Basi neutre con nicotina: 3 aspetti sostanziali per non commettere errori

basi neutre con nicotina per svapo

Modificato il: 07/12/2022

Guida semplice e veloce per creare basi neutre con nicotina

Il mercato del vaping è in forte espansione negli ultimi anni e le aziende produttrici di liquidi sigaretta elettronica inventano continuamente nuovi aromi da diluire in base con nicotina o senza.

Come forse già sai, gli aromi svapo devono essere diluiti in una base neutra per sigarette elettroniche (base eliquid), tendenzialmente composta da glicerina vegetale e glicole propilenico. Alcuni produttori consigliano addirittura di addizionare una piccola percentuale di acqua bidistillata per migliorare la percezione dell’aroma e non affaticare le coil (resistenze dell’atomizzatore).

aromi svapo per sigaretta elettronica e nicotina liquida

Questo ovviamente per quanto riguarda i liquidi scomposti e gli aromi in purezza, mentre i liquidi svapo pronti sono già completi per essere vaporizzati. Sia per quanto riguarda gli e-liquid pronti che per i liquidi fai da te, ogni vaper ha la possibilità di scegliere se includere o meno la nicotina.

La nicotina liquida è un elemento consigliato per quei neo-vaper che passano dalla sigaretta analogica alla e-cig, in dosi più alte inizialmente per poi andare a scalarle fino allo zero. In questi casi è consigliabile consultare delle guide per miscelare gli aromi in giuste dosi al fine di ottenere il livello di nicotina desiderato.

Ecco le nostre 3 dritte per creare liquido base per sigaretta elettronica con nicotina senza commettere errori.

1) Dove comprare basette nicotina certificate

Il primo consiglio che ti diamo per comporre a casa tua la base neutra per sigaretta elettronica è quello di rivolgerti ad uno shop fisico o online affidabile, come Terpy. Il senso è quello di evitare di andare su siti stranieri sconosciuti pur di risparmiare pochi euro acquistando prodotti non conformi.

Ricordati che il vaping prevede l’inalazione di vapore nei nostri polmoni, per cui è fondamentale che anche la base neutra sia composta da glicerina, glicole e basi nicotina certificate. Ne esistono di tantissime marche e se vuoi affidarti ad un prodotto sicuro puoi anche comprare glicole e glicerina in farmacia.

Ebbene sì, poiché sia il glicole che la glicerina sono prodotti utilizzati in tantissimi farmaci e prodotti per il corpo. Per quanto riguarda le basette nicotina invece, esse sono acquistabili solamente in negozi specializzati come il nostro shop online.

Leggi anche: Base neutra sigaretta elettronica: cos’è e a cosa serve

2) La nicotina liquida pura è fuori legge: se la trovi, non comprarla!

La normativa europea attualmente in vigore permette la commercializzazione di liquidi pronti o basi pronte con nicotina in flaconi della capienza massima di 10 ml. Oltretutto, il valore massimo di concentrazione della nicotina in tale prodotti non deve superare i 20 mg/ml.

Tanti anni fa la nicotina veniva venduta pura in forma liquida ma questo costituiva un grosso rischio, in quanto se assunta in dosi eccessive può provocare grossi danni all’organismo e perfino la morte. Per tale motivo al giorno d’oggi la nicotina si può acquistare solo già diluita in basette e liquidi sigaretta elettronica pronti.

3) Utilizza tabelle di diluizione per ottenere il risultato finale che desideri

Ti sarà senz’altro capitato di sentir parlare di “base neutra con nicotina” 3 o “base neutra 50/50 nicotina 9” e spaventarti al solo pensiero di dover incappare in complicate proporzioni. Per i cervelli più matematici sarà pure un piacere ma per chi vuol miscelare la sua base neutra senza troppo stress serve qualcosa di veloce.

Per questo motivo tanti e-commerce di prodotti da svapo forniscono delle tabelle guida con le quantità di tutti gli ingredienti per creare la propria base neutra nicotinata. Puoi miscelare la tua base neutra, per poi diluire gli aromi svapo, in queste proporzioni:

  • 130 ml di base neutra 50/50 con nicotina 1,4 mg/ml: 1 flacone da 10 ml di base neutra pronta con nicotina 18 mg/ml + 60 ml di glicole propilenico + 60 ml di glicerina vegetale
  • 140 ml di base neutra 50/50 con nicotina 2,6 mg/ml: 2 flaconi da 10 ml di base neutra pronta con nicotina 18 mg/ml + 60 ml di glicole propilenico + 60 ml di glicerina vegetale
  • 180 ml di base neutra 50/50 con nicotina 6 mg/ml: 6 flaconi da 10 ml di base neutra pronta con nicotina 18 mg/ml + 60 ml di glicole propilenico + 60 ml di glicerina vegetale
  • 240 ml di base neutra 50/50 con nicotina 9 mg/ml: 12 flaconi da 10 ml di base neutra pronta con nicotina 18 mg/ml + 60 ml di glicole propilenico + 60 ml di glicerina vegetale

Leggi anche: Glicerina vegetale: cos’è e perché tutti ne parlano

Considerazioni finali

Speriamo che i nostri consigli ti siano stati utili per scegliere la tua base neutra nicotinata, o meno, con agilità e consapevolezza. Grazie alla base neutra per e-cig potrai diluire i nostri aromi per sigaretta elettronica in modo da poterli svapare.

Clicca qui per acquistare subito i migliori prodotti svapo del mercato!