori per alcune varietà di e-juice, in particolare i liquidi tabaccosi e i liquidi fruttati.

Ma vediamo ora in che modo scegliere l’atomizzatore più adatto a te.

Atomizzatore da guancia a testine o rigenerabile?

testina per atom da guancia

Prima di avventurarti nei cataloghi di sigarette elettroniche, è bene che tu conosca la differenza tra atomizzatore a testine e rigenerabile. La diversità tra queste due varianti non è particolarmente evidente a prima vista, poiché risiede nella coil utilizzata.

L’atomizzatore da guancia a testine, infatti, monta delle resistenze pre-fatte, dette head coil. Si tratta di cilindretti metallici al cui interno è presente una spirale di filo resistivo, avvolta da un manto di apposito cotone organico da vape.

Questo materiale rimane a contatto con il liquido contenuto nel tank tramite piccoli spiragli, si impregna e, nel momento in cui la coil si arroventa al passaggio della corrente elettrica, le consente di vaporizzarlo istantaneamente.

Le head coil sono componenti soggette ad usura e hanno un ciclo vitale di una data quantità di millilitri di e-juice, che varia in base alle potenze impostate e alla tipologia di prodotto che impieghi. Quando arriva a fine corsa, noterai un calo di aroma e prestazioni, oltre che un possibile sgradevole sentore di bruciato: a quel punto apri l’atom, la smonti e ne inserisci una nuova.

Nel caso degli atomizzatori rigenerabili, invece, le resistenze devono essere create a mano dal vaper con filo resistivo e cotone. Tuttavia, si tratta di uno step a cui arrivare solo dopo aver preso dimestichezza con la sigaretta elettronica, per cui ti consigliamo di valutare più avanti questa opzione.

Leggi anche: Quali sono i danni della nicotina e perché dovresti gradualmente eliminarla (anche negli eliquid)

Acquista il tuo atomizzatore da guancia su Terpy.

Nel nostro shop online di prodotti per lo svapo, trovi anche l’atomizzatore da guancia perfetto per iniziare a svapare: l’iJust Mini di Eleaf. Si tratta di un dispositivo piccolo e prestante, che monta le efficientissime GT coil da 1.2 Ohm, adatte appunto per l’MTL, oppure le 0,6 Ohm, utili per lo svapo di polmone.

Grazie al suo utilizzo hai la possibilità di usare la sigaretta elettronica sia in modalità guancia che flavour, così da provare entrambe le esperienze di svapo e scegliere quella che preferisci.

Su Terpy puoi oltretutto acquistare il kit completo iJust Mini, compreso di batteria di forma tubolare da 1100 mAh, che ti garantisce un’ottima durata per tutto il giorno e un’ergonomia davvero piacevole.

Cosa aspetti? Entra subito nel nostro sito web, carrella il tuo atomizzatore da guancia e dì finalmente addio alle sigarette combuste!